• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli prima rosa

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Vorrei iniziare a coltivare una rosa.
La posizionerei in vaso da 40x40x40 cm in legno in un terrazzo completamente scoperto (esposto alle intemperie) al quarto piano.
La rosa sarebbe esposta a ovest con sole dalle 11 in avanti.
Mi piacerebbe una rosa con portamento cespuglioso, non troppo alta e con fiori rosa chiaro profumati.
Cosa può fare al caso mio? Mi piacerebbe una varietà semplice visto che sarebbe la mia prima rosa..
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ciao Calma!:LOL: parto con il dirti che il vaso forse è un pochino piccolo, ma ci sono alcune rose che potrebbero entrarci. :) alle rose piace il sole e l'aria (ma non il vento forte), penso che nel tuo caso ci voglia una rosa un po rustica e robusta, che non diventi troppo alta. Prova a guardare tra le paesaggistiche, ci sono rose molto belle che fanno cespugli bassi ma spesso con tanti fiori raccolti a mazzi.:V
 

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao Calma!:LOL: parto con il dirti che il vaso forse è un pochino piccolo, ma ci sono alcune rose che potrebbero entrarci. :) alle rose piace il sole e l'aria (ma non il vento forte), penso che nel tuo caso ci voglia una rosa un po rustica e robusta, che non diventi troppo alta. Prova a guardare tra le paesaggistiche, ci sono rose molto belle che fanno cespugli bassi ma spesso con tanti fiori raccolti a mazzi.:V
Dici??? Io pensavo fosse già bello grandino...mi sa che allora le rose hanno bisogno di taaaaanto spazio, che in terrazzo è un pò difficile trovare! Cercherò comunque di farmi un'idea tra le paesaggistiche....
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, concordo con chi ti ha proposto le Rose paesaggistiche, sono tra le più rustiche che fioriscono ininterrottamente e chiedono pochissime cure, infatti per questo sono usate nelle aiuole cittadine!

Altrimenti fai qualche ricerca e scegli una rosa a cespuglio che non superi 1,50m da adulta :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Bisognerebbe però conoscere poi quanto durano nei vasi piccoli e magari anche coltivate in terriccio universale.
Credi a chi ti consiglia di utilizzare il vaso più grande che puoi, ne va dell'autonomia idrica della rosa, della sua salute e resistenza.
Se ti va di approfondire il discorso, puoi leggere la discussione di un'altra utente storica del forum Natabruja, la sua esperienza è indiscussa ed anche i suoi risultati.
https://forum.giardinaggio.it/threads/le-rose-in-vaso-di-natabruja.150771/
Sono d'accordo sulle paesaggistiche, ma ti consiglio di guardare anche alle Polyantha nane, rosai di taglia piccola che portano numerosi rami cariche di piccoli fiori a mazzetti. Visto che sarebbe la tua prima esperienza, queste rose di facile manutenzione, di semplificherebbero le cure.
 
Alto