• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su alberi

mariamaria

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuova e vorrei un consiglio, ho un appezzamento di terreno dove terrò dei box per cavalli e un campo in sabbia per il movimento cavalli.. intorno a questo campo vorrei piantare degli alberi, la posizione è in pieno sole, ho a disposizione poca acqua, e la zona dovrebbe rimanere pulita. come altezza andrebbe bene intorno ai 5- 8 metri e non deve essere un albero con radici che restano in superficie. il campo è all incirca lungo 60 metri largo 24mt, deve reggere il freddo perchè mi trovo fuori torino. ho visto la Jacaranda mimosifolia ed è molto bella, poi l albero di giuda... qualcuno sa consigliarmi?anche sui prezzi magari. grazie ciao
 
S

scardan123

Guest
Cosa ne dici dei cedri del libano: al contrario dei pini, le radici vano bene in fondo, e reggono tutto, freddo, secco etc. Sono molto eleganti.
Però col tempo cresceranno piu di quello che indichi, anche se serviranno parecchi anni a meno che non trovino condizioni ideali.

Tutti gli alberi comunque sporcano un po', con aghi o pignette o foglie. Questi però sporcano molto ma molto meno di un pino marittimo (che poi fa radici dappertutto, mostruoso) o di un tiglio o di una magnolia, che sono piante molto "sporcaccione".
Altrimenti anche la lagerstroemia indica, che però cresce lentamente.

Certo come alternativa sarebbe fantastico piantare delle enormi rose banksia: una fioritura sola all'anno, ma dura settimane ed è totale, sono sanissime e enormi, senza spine. Sarebbero spettacolari.

Io mescolerei cedri, lagerstroemia e -molto distanzaiata- qualche banksia. Sono rose gigantesche, ma a manutenzione zero (no trattamenti, no potature, no problemi)

Da google:
http://pics.davesgarden.com/pics/htop_1080168430_452.jpg
http://thierry.jouet.free.fr/photos/rosabanksiae4.jpg
 

mariamaria

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta. ho ulteriormente chiarito le idee: metterò lungo i due lati lunghi del campo di sabbia la staccionata in legno più una siepetta, mentre sui due lati corti degli alberi più la staccionata, all'incirca 3/4 alberi per lato corto, in 24 metri basteranno 4 alberi?certo dipende dall albero... x quanto riguarda la rosa banksia è molto bella ma la metterei più in un punto espositivo, tipo un archetto con delle panchine.. mentre il cedro ha bisogno di acqua? io sono in una zona in cui piove ma non c'è possibilità di fare grandi scorte d acqua. come siepetta mi consigli qualcosa?mi serve un tipo di siepe che rimanga ad altezza 1,30cm che non si allarghi più di 50 cm che si accosti alla staccionatina in legno.
 
S

scardan123

Guest
In 24 metri 3-4 alberi ce li vedo bene, non di più. Crescendo sennò poi si accavallano e disturbano a vicenda.
I cedri del libano come tutte le piante che ti indico si arrangiano alla grande, li pianti e li dimentichi. Le loro radici vanno a fondo e l'acqua se la trovano da sole.

Come siepetta non c'è niente con quella larghezza. Se puoi allargare di più, ad esempio a 80cm, potresti fare una siepetta di rose paesaggistiche.
Da google: http://www.rose-gardening-made-easy.com/images/knockout11.jpg
Al di là dell'aspetto estetico, c'è il fatto che la pianti e te la dimentichi: non vanno trattate né potate, e l'acqua se la trovano.
Naturalmente ci sono altre rose possibili, quelle in foto sono delle double knockout rosa.
 

berbero

Giardinauta Senior
Per le siepi potresti utilizzare varietà di berberis, evonimo, o di ligustro, che, se potato, "rende" in ogni occasione, per gli alberi, da vedersi la catalpa, che è una bellissima pianta,
con fiori profumati, molto utilizzata anche nelle alberate "urbane" di Torino.

ciao
 
S

scardan123

Guest
Per le siepi potresti utilizzare varietà di berberis, evonimo, o di ligustro, che, se potato, "rende" in ogni occasione,

Appunto, sono bellissime piante, ed è un ottimo consiglio, però devi starci dietro anche dopo che hanno attecchito, potandole regolarmente (=1-2 volte l'anno, minimo) per tenerle in forma.
Per una siepina decorativa che corra lungo la staccionata di un maneggio, secondo me è meglio puntare su qualcosa che non porti lavoro aggiuntivo.
 

berbero

Giardinauta Senior
Uhm...... forse le potentille fruticose, anche evonimus nelle varietà più basse, comunque,
"regolarizzare" ogni tanto una siepe, rientra nella normalità, ed è una delle cose più
soddisfacenti del giardinaggio, comunque,... "viva i giardini a bassa manutenzione".
 

mariamaria

Aspirante Giardinauta
alberi

più che altro mi piacerebbe che gli alberi facessero dei bellissimi fiori come nel caso della Jacaranda viola azzurrati, che però non so se reggerebbe il clima piemontese. adesso però andrò a guardare tutti quelli che mi avete citato voi. per quanto riguarda il cedro è bellissimo il problema è che innanzitutto mi oscurerebbe la luce del sole e in secondo luogo è troppo grosso... a me servirebbe un albero che in inverno perda le foglie e faccia filtrare il sole
 

mariamaria

Aspirante Giardinauta
alberi

dunque la berberis non va bene per le spine, la siepetta di roselline è bellissima mentre quella che mi è piaciuta di più è il ligustro! il ligustro lo trovo elegante ed ordinato, sai dirmi quante piante ci vorrebbero per coprire tutti quei metri? e visto che sono appassionata di talee è possibile farne? quanto spazio occupa, necessita di acqua?cresce rapidamente?
 

berbero

Giardinauta Senior
Talee certamente, 60 cm (circa) da pianta a pianta, se non poti cresce, (2m) e si allarga,
crescita rapida e cure solo all'inizio, vedi anche la potentilla, iperico (hidecote) ed anche
le lavande.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Sai anche l'albero di Giuda non è una cattiva idea . In primavera è bellissimo e perde le foglie. Viene usato nei viali alberati
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Potresti richiederle alla forestale della tua citta le danno gratis , opure paghi pochissimo. Non so se fai in tempo da noi le danno su richiesta, entro novembre , ma penso che se le chiedi sempre che ne abbiano ,ti fanno pagare pochissimo ,Ma il ligustro nano va benone come siepe , solo che cresce e va potato.
 
S

scardan123

Guest
come albero da fiore piccolino puoi usare anche il clierodendro: fiori bianchi incredibilmente profumati, li senti a metri di distanza, inizio dell'autunno,poi bacche rosse e nere lucidissime. Ma non ama il pieno sole.
E anche la lagerstroemia indica, fioritura estiva rosa e tronco arancione pallido decorativo.
Oltre naturalmente al ciliegio da fiore, prunus serrulata, che ha una delle fioriture piu belle in assoluto, in primavera. E altri alberi del genere prunus, tutti a fioritura bellissima.

Quando avevi messo il primo post, credevo tu non volessi alberi a foglia caduca.

Ah, il ligustro costa poco.
 
Alto