• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su pulizia erbacce e preparazione terra

ramontillo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
premetto che con il prato io non ci so proprio fare e che ogni volta che ho provato a sistemare le cose, queste sono andate peggiorando in maniera sempre più precipitosa.

Mi ritrovo, quindi, ad affrontare una situazione per me veramente difficile.

Vi dico cosa ho e cosa vorrei farne.
Vi prego di aiutarmi a capire se si possa fare e come.

Ho un pezzetto di giardino, circa 30 mq e profondo 28 cm, ereditato dal mio proprietario di casa.

La scorsa estate, a causa della mia inettitudine, il prato (messo maluccio ma ancora prato) è diventato il regno di erbacce di ogni genere.
Speravo che l'inverno ammazzasse tutto e che potessi pulire il giardino all'arrivo del bel tempo.

Invece oggi la foresta è più foresta che non si può.
E credo che l'unica cosa sia passarci un diserbante.

Ora, dopo il passaggio del diserbante, che io mi immagino pulisca tutto e che la terra torni ad essere belal e pulita, vorrei destinare circa 1x3 m a piante aromatiche (basilico, rucola, rosmarino, salvia, erba cipollina, aglio, prezzemolo etc), il resto vorrei riseminarlo con qualcosa che non cresca troppo alto, diciamo trifogli o roba simile.. perchè purtroppo a casa il tempo per passare il tagliaerba proprio non c'è, soprattutto adesso che abbiamo una bimba piccola.

So che il diserbante proprio bene alla terra non fa, ergo mi chiedevo se fosse il caso di passarne un qualche tipo selettivo che mi consenta poi sia di piantare le aromatiche, che il nuovo prato.

Intuisco che ciò che voglio fare non sia proprio una cosa semplice, perchè per come ho "risolto" i problemi fino ad ora, mi rendo conto di non avere l'attitudine mentale necessaria a tutto ciò che è verde.
Però vorrei provarci con il vostro aiuto, cercando di portare a casa un seppur minimo risultato.Mi darebbe la spinta per cercare di diventare sempre più bravo.

Grazie mille a tutti quelli che vorranno dedicare un po' del loro tempo nel tentativo disperato di aiutarmi :)


IMG_20160410_104022.jpg

IMG_20160410_104030.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
Da quel che si vede, quel terreno è composto solo da infestanti.. Sia a foglia stretta che larga.
Qualunque cosa tu voglia seminare compreso il trifoglio, ha bisogno di una lavorazione partendo da 0, quindi: - diserbo (totale) a base di glifosate. -togliere le infestati secche,- lavorare il terreno a circa 10 cm o più di profondità
preparando il letto di semina e seminare.

Comunque, nei topic in evidenza si trova tutto quello che serve per quello che devi fare
 

ramontillo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
grazie dei vostri consigli.

allora, c'è qualche news a riguardo, anche se mi rendo conto probabilmente sto solo complicando la faccenda..

veniamo a noi, ieri ho deciso di pulire il giardino andando di rastrello e zappa.
Purtroppo la zappa l'ho dovuta mettere da parte quasi subito, in quanto subito sotto uno strato di terra di 4 o 5 cm, ho trovato delle pietre e quindi rimestare tutto con la zappa significava tirare tutto su.

a quel punto ho deciso di continuare solo con il rastrello ma devo dire che non è stato propprio semplice.
e quindi mi sono praticamente fermato a metà.




resta quindi una seconda metà che lavorerò in maniera e tempi diversi

purtroppo io ho solo la domenica come giorno di riposo, e in generale lo vorrei usare come giorno di riposo vero.
se dovessi fare il lavoraccio di ieri anche domenica prossima, per me risulterebbe lavorare 21 giorni di fila senza mai sosta... io voglio godermi un pelino anche la famiglia e quel tantino di relax che ci vuole per staccare la spina... altrimenti anche a lavoro non si frutta niente.

