• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su camelia.

P

Piera1

Guest
Ho una camelia da quasi due anni in un vaso di 26 cm, è piena di foglie e l'anno scorso mi ha regalato un'abbondante fioritura. L'altro giorno il vento l'ha buttata per terra ed è venuta fuori dal vaso. Mi sono accorta che l'apparato radicale è poco sviluppato rispetto alla pianta, come mai? La lascio nel suo vaso o la travaso in uno più grande? Aspetto consigli, grazie.

R

riverviolet

Guest
Piera1 ha scritto:
Ho una camelia da quasi due anni in un vaso di 26 cm, è piena di foglie e l'anno scorso mi ha regalato un'abbondante fioritura. L'altro giorno il vento l'ha buttata per terra ed è venuta fuori dal vaso. Mi sono accorta che l'apparato radicale è poco sviluppato rispetto alla pianta, come mai? La lascio nel suo vaso o la travaso in uno più grande? Aspetto consigli, grazie.
Io la lascerei nel suo vaso assicurandomi che il vento non la ricacci per terra, ma non sò dirti il motivo del ridotto sviluppo radicale.
Devo essere sincera, sulla camelia ho letto di tutto e di più e ci capisco sempre meno, se non chè, in genere cerco di applicare le regole base per tutte le acidofile.
Ad esempio, fra le tante cose lette e studiate, c'è quella dell'evitare piante coltivate a lungo in piccoli contenitori oppure che le camelie vadano invasate solo in fioritura, mai potate o rarissimamente e mai fertilizzzate :storto: e la fonte non è nemmeno tanto dilettante.

P

Piera1

Guest
Grazie, alcune cose le sapevo già, sulla camelia ci sono scuole di pensiero diverse, chi li vuole in vasi piccoli, chi invece consiglia vasi grandi, sinceramente non so cosa fare. La pianta è in ottime condizioni, non ha problemi di nessun genere, non ha risentito nemmeno dell'incidente.

RosaeViola

Master Florello
26cm. di vaso per una pianta di due anni o sono due anni che tu l'hai?
Quanto è sviluppata in altezza la tua Camellia?
Lo scarso sviluppo radicale potrebbe essere attribuibile appunto al vaso piccolo, ma la mia è solo una supposizione, considerato che non ho davanti un'immagine di questa pianta.
Io farei come dice River. Aspetterei questa primavera, in fase di fioritura, per rinvasarla o, se ti è possibile, per metterla a dimora in piena terra.
Confermo anche quanto ha scritto River in merito a tutto il resto: non hanno bisogno di potatura (se si dovesse guidarla un po', si effettua una leggera potatura subito dopo la fioritura per non perdere fiori nella stagione successiva), meglio evitare di acquistare piante tenute troppo a lungo in un vaso piccolo e fertilizzate pochissimo.

P.S.: occhio al vento, perchè questo è il vero nemico delle Camellie.

P

Piera1

Guest
La camelia l'ho comprata da due anni e non ricordo quanto misurava il vaso che la conteneva, l'ho travasata nel vaso attuale che è di 26 cm. E' alta 86 cm e non l'ho mai potata nè fertilizzata. Quando il vento l'ha tirata fuori dal vaso mi sono accorta che l'apparato radicale è piccolo rispetto alla pianta e in fondo al vaso c'era terra per metà.

P

pollicina

Guest
Consiglio pratico, ancorchè da dilettante.....

Le mie camelie sasanqua, varietà assortite, stanno tutte in vasi relativamente piccoli, 80 x30 x 30 per ciascuna coppia, e sono alte 60-70 cm...
Fioriscono ogni anno con vigorìa strepitosa, non le concimo - ma hanno un terreno ricco e acido -, non le poto, fanno addirittura i frutti.....
e d'inverno, a parte uno strato di tnt anti-gelo per i bocci, bevono solo acqua piovana (da primavera a fine estate invece vengono irrigate con l'irrigatore automatico).
Manutenzione quasi zero, e sono felicissime. Prendono anche vento!!! Il terrazzo infatti è esposto a nord-ovest, e quando c'è tramontana se la beccano tutta..... però non hanno mai protestato.

