• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli realizzazione prato

GodEnki

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono nuovo di questo Forum e un principiante in materia.

Abito in zona costiera in provincia di Catanzaro, il 19 Maggio scorso ho seminato su un terreno di circa 150 mq, Bavicchi Sungrass, un mix di Festuca Arundinacea e Poa Pratense, con risultati a dir poco disastrosi. Di Festuca ne è rimasta ben poca

Vi allego delle foto se qualcuno può dirmi di che tipo di erba si tratta.

Sto pensando di piantare gramignone, qui in giro sento dire che solo quello va bene nella mia zona.
Voi cosa ne pensate?
 

Allegati

  • A38710D5-E513-4072-BAEE-AB33F8DA6BDD.jpeg
    A38710D5-E513-4072-BAEE-AB33F8DA6BDD.jpeg
    309,7 KB · Visite: 15
  • 3E10629F-DCAC-49F5-9004-588FC8AE302C.jpeg
    3E10629F-DCAC-49F5-9004-588FC8AE302C.jpeg
    336,8 KB · Visite: 11
  • 6FA1A019-EE46-4730-9B37-50583FE25FD7.jpeg
    6FA1A019-EE46-4730-9B37-50583FE25FD7.jpeg
    329,8 KB · Visite: 13
  • 8B5EBD31-DA8A-4703-91DF-E5D8C1B3DC08.jpeg
    8B5EBD31-DA8A-4703-91DF-E5D8C1B3DC08.jpeg
    337,1 KB · Visite: 10
  • 7CDB4C70-8BF4-4C17-8509-BE07AC0058B0.jpeg
    7CDB4C70-8BF4-4C17-8509-BE07AC0058B0.jpeg
    327,4 KB · Visite: 13
  • D7292D3B-91F9-4C5A-9EE3-4A1B5554FCAD.jpeg
    D7292D3B-91F9-4C5A-9EE3-4A1B5554FCAD.jpeg
    269,5 KB · Visite: 10

Caleuche

Guru Giardinauta
Catanzaro = macroterma lascia perdere festuca e poa! Di quello che hai ora, il 90% sono infestanti, non hai nulla da recuperare per conto mio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

GodEnki

Aspirante Giardinauta
Temevo fossero tutte infestanti ma speravo si trattasse di poa pratense.

Come procedo? Considerando che ho due cani quale prodotto mi consigliate di usare per il diserbo? Considerate che oltre alle infestanti presenti in foto, il giardino è infestato da equiseto.

Conviene prima zappare o diserbare?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dipende da cosa vuoi fare tu...già se mi dici che hai due cani, vuol dire non avere mai un prato, e poi se diserbi ora, non ti rimane quasi nulla di verde, vedendo le foto...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

GodEnki

Aspirante Giardinauta
Dipende da cosa vuoi fare tu...già se mi dici che hai due cani, vuol dire non avere mai un prato, e poi se diserbi ora, non ti rimane quasi nulla di verde, vedendo le foto...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Vorrei provare a piantare il gramignone.

Mi chiedo perché non va bene il prato festuca/poa al sud Italia?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@GrayCloud qua ce n'è un' altro che ha bisogno di te! Attendi e arriva chi è esperto in materia allora!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

GodEnki

Aspirante Giardinauta
Dipende da cosa vuoi fare tu...già se mi dici che hai due cani, vuol dire non avere mai un prato, e poi se diserbi ora, non ti rimane quasi nulla di verde, vedendo le foto...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Magari non potrò mai avere un prato perfetto a causa dei cani, ma ciò non significa che non lo posso avere in generale.

Se inizio una discussione qui è per avere consigli su cosa fare dato che non sono un esperto, se non avessi avuto bisogno di consigli avrei fatto da solo.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Premesso che ti ho chiesto cosa vuoi fare e non hai risposto, ti posso confermare avendo due cani in capannone, che a meno che il prato non sia di 500mq (e cmq le zone più di transito saranno terra battuta), con il solo calpestamento morirà, ed è naturale ed inevitabile, se poi per te un prato è una semplice distesa verde, allora basta che irrighi e tieni tagliato, e si riempirà delle essenze in assoluto più resistenti, ossia quelle che chiamiamo infestanti in un prato inglese! Fare un selettivo nella tua condizione, dove di prato inglese hai quasi zero, vuol dire fare terra bruciata, che non è quello che vuoi, quindi ti richiedo, cosa vuoi fare? Sinceramente a meno che non mi sia spiegato, mi è sembrato di aver provato a darti un aiuto...ma non posso sapere e avere idea di cosa vuoi, se non lo dici...non ho la sfera di cristallo se ti piace una cosa semplice, il trifoglio è un'alternativa, un mix qualsiasi per prato inglese, avrà zero possibilità! Spara e vediamo se si riesce a fare qualcosa, magari con un tono più pacato della risposta che hai dato sopra

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

GodEnki

Aspirante Giardinauta
Premesso che ti ho chiesto cosa vuoi fare e non hai risposto, ti posso confermare avendo due cani in capannone, che a meno che il prato non sia di 500mq (e cmq le zone più di transito saranno terra battuta), con il solo calpestamento morirà, ed è naturale ed inevitabile, se poi per te un prato è una semplice distesa verde, allora basta che irrighi e tieni tagliato, e si riempirà delle essenze in assoluto più resistenti, ossia quelle che chiamiamo infestanti in un prato inglese! Fare un selettivo nella tua condizione, dove di prato inglese hai quasi zero, vuol dire fare terra bruciata, che non è quello che vuoi, quindi ti richiedo, cosa vuoi fare? Sinceramente a meno che non mi sia spiegato, mi è sembrato di aver provato a darti un aiuto...ma non posso sapere e avere idea di cosa vuoi, se non lo dici...non ho la sfera di cristallo se ti piace una cosa semplice, il trifoglio è un'alternativa, un mix qualsiasi per prato inglese, avrà zero possibilità! Spara e vediamo se si riesce a fare qualcosa, magari con un tono più pacato della risposta che hai dato sopra

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Secondo me tu fumi.

