• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su semina prato, irrigato da falda

Rodigino

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sono nuovo di questo forum e mi sono appena presentato nell'opportuna sezione, volevo chiedervi un consiglio riguardante la semina del mio prato.

Innanzitutto qualche dato:
ben esposto su tutti i lati tranne che a est, praticamente soleggiato mediamente 8-9 ore al giorno, si trova in un piccolo comune della bassa padovana con un terreno tendenzialmente argilloso.
Ad aprile 2020 è stato seminato trifoglio nanissimo con ottimi risultati fino a giugno di quest'anno 2022.
Il motivo per cui nell'arco di 2 mesi sia quasi del tutto morto, molto probabilmente è dovuto al cambiamento di acqua con cui è stato irrigato, quest'anno il mio impianto di irrigazione è stato collegato ad un pozzo, ora sono in corso analisi sulle acque che appena disponibili posterò (conducibilità, SAR e altre analisi chimiche). Posso solo anticiparvi che da analisi approssimative si nota che l'acqua è molto ferrosa, con una prima analisi il ph era attorno a 6.5 ma il residuo fisso sembrava elevato (sopra 2 gr/litro).

Se volessi seminarlo in questo periodo, magari con una macroterma, sarebbe ancora possibile? Avete dei consigli sul tipo di macroterma? Come periodo potrei essere in tempo o è meglio rimandare al prossimo anno mantenendo il prato fresato?

Rodigino

Aspirante Giardinauta
Sono arrivati i risultati delle analisi.
pH 7.1
SAR 8
Conducibilità elettrica 7800 uS/cm
ECW 7.81 dS/m
Cloruro 2550 mg/l
Sodio 770 mg/l
Ferro 9400 ug/l

Penso spieghi perché il trifoglio sia morto con un ecw così elevato. Esistono colture che resistono ad un acqua così salina?

Rodigino

Aspirante Giardinauta
Mi rispondo così nel caso qualcun altro nella mia situazione può prendere uno spunto.

Ora della fine verso fine maggio ho fresato, spianato, quindi fatta una falsa semina, fresato, concimato e seminato la Monaco di Barenburg. Dopo due mesi di irrigazione, inizialmente molto frequente, ora sempre più rada, posso dire che al momento il prato sta crescendo bene! Sarà germinata nell'80% delle zone del prato ed ora si sta propagando velocemente tramite stoloni.

Alto