• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Previcur

lucilla

Aspirante Giardinauta
Ho finalmente trovato il Previcur. Non l'ho mai usato e sulla bottiglia non riesco a capire come e quanto ne devo usare per le orchidee.
Ho cercato in altri post ma non ho trovato informazioni. Potete aiutarmi, anche se magari l'argomento sarà stato già trattato in precedenza?
Grazie
Lucilla

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Come lo si capisce dal nome stesso, PREvenire, cioè lo si usa in caso, credi!!! che la pianta non stia benone, attaccata da qualche fungo, non molto espanto...oppure quando rinvasi un orchidea, dopo aver eliminato le radici in male stato puoi mettergli un po di previcur, in caso di una sfagno terapia etc...etc...
Io personalmente non l'ho mai usato, e non credo che lo userò mai:eek:k07:

simuoh

Maestro Giardinauta
..giuseppe..te lo auguro di cuore di non usarlo mai..:love_4:

..allora il dosaggio è indicato sulla confezione..almeno sulla mia c'è..

..quando si usa..domandone..

..) se rinvasando l'orchidea trovi marciume radicale..tagli e metti le radici a bagno nel previcur..un paio d'ore..

..) se vedi segni di possibili funghi sulle foglie..prepari il tutto e nebulizzi..

..in via preventiva può essere spruzzato nel momento del cambio stagione quando le orchidee sono soggette ad attacchi fungini..

..io a differenza di giuseppe..lo uso sia sul fogliame che sulle radici quando rinvaso..

..spero di essere stata chiara ma aggiungo ..come già detto in altri topic..che il previcur comunque non è miracoloso..!!!:Saluto:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
..giuseppe..te lo auguro di cuore di non usarlo mai..:love_4:

..allora il dosaggio è indicato sulla confezione..almeno sulla mia c'è..

..quando si usa..domandone..

..) se rinvasando l'orchidea trovi marciume radicale..tagli e metti le radici a bagno nel previcur..un paio d'ore..

..) se vedi segni di possibili funghi sulle foglie..prepari il tutto e nebulizzi..

..in via preventiva può essere spruzzato nel momento del cambio stagione quando le orchidee sono soggette ad attacchi fungini..

..io a differenza di giuseppe..lo uso sia sul fogliame che sulle radici quando rinvaso..

..spero di essere stata chiara ma aggiungo ..come già detto in altri topic..che il previcur comunque non è miracoloso..!!!:Saluto:

Simonaaaa!!!!:lol:

Non l'ho mai usato, e non lo userò mai, è solamente perchè non ce l'ho!! qui no esiste, non sanno neppure cosa sia:ros::eek:k07:
Se lo terrei, lo userei in alcune occasioni:eek:k07:

rauli

Giardinauta
In effetti sul "bugiardino" del previcur parla di dosi a metro cubo...prima di usarlo ho chiesto dove l'ho comprato.La dose normale è di 2 ml per litro.Per piante delicate tipo orchidee o bonsai ho dimezzato la dose a 1 ml per litro.L'ho già usato con questa concentrazione su una decina di zatterine e vi assicuro che le piante non ne hanno risentito...E' difficile stabilire se sia servito a prevenire qualche malattia fungina comunque male non ha fatto...:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io lo do a 3 ml litro, fino a questa dose si va sicurissimi, dosi blande potrebbero essere inafficaci.
Lo do a questa dose su tutte anche sulle semine delle phalaenopsis.
Anzi se mi capita di tagliare una radice, lo metto puro sul taglio, cicatrizza immediatamente.

Quando usarlo
Ovviamente ti dico sempre quello che faccio io, il che non significa che sia corretto.
Lo do una volta al mese a tutte le orchidee (cymbi esclusi perchè stanno fuori e farli marcire è veramente difficile).
Lo do ogni 15 giorni alla semina delle phalaenopsis.

