• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su camelia

M

mirkocosta

Guest
Mi hanno regalato una camelia. Da qualche mese incomincia a perdere le foglie (non sono ingiallite o annerite), sia quelle grandi che quelle medie. Ciononostante la pianta non sembra affatto stare male, anzi, sta buttando foglie nuove.
Il terreno non so se sia acido o meno, a me l'hanno data così com'era e io così l'ho lasciata. La pianta è in un vaso e le annaffiature sono abbondanti e regolari, non c'è acqua ristagnante.

Prima di rinvasarla o fare qualsiasi altra operaz. vorrei un vs consiglio. Grazie.

sisco69

Aspirante Giardinauta
Il periodo migliore per il travaso della camelia è quando è in fiore oppure subito dopo la fioritura; se la tua è una sasanqua (fiorisce in autunno) puoi aspettare, altrimenti se è una japonica o aspetti la primavera prossima oppure fallo subito; comunque utilizza sempre terriccio specifico per acidofile
Se l'acquisto è stato fatto in un posto serio, il pane di terra è sicuramente acido (il terriccio è più scuro di quello normale); concima sempre molto poco perchè la camelia soffre le concimazioni eccessive... se ci sono nuove foglie vuol dire che la pianta sta bene, piuttosto controlla bene che sulle nuove foglioline non ci siano gli afidi; io li elimino con dei batuffoli di cotone imbevuti di acqua piuttosto che eccedere con gli insetticidi.
per le innaffiature sarebbe meglio l'acqua demineralizzata, io la mescolo con altra acqua riposata per almeno 24 ore...:sleep2: :sleep2:
ciao Sisco
:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Una certa cascola di foglie è normale in questa stagione e se sta vegetando bene come dici non vedo necessità di rinvasarla subito. Per il resto concordo pienamente con quanto ti dice Sisco.
kiwo

M

mirkocosta

Guest
Grazie ragazzi per le risposte.
Ho controllato bene: il terriccio è molto scuro (quasi nero), di parassiti non ne vedo (ho controllato bene anche sotto le foglie). Non so dirvi che specie sia, non sono un intenditore, volevo solo sincerarmi del fatto di questa perdita di foglie.
Grazie ancore ;-)

Alto