• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su quale pianta per vaso

frossie

Giardinauta
Ciao ,
Ho una bella vasca vuota esposta a nord-est in posizione semi ombreggiata (c'è il sole solo al mattino).
Vorrei metterci dei fiori o comunque delle perenni (qualcosa di colorato però) ,quindi escludevo le piante annuali perchè non ho voglia di rinvasare o pensare a nuove piante tutti gli anni..

Pensavo inizialmente vista la posizione semi ombreggiata e fresca alla camelia che mi piace molto ma dovrei cambiare terra oppure aggiungere del terriccio acido e poi acidificare il resto con dell'aceto o del succo di limone (così mi hanno detto).

Cos'altro mi potete consigliare di carino ? contate che il vaso è subito fuori la cucina in giardino .

grazie ,ciao

roby61

Giardinauta Senior
ciao credo sia + opportuno usare del terriccio adatto al tipo di pianta che intendi piantare , puoi usare del loropetalo Fire Dance

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao frossie. Vista l'esposizione e le dimensioni della vasca ci metterei due piante di Aucuba. Molto belle e ornamentali di poche esigenze in particolare il drenaggio deve essere fatto molto bene.:ciglione:

frossie

Giardinauta
bella la gardenia...ma mi dispiacerebbe buttare via tutto il mio terriccio..se aggiungessi del terriccio acido ? e poi se facessi le innaffiature con un po di succo di limone ?

elisa83

Giardinauta
Che ti dico? Dovresti stare attento ad eventuali clorosi... credo che tutto si possa fare, nel senso che se uno vuole può provare a crescere una pianta in un habitat non proprio favorevole, e poi cercare di correggere con tecniche alternative, usando ammendanti, acidificando un pò l'acqua delle innaffiature, però devi mettere in conto che le piante in questo modo stenteranno un pò e saranno più soggette ad eventuali malattie rispetto ad altre curate meglio. Poi ci vuole anche una discreta dose di fortuna: mia suocera ha tantissime piante acidofile: camelie, ortensie, rododendri, azalee... il nostro è un terreno argilloso, tendenzialmente basico, l'acqua è pesante, ma nonostante tutto ha delle piante che le invidia tutto il vicinato. L'unico accorgimento che lei usa è buttare il terriccio torboso delle stagionali appena sfiorite proprio nei punti dove ci sono le acidofile, per correggere un pò il ph, e le piante stanno benone

frossie

Giardinauta
ciao,
ho tolto un po di terriccio ,ho aggiunto nella terra del solfato di ferro e corteccia di pino poi ho mischiato torba di sfagno e terriccio per acidofile .

DOpo aver predisposto il terriccio ho acquistato 2 belle gardenie al bennet che ho messo a questo punto a dimora nel vaso.
Sono bellissime.
Ho solo paura delle ultime gelate..oggi piove e fa veramente freddo..infatti voglio proteggere con tessuto-non-tessuto.

speriamo che riescano a tenere...certo che sarà un bel trauma di sicuro questo clima..

elisa83

Giardinauta
Bravo!! Mi raccomando, cura bene anche il drenaggio del vaso. Certo che con l'ultimo colpo di coda dell'inverno le gardenie non saranno molto contente, appena uscite dal negozio... però in base alla tipologia della pianta possono anche resistere a qualche giorno di freddo, speriamo bene!!

frossie

Giardinauta
Bravo!! Mi raccomando, cura bene anche il drenaggio del vaso. Certo che con l'ultimo colpo di coda dell'inverno le gardenie non saranno molto contente, appena uscite dal negozio... però in base alla tipologia della pianta possono anche resistere a qualche giorno di freddo, speriamo bene!!

Grazie !
Speriamo ...stanotte da me ha nevicato e anche se ho protetto sotto una tettoia il vaso e l'ho ricoperto con del TNT ho comunque paura per le piantine ...

Frensis.p

Giardinauta Senior
personalmente le gardenie non le avrei mai consigliate a nessuno, e cmq a mio parere stanno bene solo in vaso perchè soffrono sia il freddo che il caldo...insomma, sono un pò schizzinose!
meglio le ortensie, magari anche le quercifolia o le nuove varietà a fiore "piatto"...
però ora vediamo come va con le gardenie e poi ci aggiornerai!!!

Alto