Ora, le mie domande sono:

- la restante parte, posso farla con un diserbante? se si, quale mi conviene usare?
- tutta la terra che ho smosso ieri sarà piena di spore, che faccio semino lo stesso e poi, di volta in volta, tolgo le erbacce?
- mi conviene seminare e darci su tanta ma tanta acqua fino a che non germoglia o, in questo modo, favorisco solo le erbacce?
- cosa mi conviene seminare che richiede un po' meno di manutenzione? tipo io avevo pensato al trifoglio ma mi hanno detto che attira molte api.. confermate?

spero mi possiate aiutare..
grazie mille
:)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io continuerei così con rastrello a portare via tutto quello che puoi a mano senza diserbi, per ora.
Considera che hai parecchio muschio quindi se insieme alle erbacce viene via la prima terra superficiale tutto di guadagnato, sia perchè fai spazio a buttarci un po' di sabbia sia perchè così facendo levi un po' di sementi di infestanti superficiali.
Per i tempi devi vedere te... 1h al giorno la riesci a ritagliare dopo o prima del lavoro?

Per cosa seminare dipende prima di tutto dall'esposizione solare... quante ore di sole riceve?
dovrai fare un piccolo impianto di irrigazione ma per quella metratura ci vuole veramente poco
e scegliere se 1h settimana propio la domenica gliela vuoi dedicare o no. se propendi sul no o forse si forse no... è ardua.

ah dimenticavo... cancella il trifoglio dalla lista, diventa alto e se fiorisce le api sono l'ultima preoccupazione
 

ramontillo

Aspirante Giardinauta
allora, per le prossime settimane 1h al giorno la vedo dura..
ma mi hanno consigliato di tagliare con il tosaerba e lasciar marcire il tutto liì per qualche giorno (una decina), e poi ripassare ocn il rastrello.. buona idea? o pessima idea?

l'impianto di irrigazione c'è già, solo che fino a quando non pulisco l'altra metà, non lo uso per evitare di dare linfa vitale alle erbacce.

1h a settimana per la manutenzione è fattibile

il giardino ha una striscia che è in ombra solo per 2 o 3 ore al giorno.
tutto il resto prenmde luce all'alba. ad ora di pranzo è in ombra. ritorna un po' di luce al tramonto

per la striscia al sole, un pezzo lo desitnerò alle piante aromatiche

per tutto il resto del giardino, non ho idea di cosa seminare.. mi hanno consigliato le graminacee perchè sono calpestabili..
ma scusate l'ignoranza, le graminacee, non sono le erbacce?

sono in mare altissimo riguardo a cosa seminare.. forse alal fine il prato semplice è la cosa migliore.. ma anche lì ho letto che esistono mix di diversi tipi..
a me basta un po' di erba calpestabile.. che mi conviene prendere?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Secondo me pessima idea... fai dieci volte peggio.
Puoi tagliare rimuovere il taglio.... annaffiare aspettare 3/4 giorni e diserbare con un totale... ma comunque dopo i 15gg che servono al diserbante per fare effetto comunque devi rastrellare tutto.
A questo punto rastrellerei, annaffiata abbondante... appena vedi spuntare nuove erbacce diserbo, 2gg di stop e aggiungi sabbia per riportarti a livello ed evitare quel muschio.

Per il prato vai su qualcosa di qualità con festuca arundinacea+poa, il più semplice e il più fattibile da gestire.
Vai su grandi marche dove la qualità è garantita, per 3/4€ di più al kg non ne vale la pena di prendere marche economiche considerando anche che ti basterebbero 2kg per semina, semina delle zone venute male ed eventuale trasemina a settembre.
 

ramontillo

Aspirante Giardinauta
ok, quindi aggiungo la sabbia per evitare il muschio?
va bene la sabbia di fiume?

posso pure pensare di seminare prima e poi coprire con la sabbia di fiume?
 

ramontillo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
grazie ad un po' di info che mi avete dato ed altre che ho trovato nel forum, il mio praticello sta rinascendo.
L'effetto, però, è un po' macchia di leopardo e mi chiedo se devo riseminare subito (il prato è spuntato già da 7-8 giorni) o mi conviene aspettare ancora un po' prima di aggiungere altri semi.

Mi chiedo anche, visto che in fase iniziale ho dato tanta acqua, devo continuare ad annaffiare molto anche per il prossimo giro di semina? non rischio di rovinare il praticello che è già spuntato?

spero mi possiate aiutare.
saluti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Di solito si aspetta il primo taglio per traseminare le zone rade.
Diminuisci il numero di irrigazioni giornaliere ora che sono nati buona parte dei semi e continuale a fare anche se e quando farai la trasemina. (1/2 al gg.)
 
Alto