• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su ortensie

geberel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti non so se è giusto inserire qui questo post o dovrei farlo nella progettazione giardini in ogni modo ci provo...

dsc08480dn.jpg


questa e la foto di un lato del mio giardino dove io vorrei inserire una fila di ortensie per creara un unico bel cespuglio tutto fiorito... questo lato del giardino ha quel muretto che lascia sempre all'ombra la parte inferiore e nella parte superiore c'è quel gelsomino rampicante che fa quasi sempre ombra o che scherma in maniera molto decisa i raggi del sole (che c'è comunque solo la mattina fino verso le 13) perchè ora è potato ma di solito ha dei lunghi ramoscelli (verso l'esterno del giardino) che scendono pieni di fiorellini gialli che spuntano verso marzo aprile...
potreste consigliarmi delle ortensie che secondo voi sono belle e che starebbero bene in quella posizione? secondo voi meglio tutte di una qualità o meglio tutte diverse (come piacerebbe alla sottoscritta) e mi direste a che distanza dovrei piantarle sia fra di loro che dal muretto per avere in poco tempo un bell'effetto ... grazie a tutti per l'aiuto che mi darete ...

p.s. l'albero che si vede è un nocciolo
p.p.s mi consigliate anche dove acquistarle (roma e dintorni)
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Ciao! Secondo me una bella fila di ortensie classiche (hydrangea macrophylla) ci starebbe benissimo... Potresti anche mettere un' ortensia rampicante (h. petiolaris) dato che c'è la ringhiera oppure una bella h. arborescens... ma io ti consiglio una bella siepe di macrophylla che ti colorerà quell'angolo in un modo favoloso! Ti consiglio di mettere del terriccio per acidofile in modo da garantire una sana crescita delle piante! Per la distanza non saprei dirti... aspetta altri pareri! :) Ciao!
 

geberel

Aspirante Giardinauta
effettivamente anche la signora di vivai borgioli che ho incontrato alla fiera della landriana mi ha consigliato delle macrophilla perchè meglio sopportano l'ombra quasi totale... per quanto riguarda la rampicante non credo di poterla mettere lì perchè ho un gelsomino (primulinum?) ... vorrei rialzare un pò la bordura perchè la sotto ci sono le radici del nocciolo e del gelsomino ma non so di quanto dovrei rialzarla e poi dovendo mettere tutto terreno per acidofile mi costerebbe tantissimo ora lì a del terreno che ho trovato ci ho aggiunto una buona dose di letame non so cosa potrei metterci per non spendere tanto e far crescere bene le ortensie... aspetto altri consigli più tecnici anche sulle specie di macrophilla da mettere...
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Mettere il terriccio ideale sarebbe perfetto ma io, ad esempio, ho messo terriccio normale + aghi di pino senza badare tanto al resto! Ho visto ortensie crescere anche sull' argilla... quindi...
Per le macrophylla puoi scegliere tra tante varietà e colori anche se questi variano molto a secondo del ph del terreno!
 

geberel

Aspirante Giardinauta
qualcuno saprebbe anche indicarmi a che distanza piantarle in modo da sapere quante devo acquistarne e se rialzando di un pochino l'aiuola posso ovviare al problema delle radici di quanto dovrei alzarla... grazie!!!
 
Alto