• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli rampicante da ombra

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Devo ricoprire con un rampicante un muro esposto a nord, che non prende mai sole. Vorrei però evitare le piante tipo l'edera che si attaccano al muro.
Cosa mi consigliate?
 

marif

Aspirante Giardinauta
Puoi mettere la Hoya carnosa che fa anche dei bei fiorellini rosa che sembrano di cera.....:flower:
 

G.altamurano

Florello Senior
da me se un po' riparata dal vento la hoya resiste, ma nella pianura padana non credo....
green, la vite canadese non si arrampica solo al graticcio, con le microventose si attacca dappertutto :lol:
 

G.altamurano

Florello Senior
noooooooo! sono due specie simili ma diverse :D
la vite canadese (quinquefolia) ha le foglie formate da 5 lobi separati
la vite americana invece ha le foglie formate da 3 lobi uniti, anche se spesso alcune foglie nascono malformate e hanno i lobi separati :)
 

irideblu

Giardinauta
la clematis? se ne prendi una un pò vigorosa ti copre bene lo spazio che hai a disposizione.. certo d'inverno non rimane bella verde, ma la fioritura premia l'attesa :)
 
Alto