• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su passiflora

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
salve volevo chiedervi consigli su come ottenere una bella fioritura e una forte vegetazione di foglie, xke ora pur avendola messa da poco ha delle piccolissime macchioline chiare su alcune foglie

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
Forse ho capito il motivo del <fermo> della crescita della mia passiflora.. il sole diretto mi ha bruciato una pianta giovane, ora le ho coperte con delle pietre Abbastanza grandi. Mi consigliate di tener umida la terra con questo caldo??

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
Difatti hanno migliorato tantissimo solo x aver coperto la base delle piante con le pietre.. :) menomale su :) vediamo se riescono ancora a farmi qlc fiore.

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
Si si ora gli darò un Po di concime liquido. Va bene pure quello della cifo generico x piante da fiore?

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
a di stanza di qlc giorno confermo che le mie passiflore crescono bene =) si son trasformate dopo averle protetto il suolo dal sole diretto, e i boccioli dove usciranno i fiori comincia a farli =)

Razer83

Aspirante Giardinauta
Oggi sono passato in vivaio per prendere la passiflora, però sono stato consigliato di non prendere la pianta in questione in quanto in inverno diventa abbastanza desiderosa di cure, quando le temperature si abbassano.
Ho preferito un gelsomino che dovrebbe essere più resistente.

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
Su quelo non si discute, xo qnd si ha una parete piena di fiori di passiflora aimè il gelsomino resta dietro... parere personale ovviamente =)

njnye

Florello Senior
Oggi sono passato in vivaio per prendere la passiflora, però sono stato consigliato di non prendere la pianta in questione in quanto in inverno diventa abbastanza desiderosa di cure, quando le temperature si abbassano.
Ho preferito un gelsomino che dovrebbe essere più resistente.
A parte che non c'è l'indicazione della tua zona quindi parlo in generale, ma la passiflora cerulea regge tranquillamente il gelo ed è un'ottima soluzione per non ricorrere al solito rincospermo che è tanto bello ma è molto più ingombrante e "spesso" e non si adatta a tutti gli utilizzi. A me ad esempio piace tantissimo per coprire i muri, mi piace molto meno usato come siepe o sui graticci. La passiflora, come le clematis e con effetti diversi il glicine, è molto più elegante.

Alto