In sintesi: lasciala come sta, se le radici non hanno già riempito il vaso significa che hanno ancora molto per crescere..... non la disturberei.
Lega il vaso al parapetto e lasciala dove sta (è moooooolto abitudinaria e un cambio di posizione la danneggia più d'ogni altra cosa).
Un caro saluto.
Pollicina

R

riverviolet

Guest
Piera1 ha scritto:
La camelia l'ho comprata da due anni e non ricordo quanto misurava il vaso che la conteneva, l'ho travasata nel vaso attuale che è di 26 cm. E' alta 86 cm e non l'ho mai potata nè fertilizzata. Quando il vento l'ha tirata fuori dal vaso mi sono accorta che l'apparato radicale è piccolo rispetto alla pianta e in fondo al vaso c'era terra per metà.
Bè, forse, il vaso che la conteneva prima era assai più piccolo di quel che poi tu hai immesso ed essendo la pianta, una di quelle che cresce lentamente, non ha ancora riempito il vaso.
Ricordo male oppure è quella sotto all'ulivo vicino a quell'orcio enorme, di una foto postata qualche tempo fà? Sempre che la foto fosse la tua, :martello:
Anch'io ho sentito, letto il fattore vento per la camelia, poi però vedo nel giardino botanico di Pegli, cose colossali, centenarie e non mi par che Pegli sia esente dal vento, anzi..
Secondo me non hai nulla di cui preoccuparti.

R

riverviolet

Guest
pollicina ha scritto:
Lega il vaso al parapetto e lasciala dove sta (è moooooolto abitudinaria e un cambio di posizione la danneggia più d'ogni altra cosa).
Un caro saluto.
Pollicina
Ecco, questa è un'informazione nuova e parecchio interessante, per cui ti ringrazio Pollicina. :flower:

P

pollicina

Guest
riverviolet ha scritto:
Ecco, questa è un'informazione nuova e parecchio interessante, per cui ti ringrazio Pollicina. :flower:

Ma ti pare, cara River, è solo un piccolissimo contributo! :hehe:
però è vero, spostarle spesso significa bloccarle..... nel loro sviluppo.
Un bacione :love_4:
polli

R

riverviolet

Guest
pollicina ha scritto:
Ma ti pare, cara River, è solo un piccolissimo contributo! :hehe:
però è vero, spostarle spesso significa bloccarle..... nel loro sviluppo.
Un bacione :love_4:
polli
Non metto in dubbi osia vero e difatti farò prezioso uso di questo consiglio.
Hai mica qualche altra indicazione per far rincespuglire la base di una japonica?
Scusa Piera, mi sono approficquata del tuo post :ros:

P

Piera1

Guest
Non ti preoccupare Riverviolet, anch'io sapevo che la camelia non va spostata, adesso l'ho riparata dal vento, è caduta perchè il vaso era tenuto dai piedini, la camelia è preferibile non poggiarla per terra direttamente. Grazie per i consigli.

La foto non era la mia.

kiwoncello

Master Florello
Tutto giusto quanto dite. Poiché le camelie commerciali sono tutte da talea, può anche darsi che la pianta fosse radicata da poco e quindi ancora tutta da sviluppare sotto terra. Ovviamente do per scontato che la terra del vaso sia adatta cioè acida, può capitare infatti che la pianta si "rifiuti" di spingere radici laddove il pH non le è favorevole (l'ho constatato spostandone una situata in piena terra dove il fondo era costituito da terraccia basica e la parte superiore soltanto era acida, radici soltanto qui). Come considerazione finale, le varie camelie sono ben più resistenti di quanto ci si immagini.......
kiwo

R

riverviolet

Guest
Clorophilla ha scritto:
La camelia stupenda vicino all'orcio è di Teresatita.
Mi è rimasta in memoria da quanto è bella :love:
E infatti era rimasta impressa anche a me, solo che non mi rircordavo a chi appartenesse :love:, grazie Clò, per l'aggiustamento di tiro. :flower:

P

pollicina

Guest
riverviolet ha scritto:
Hai mica qualche altra indicazione per far rincespuglire la base di una japonica?
Scusa Piera, mi sono approficquata del tuo post :ros:

River,
non ci sono rimedi, è il naturale portamento della camelia, che tende ad allungarsi e pian piano "si svuota" al piede... l'unico modo sarebbe di cimarle tutti i rami apicali, ma mi pare un rimedio francamente peggiore del male...
Per questa caratteristica, meglio sistemare la pianta in modo che la sua base sia scenograficamente coperta da altra pianta più cespugliosa e compatta. Dunque vaso poggiato a terra (su piedini) e davanti, per esempio, un bel vaso di citysus (se luogo soleggiato) o hosta (se mezz'ombra).

F

frensy979

Guest
pollicina ha scritto:
Dunque vaso poggiato a terra (su piedini) e davanti, per esempio, un bel vaso di citysus (se luogo soleggiato) o hosta (se mezz'ombra).

Belle idee, grande Polli :hands13: .....

:Saluto: :love_4:
fra

Alto