Ciao

rauli

Giardinauta
Beh...a 1 ml litro allora si può anche bere...:eek:k07:Una precisazione:3 ml litro lo puoi usare sia fogliare che radicale o solo radicale?E sulle zattere?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Rauli
Quelle in vaso io le annaffio direttamente e non spruzzo sulle foglie.

mentre ovviamente le zattere e semini inondo tutto :D

Anzi domani è giorno di inondazione zattere :D

lucilla

Aspirante Giardinauta
Effettivamente il dosaggio in metri cubi mi ha messo un pò in difficoltà. Grazie, ragazzi. Ora comincerò anch'io a trattare le mie piccole. :love_4:

rauli

Giardinauta
Scusa una cosa Mare:non hai mai "fatto uso" di Aliette?Va bene anche lui per i marciumi in genere.Io lo uso a un grammo per litro...:Saluto:

zeug49

Florello Senior
Scusa una cosa Mare:non hai mai "fatto uso" di Aliette?Va bene anche lui per i marciumi in genere.Io lo uso a un grammo per litro...:Saluto:

Nipotino :flower:, va molto bene anche l'Aliette, c'é chi addirittura fa una micela con previcur !!!! alla faccia della sicurezza !!!:lol::lol:
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
No non ne faccio uso, in effetti l'aliette potrebbe essere usato quando la pianta sta bene, perchè se si usa in fase di malattia conclamata serve a poco, infatti l'aliette non è un vero e proprio fungicita, bensì stimola la pianta a secernere delle sostanze per autodifendersi.
Infatti sul sito della Bayer è specificato che in fase di malattia è bene associarlo ad un fungicida di copertura.
Detto questo se lo usi a scopo preventivo credo tu faccia benissimo, a scopo curativo rischi molto.
Queste sono ovviamente le mie convinzioni dopo aver analizzato il caso, non so se tu concordi.

Ciao
Roberto

Ronin

Esperto di Orchidee
In realtà l'Aliette ha anche delle supposte (ma probabili) proprietà fungicide, oltre che quelle di stimolo delle naturali difese della pianta; ma dette proprietà si esplicano contro funghi che, in generale, colpiscono con una frequenza direi abbastanza bassa le orchidee, sebbene parenti del genere Pythium, contro cui il fosetil-alluminio non ha efficacia diretta.
Certamente non è dotato di proprietà eradicanti delle infezioni in atto, se non nelle primissime fasi di sviluppo; comunque in prevenzione può dare qualche beneficio, anche se direi non elevato...
In ogni caso il dosaggio proposto da rauli non è sufficiente per garantire una efficace azione, dato che in genere si usa a 2,5 o 3 grammi/litro (dosi alle quali non è tossico neppure per le piante appena deflascate).

rauli

Giardinauta
Da tutte queste considerazioni dei più esperti quindi posso trarre la conclusione che sia più pratico e utile usare il Previcur sia in fase preventiva che in fase curativa essendo più indicato per le patologie fungine che attaccano le nostre orchidee.Quindi mi convertirò ad esso usandolo con più tranquillità a dosi più elevate(3 cc x litro)...grazie a Marealto e a Ronin(che sarebbe bello sentire più spesso per avere sempre voce tra le più autorevoli)..

rosinaX

Aspirante Giardinauta
confidor=previcur?

va bene un antiparassitario x bonsai tipo confidor al posto del previcur?
siccome avrei a disposizione uno del genere (da sgrafignare al bonsai del mio ragazzo) vorrei sapere se va bene...devo svasare la mia benedetta orchidea e vorrei sapere se va bene..:confused:

zeug49

Florello Senior
va bene un antiparassitario x bonsai tipo confidor al posto del previcur?
siccome avrei a disposizione uno del genere (da sgrafignare al bonsai del mio ragazzo) vorrei sapere se va bene...devo svasare la mia benedetta orchidea e vorrei sapere se va bene..:confused:

Il confidor é un antiparassitario ( afidi ecc... ), il previcur un antifungino .....sono cose proprio diverse
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto zeug, non può essere usato come alternativa, però puoi sempre sgraffignarlo, perchè è un ottimo antiparassitario e puoi usarlo all'occorrenza (spero mai) :D

Alto