• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su irrigatori

rjalex

Giardinauta
Cari amici,
Ho praticamente finito di passare i tre settori circolari sotterranei per gli irrigatori del mio prato e gli altri quattro settori fissati a muro che mi serviranno per ortensie e rose in terra, qualche pianta grande in vaso (limone qumquat), e poi per il resto "cassette" piccole con gerani e poi piante stagionali (i miei adorati peperoncini ad es.).

Ho dovuto fare 7 settori in quanto ho si pressione ma poca portata per cui dividerò il tempo per ogni singolo settore (ho una centralina molto versatile).

La mia domanda riguarda come ragionare per scegliere i vari gocciolatori per i vasi e le piante a terra. D'istinto mi viene da privilegiare testine da 8 litri ora pensando di fare cicli di 15 minuti per ottenere un paio di litri, oppure è meglio portate piu basse lasciando piu tempo ?

Grazie per ogni consiglio

Dodavera

Aspirante Giardinauta
Molto dipende dal tipo di terreno e dalla velocità di infiltrazione per le piante in pieno campo o per il tipo di fioriere. Maggiore e ' la capacità' di campo maggiore può essere la portata. Tieni conto che in genere i più venduti sono quelli da 4 l/h anche se per le ortensie potrebbero andarti anche gli 8l/h. Pensa che con i piccoli puoi sempre prevedere più gocciolatoi per pianta.

rjalex

Giardinauta
Grazie, considerazione intelligente !

A occhio alle ortensie (che ho tutte in terra) con il tubo do circa una 15-20na di litri ora che fa caldo, per cui con le testine da 8l/h dovrei tenere quel settore 2 ore ????? Impossibile ! E quando affitto, considerando che ho 7 settori da gestire ? :)

Dodavera

Aspirante Giardinauta
Fai una prova: dai una decina di litri, aspetta 30' e fai un saggio con una vanga così puoi farti un'idea del tipo di terreno e della velocità. Ovviamente, se il tuo terreno lo sopporta, puoi prevedere più gocciolatoi per pianta.

Alto