Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
L'anno scorso cambiai il terriccio in misto akadama e pomice poi riparato in casa e tirato fuori da un mese circa, ora vorrei potarlo un po' e dare un po' di concime biogold
Grazie a tutti per i consigli
e si serve un pò di vigore a questa pianta....concima pure subito e se ne hai la possibilità anche un paio di trattamenti distanziati di una decina di giorni con fitostimolanti (ergovit, f66, sprintene, mig, ed altri buoni)...anche acidi umici vanno bene...quest'ultimi io li somministro costantemente ogni 10 giorni per tutta la stagione. Per la potatura accorcia i rami più lunghi lasciando qualche foglia su ogni ramo che tagli....
Ciao
Innanzitutto grazie per la risposta
in pratica ho notato che ci sono alcuni rametti lunghi fini che hanno la punta bruciata, ho provato a tagliarla e sembra siano secchi, come mi comporto!? li taglio fino a quanto sono secchi?
per quanto riguarda il ramo piu' lungo lo posso tagliare come in foto oppure e' eccessivo?!
per il concime biogold va bene!?
Grazie ancora
io andrei a tagliare anche più giù...il problema delle punte secche potrebbe essere dovuto ad un eccesso di umidità....anche se il terriccio è drenante ha il problema di essere troppo profondo....per cui non ti rendi conto quando devi innaffiare effettivamente.
effettivamente il vaso e' abbastanza alto, la mia paura sulla potatura era di rovinare la pianta visto che non e' abbastanza folta
Consigli di mettere pasta cicatrizzante dopo il taglio ?..o non necessariamente?
Procedo quindi con biogold?
Grazie veramente di cuore
Non bisogna avere paura di rovinare le piante con le potature , il mastice non é indispensabile quando si accorcia un ramo lasciando un moncherino ( meno di quanto ne lasci tu , taglia più vicino alle foglie sotto il taglio ) che col tempo sparirà , questo perché la pianta forma una barriera contro gli agenti patogeni ( funghi , batteri ... ) più indietro rispetto al taglio . Il biogold va benissimo .
Grazie
ho dato il taglio..come mi avete consigliato , leggermente sopra le foglie.... mi veniva da piangere ... domani allego foto
poi ho posizionato 7 tocchetti di biogold ...alla prossima annaffiatura le faccio sciogliere
incrociamo le dita
Grazie ancora
Potresti anche farne una talea dal taglio , comunque mi sa che il biogold non si scioglie proprio alla prima annaffiatura , ci vuole un po' ( deve essere mangiato dai batteri del terreno prima di essere utile alla pianta ) .
il biogold è un prodotto costosissimo e bilanciato negli elementi: favorisce il mantenimento e non esattamente la ripresa (intendendola come 'aumento di vigore')... su questa pianta mi pare una scelta non ottimale.
sia chiaro che non sto dicendo 'scelta sbagliata', ma che potresti ottenere molto di più a prezzo più contenuto :ciglione:
personalmente ti consiglierei il ONE granulare della Valagro, da somministrare uno/due 'pizzichi' -non di più- una volta ogni 20gg: è immediatamente solubile e nutre bene la pianta senza dare eccessi di minerali.
a tal proposito tenderei a ricordare a tutti che una intensiva concimazione azotata (tipo chi fa uso di prodotti di sintesi chimica) favorisce la crescita di germogli verdi (non lignificati)... fatto che predispone la pianta a una serie di parassitosi: mi pare poi assurdo fare ricorso ad insetticidi in quantità quando basterebbe concimare in modo più bilanciato.
il biogold Lo avevo gia posizionato ...pero' se mi dici che e' piu' indicato il concime one per rinfoltire ...preferisco questo visto che il mio scopo e' quello.
Per quanto riguarda la talea ho provato a metterla in un piccolo vaso rettangolare con akadama e pomice , mi consigliate di procedere con concime anche qui?
Grazie
eccessi di azoto favoriscono la comparsa di patologie funginee e insetti (afidi in particolare) che di azoto si nutrono. Non è il caso del biogold o del valagro one.....io il valagro one in microgranuli non l'ho utilizzato molto...non mi ha dato molti risultati onestamente....poi ovviamente anche questa pratica (la concimazione) segue delle regole base ma anche un pò di esperienza di ognuno di noi....quello che utilizzo e non credo che lo cambierò mai è il prodigy plus....però si vende in sacconi enormi e non credo che ti convenga prenderlo...potresti provare anche una via di mezzo....tipo tenere il tanto acclamato biogold ed integrare ogni 10/15 giorni con valagro one granulare o liquido ....
per quanto riguarda la talea ho letto su alcuni siti che va coperto con sacchetto in plastica trasparente...
che dite?
ma inizio a concimare?
grazie ancora
Se usi il biogold puoi iniziare la concimazione , potevi iniziare anche prima : il concime organico a lenta cessione ha bisogno di un paio di settimane prima di essere fruibile per la pianta .