• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli peri frutteto

ALBYAGRO

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti gli aderenti, questo è il mio primo post.
Vorrei mettere 4 0 5 piante da frutta per uso familiare in un terreno marnoso sito nell'Oltre Po pavese, zona Godiasco S.T. - bassa collina.
Quali piante e di quale varietà sarebbero le più indicate ?
Ringrazio chi mi vorrà consigliare.
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao. Non conosco la zona e non sono un esperto, ma generalmente i gelsi, i melograni, i giuggioli, il corbezzolo e i fichi sono piante resistenti adattabili a molti terreni

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Delvi83

Giardinauta
Puoi mettere diverse piante....dipende dai tuoi gusti, alcune piante che danno molte soddisfazioni sono:

- Fichi, crescono senza concimazioni e fruttificano abbondantemente (sett, alcune var. anche luglio). Sono rustici
- Kaki, un po' quando detto per i fichi, produzione più tardiva (ott-nov)
- Vite Americana, rampicante semplice e rustico, non necessita trattamenti
- Kiwi, come per vite A.
- Asimina triloba : Prendi una varietà autofertile, quando cresciuta non è attaccata da nulla e fa frutti molto particolari e buoni verso sett-ott
- Meli,Prugni, Peri e Ciliegi : Se non trattati fanno produzioni più scarse e con frutti "non perfetti", ma per uso famigliare vanno più che bene
 

ALBYAGRO

Aspirante Giardinauta
Puoi mettere diverse piante....dipende dai tuoi gusti, alcune piante che danno molte soddisfazioni sono:

- Fichi, crescono senza concimazioni e fruttificano abbondantemente (sett, alcune var. anche luglio). Sono rustici
- Kaki, un po' quando detto per i fichi, produzione più tardiva (ott-nov)
- Vite Americana, rampicante semplice e rustico, non necessita trattamenti
- Kiwi, come per vite A.
- Asimina triloba : Prendi una varietà autofertile, quando cresciuta non è attaccata da nulla e fa frutti molto particolari e buoni verso sett-ott
- Meli,Prugni, Peri e Ciliegi : Se non trattati fanno produzioni più scarse e con frutti "non perfetti", ma per uso famigliare vanno più che bene

Grazie per le indicazioni, ma ancora chiedo cosa si intende per "non trattati" e anche cosa è la Asimina triloba autofertile ?
Sono veramente inesperto !:D
 
Alto