• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli pothos rampicante

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Ciao questo è il mio pothos
È con me da un anno
È cresciuto tantissimo ora la mia domanda dato ke il palo e corto e la pianta continua a crescere cosa devo fare con gli apici? Taglio e rinvaso oppure li lascio cadenti ma senza legarli al tronco?

Il problema se compro un altro palo rischio di rompere le radici che si sono attorcigliate alla fibra di cocco

Consigli?
 

Allegati

  • aviary-image-1593506087978.jpeg
    aviary-image-1593506087978.jpeg
    461,9 KB · Visite: 23

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
premetto che non sono molto esperto non avendolo mai fatto ma ti dico quello che farei io.
Io li farei ricadere legandoli al palo, di modo da rendere piu fitto e meno visibile lo stesso palo. Questo fino a quando la pianta non crescerà a tal punto da rendere necessario un travaso, in quel caso comprerai un tronco piu grande che metterei nel momento del travaso, dopo di che raggiunta una certa altezza io procederei ancora col farlo ricadere (legato) per rendere il tutto piu fitto. E dopo anni e anni basta. Taglierei le cime e nel rivaso anche qualche radice se crescono troppo :)
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
in alternativa invece di legarli dritti al palo, puoi legarli a spirale (in questo modo risolvi il problema della lunghezza e del rendere fitto il tutto)
 

Amy

Guru Giardinauta
i pali che conosco io si incastrano l'uno dentro l'altro, basta togliere la fibra di cocco in alto.
Come hai fatto a far aggrappare le radici alla fibra di cocco? Quando la bagno l'acqua non resta lì e nel mio pothos le radici aeree non sono così sviluppate.
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
i pali che conosco io si incastrano l'uno dentro l'altro, basta togliere la fibra di cocco in alto.
Come hai fatto a far aggrappare le radici alla fibra di cocco? Quando la bagno l'acqua non resta lì e nel mio pothos le radici aeree non sono così sviluppate.
Ho legato le radici con un filo di lana e tutti i giorni dipende dalle temperature spruzzo cn uno spruzzino sulle radici del palo
Innaffio la pianta 2 volte al mese .
 

Amy

Guru Giardinauta
Grazie :)
in effetti, io non spruzzo tutti i giorni ... ormai avevo rinunciato.
Ora riprovo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie :)
in effetti, io non spruzzo tutti i giorni ... ormai avevo rinunciato.
Ora riprovo.
Le radici aeree per svilupparsi devono essere umide...nelle foreste pluviali sono sempre lì che sgrondanano come un ortolano che va nell'orto con il sole a picco. Se il substrato e l'aria sono asciutti le radici aeree restano allo stadio di abbozzo in attesa di condizioni migliori per svilupparsi e far presa.
Addirittura in photos e filodendri si possono solo tenere umide le radici aeree fregandosene di quelle nella terra!!
 

Amy

Guru Giardinauta
Dimenticavo di precisare, anche se non serve, che quello che non si arrampica sul tutore è un filodendro.
Grazie Stefano.
 
Alto