• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su Ulivo

freo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho comprato un bell'ulivo da vaso per il mio terrazzo ottobre 2019, nella prima parte del 2020 è fiorito e cresciuto benissimo, purtroppo a giugno o luglio scorso, non ricordo precisamente, ha preso un colpo di calore credo ed infatti ha perso tutte le foglie.
Lo abbiamo curato e credevo fosse ancora vivo perche qualche segnale positivo l'ha dato ma oggi a distanza di diversi mesi vedo che stenta a ripartire come inizialmente speravo.
Secondo voi devo insistere o è un battaglia persa?
allego foto che forse sono più esplicative
grazie a tutti
 

Allegati

  • 1.pdf
    613,7 KB · Visite: 8
  • 2.pdf
    698,9 KB · Visite: 4
  • 3.pdf
    722,8 KB · Visite: 3

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, le foglie presenti sul tuo ulivo sembrano in salute (dalle foto non vedo benissimo). Per aiutare la tua pianta nella ripresa è necessario che nel vaso ci sia terra di buona qualità e con un fondo drenante (non so se sia opportuno far subire alla pianta anche uno stress da trapianto. Se la terra ti sembra di buona qualità puoi rimandare il rinvaso all'anno successivo), inoltre ti consiglio anche una concimazione proprio ora che è il momento della ripresa vegetativa
 
Alto