• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su ripristino prato

Maupatamau

Giardinauta
Un amico mi ha chiesto un consiglio per il rifacimento del suo prato.
Mi ha chiesto un prato calpestabile, che sia di colore scuro (ama il verde intenso). Le zone sono due, dal punto di vista del soleggiamento:
- Una molto in ombra sul retro della cassa, che solo d'estate riceve luce diretta dalle 15 fino alle 18.
-Un'altra che riceve d'estate sole diretto dalle 9/9.30 alle 16/17

Mi dareste qualche consiglio sulle specie di prato più adatte da seminare? Vi ringrazio tanto per la risposta.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perché il tuo amico non prende in considerazione un prato di macroterme? Magari dovrà sceglierne di due tipi se lo steno non lo soddisfa appieno! qui trovi una descrizione delle più comuni tipi di macroterma in commercio http://forum.giardinaggio.it/prato/1...acroterme.html (Breve presentazione delle macroterme)

Se invece preferisce un prato inglese io da parte mia utilizzerei il blu country della tempoverde per la parte più assolata e il blu shadow sempre della tempoverde per la parte in ombra, in parole povere un mix di festuca arundinacea e poa per il sole e un mix di festuche fini per l'ombra, vista la zona da cui scri vi sarebbe opportuno preparare un top come si deve leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...ub-strato.html (Procedura realizzazione sub-strato) e qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...topsolein.html (qualita' topsolein)
 
Alto