• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli potatura (melo, pesco, pero, P. cerasus)

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Premessa: ho traslocato da poco più di un mese, e nel giardino della nuova casa ho trovato questi alberi, vecchiarelli e trascurati probabilmente da qualche anno. Il paese è Albino, in provincia di Bergamo, a circa 350m slm.
Il melo e i due cerasus li voglio abbassare perché altrimenti poi mi tocca fare l'alpinista per raccogliere i frutti

melo
IMG_0970.jpg


cerasus
IMG_0972.jpg


IMG_0971.jpg


sto povero pero non so come sistemarlo
IMG_0973.jpg


Il più disastrato è il pesco. I vicini che abitano qui da anni mi hanno detto che in primavera fiorisce, poi inizia a fruttificare ma i frutti cadono tutti dopo poco. Mi hanno anche consigliato di eliminare il fusto principale e di provare a far riapartire uno di quei piccoli.
IMG_0974.jpg
 
Alto