Non è assolutamente vero che mi hai chiesto e non ho risposto.

Comunque grazie di avermi risposto e dato consigli!
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Dipende da cosa vuoi fare tu...già se mi dici che hai due cani, vuol dire non avere mai un prato, e poi se diserbi ora, non ti rimane quasi nulla di verde, vedendo le foto...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Sì, fumo lo sfalcio, e ti ho anche chiamato chi è esperto in macroterme (perché io non lo sono proprio), ogni tanto si dimentica che questo è un forum, dove invece di pretendere, si ringrazia chi risponde, in quanto lo fa così, solo per il gusto di farlo...cmq non importa speriamo in un bel prato di trifoglio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il gramignone potrebbe andare bene. Il condizionale è d'obbligo perchè come dice @Caleuche i cani sono la prima incognita.
i cani quanto sono grandi e quanto sfruttano il prato? (tempo di utilizzo e stazza dei cani)
il terreno è completamente al sole o meno?
Irrigazione automatica?

Partendo da questi presupposti possiamo pensare al gramignone, al cynodon e al trifoglio.
Per il gramignone il diserbo è d'obbligo e il tempo per agire molto ristretto.
 

GodEnki

Aspirante Giardinauta
Sì, fumo lo sfalcio, e ti ho anche chiamato chi è esperto in macroterme (perché io non lo sono proprio), ogni tanto si dimentica che questo è un forum, dove invece di pretendere, si ringrazia chi risponde, in quanto lo fa così, solo per il gusto di farlo...cmq non importa speriamo in un bel prato di trifoglio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Io ti ho ringraziato per aver risposto, usando il tasto apposito. Sul rispondere, potrei dissentire anche se si tratta di un Forum, uno risponde per dare consigli non per sputare sentenze o solo per il gusto di scrivere.
 

GodEnki

Aspirante Giardinauta
Il gramignone potrebbe andare bene. Il condizionale è d'obbligo perchè come dice @Caleuche i cani sono la prima incognita.
i cani quanto sono grandi e quanto sfruttano il prato? (tempo di utilizzo e stazza dei cani)
il terreno è completamente al sole o meno?
Irrigazione automatica?

Partendo da questi presupposti possiamo pensare al gramignone, al cynodon e al trifoglio.
Per il gramignone il diserbo è d'obbligo e il tempo per agire molto ristretto.
I cani sono due chihuahua di cui uno pesa 6 kg e l’altro 1 kg e mezzo, non penso siano un problema insormontabile, dato che i cani vivono per il 90% dentro casa.

Il terreno è esposto quasi tutto il giorno al sole.

L’irrigazione la faccio manuale, almeno al momento, perché non ho un budget.

Ho zappato a mano due aree di 20 mq su cui sto per piantare delle piantine di gramignone, considera che ne metto 1 al mq, so che sono poche ma non voglio spendere tanto.

Il problema maggiore è che su una delle due aree c’è un terreno sabbioso ricco di infestanti del tipo Equiseto, che sono sicuro rispunteranno a breve. Considera che sono state trattate più volte con glifosate, ma sono sempre rispuntate.

L’altro terreno invece è argilloso ed era compattato, infatti ho dovuto fare un duro lavoro per smuoverlo.

Come mi consigli/consigliate di procedere adesso?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Niente problema cani, niente problema esposizione.
1. L'irrigazione dovrai trovare rimedio, quando impianterai le piantine di gramignone vorranno acqua almeno 4 volte al giorno per le prime 2 settimane. Il gramignone soffre molto la mancanza di acqua in queste prime fasi.
2. Il terreno diverso sarà un problema estetico, sulla sabbia andrà molto veloce e sarà di un bel verde e sull'argilla andrà lento e ti sembrerà che soffra in continuazione sbiadendo e ingiallendo. Se le due aree sono contigue ti conviene aggiungere sabbia a quella con argilla rimuovendo almeno 5cm di terreno dalla superficie.
3. 1 piantina al mq vorrebbe dire vedere un prato chiuso fra 3 anni, sempre tenendo a bada qualsiasi infestante. Io ti consiglio di prendere in considerazione almeno 10 piantine al mq a meno che queste piantine non siano quelle nel vasetto da 10cm di diametro allora anche 3 al mq vanno bene.

ti avviso che probabilmente quest'anno non chiuderà. sei a luglio e con lo stress da trapianto perderai altre 2/3 settimane prima che inizi a fare qualcosa.
 

GodEnki

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli!

Ho proceduto già a sistemare martedi 2 luglio scorso le piantine sul terreno argilloso, il diametro del vasetto è di 9 cm. Ne ho messe 30 su circa 15 mq.
Su questo terreno noto che l’acqua non penetra subito nel terreno ma in alcune parti forma delle pozze che permangono per circa 5/10 minuti.
È un problema? Secondo te dovevo correggerlo prima? Posso fare qualcosa adesso?

Per quanto riguarda il terreno sabbioso sto pensando di aggiungere un po’ di terreno argilloso prima di piantare, faccio bene?

Per quanto riguarda le infestanti, su quello sabbioso spunta l’equiseto, mentre su quello argilloso altre tipologie di infestanti, poche per la verità data la compattezza del terreno.
Come dovrei procedere per tenerle a bada?
 
Alto