• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su posizione

magia9194

Aspirante Giardinauta
IMG_9765.JPG Buongiorno,
da neofita chiedo alcuni consigli per quanto riguarda il posizionamento delle due piante delle quali sono da poco entrata in possesso. Al momento sono su un tavolino più basso della finestra orientata ad est. Mi hanno detto di tenerle il più vicino possibile alla finestra ma la finestra è senza tenda e c'è un termosifone che, in questi giorni, si accende solo per 1/2 ore alla sera. Seguendo alcuni consigli ho messo nei sottovasi dell'argilla espansa per l'umidità. Ho molti dubbi se questa sia la posizione adatta, da una parte temo che ricevano poca luce, dall'altra che la mancanza di una tenda possa provocare danni. Inoltre ho acquistato un fertilizzante specifico "goccia a goccia" può andare bene?
 
S

saturn121

Guest
Dovresti posizionarle su un tavolo all'altezza della finestra.
Là sotto non hanno luce.
In questa stagione un po' di luce solare (comunque filtrata dai vetri) non fa male alle piante. Come posizione l'orientamento ad est è ottimale.
Se le piante ricevono poca luce è dannoso aumentare l'umidità ambientale.
Sul concime "goccia a goccia" nutro delle perplessità, dato che le orchidee generalmente vanno concimate una volta al mese (io lo faccio solo nel periodo primaverile/estivo; negli altri periodi dell'anno riduco la concimazione).
 
Alto