• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su jacaranda

cippe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quest'anno ci ho riprovato, ho seminato la jacaranda ed ho già una bella piantina che cresce a vista d'occhio... mi ricordo che ai tempi, finita l'estate mi morirono tutte... avete consigli da darmi? Per esempio, lascio in vaso o interro? E nel caso quando interrare? E se lascio in vaso, tengo fuori o al chiuso?
Grazie
 

Platycodon

Florello
La jacaranda quando è ancora piccola teme il gelo, perciò devi tenerla in una veranda o in una stanza fredda per l'inverno. Poi a primavera la rimetti fuori, finché non è più grande il gelo lo teme, poi successivamente regge tranquillamente anche i -15.

Quindi per qualche anno tienila in vaso che andrà ricoverato e poi la potrai interrare in terra.
 

Blade Spirit

Giardinauta
-15 mi permetto umilmente di dubitare :D
Regge qualche grado sotto zero. E dipende anche da quanto è lungo il periodo.
Magari 1 giorno a -8 lo fa.
Ma 1 settimana anche a -5 secondo me la stira.
Secondo me se consideri resistenza al gelo come una mimosa non sbagli.
 

Platycodon

Florello
-15 mi permetto umilmente di dubitare :D
Regge qualche grado sotto zero. E dipende anche da quanto è lungo il periodo.
Magari 1 giorno a -8 lo fa.
Ma 1 settimana anche a -5 secondo me la stira.
Secondo me se consideri resistenza al gelo come una mimosa non sbagli.
Oh perdonatemi, ho confuso con la temperatura minima della Pauolwnia :LOL: è lei che resiste ai -15!
Blade grazie per la correzione
 

cippe

Aspirante Giardinauta
Vabbè a livorno difficilmente si va sotto zero, e se succede è per qualche ora notturna... comunque ok, ad ottobre la metto al chiuso, ma ha bisogno di luce diretta? Perchè comunque a me morirono sia quelle al chiuso che quelle all'aperto
 

danielep

Florello Senior
Ti sei letto questo? Qui ci sono molte esperienze:)

https://forum.giardinaggio.it/threads/esperienza-di-semina-di-jacaranda-mimosifolia.170139/

Vabbè a livorno difficilmente si va sotto zero, e se succede è per qualche ora notturna... comunque ok, ad ottobre la metto al chiuso, ma ha bisogno di luce diretta? Perchè comunque a me morirono sia quelle al chiuso che quelle all'aperto

Coltivare le piante in casa per farle svernare non è la cosa più facile del mondo. Diverse componenti, luminosità, drenaggio, eccesso o carenza di umidità, temperature (di solito troppo elevate).
L'ideale sarebbe una veranda, un vano scale luminosi e senza riscaldamento.
 

cippe

Aspirante Giardinauta
io cel'ho a lavoro, la terrei nel capannone, ma sulle vetrate c'è una pellicola coprente, celeste, quindi il vole diretto non lo prenderebbe mai
 
Alto