• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli potatura ciliegi

marlendive

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
di seguito allego le foto di tre ciliegi piantati lo scorso inverno.
Occorre potarli per dare una forma alla pianta o lascio crescere così? Devo piegare i rami?
In particolare, il ciliegio n. 2 mi è stato venduto con un doppio sviluppo di rami, all'apice e in basso.. lo lascio così?
grazie

IMG_7608 (Copia).jpg IMG_7607 (Copia).jpg IMG_7610 (Copia).jpg

marcy79

Bannato
ciao ancora e troppo piccolo la potatura si fa dopo che la pianta è cresciuta molto, i rami si piegheranno da soli con il peso dei frutti.lascia crescere:)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la potatura di formazione inizia da subito, serve appunto a dare la forma delle branche che formeranno la struttura di tutta la pianta. LA prima va assolutamente ripulita di tutti irrametti piccoli sul tronco e vanno tenuti solo 3 rami che partono più o meno dallo stesso punto e che sono distanti tra loro di 120gradi. Questo disegno a raggiera permette di far sviluppare 3 rami equidistanti tra loro. Sono cose alla base della potatura di formazione, mentre le altre 2 piantine mi sembrano pronte per essere capitozzate all'altezza giusta per permettere una nuova chioma più vigorosa, nella quale selezionare per l'appunto 3 rami ben disposti.
Un consiglio per i prossimi trattamenti è assolutamente inutile colorare le piante con la poltiglia bordolese in quel modo. Usa le dosi indicate nelle confezioni e piuttosto ripeti i trattamenti ogni mese in inverno...

marlendive

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho presente la disposizione dei rami a raggiera di 120° l'uno dall'altro, il problema è che il vivaio dove ho acquistato le piante a radice nuda le ha potate prima della vendita; non sono un esperto ma mi pare strano una doppia disposizione dei rami sopra e sotto (foto 2) e l'altezza delle piante (nella foto 3 si vedono 4 rami a raggiera ma sono a 150 cm circa da terra, mi pare un po' elevato);
per quanto riguarda la poltiglia bordolese garantisco che mi sono attenuto alla lettera a quanto indicato sulla confezione.

Alto