• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per una siepe sempreverde

anto98

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono mesi che cerco una siepe che possa soddisfare le mie richieste e spero che qualcuno di voi più esperto, mi possa aiutare.
Dovrei creare una siepe di circa 2 metri di altezza in zona costiera ( Riviera Romagnola) e ricerco queste caratteristiche:
1) sempreverde ( no Photinia, perché amo il colore verde del fogliame)
2) che non si allarghi troppo ( l'ampiezza del giardino non è tantissima)
3) che non faccia fiori ( o perlomeno che i fiori/bacche non siano eccessivi )
4) con un fusto non eccessivamente legnoso
5) crescita veloce

Ho considerato l'alloro, perché ne amo il profumo ed il significato, ma il fusto troppo legnoso, mi ha fatto desistere.
Amo il colore del fogliame del lauroceraso, ma pare si allarghi troppo.
Mi hanno consigliato l'osmanthus e la phillirea, ma non vedo tante siepi con queste varietà di piante e se non erro, producono delle bacche e/o dei fiori...... In ultimo, sto valutando il viburno lucido, ma pare si allarghi tanto pure questo.... Insomma sono molto confusa e spero in un'illuminazione.... Grazie a chi vorrà rispondermi.
Anto
 

anto98

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono mesi che cerco una siepe che possa soddisfare le mie richieste e spero che qualcuno di voi più esperto, mi possa aiutare.
Dovrei creare una siepe di circa 2 metri di altezza in zona costiera ( Riviera Romagnola) e ricerco queste caratteristiche:
1) sempreverde ( no Photinia, perché amo il colore verde del fogliame)
2) che non si allarghi troppo ( l'ampiezza del giardino non è tantissima)
3) che non faccia fiori ( o perlomeno che i fiori/bacche non siano eccessivi )
4) con un fusto non eccessivamente legnoso
5) crescita veloce

Ho considerato l'alloro, perché ne amo il profumo ed il significato, ma il fusto troppo legnoso, mi ha fatto desistere.
Amo il colore del fogliame del lauroceraso, ma pare si allarghi troppo.
Mi hanno consigliato l'osmanthus e la phillirea, ma non vedo tante siepi con queste varietà di piante e se non erro, producono delle bacche e/o dei fiori...... In ultimo, sto valutando il viburno lucido, ma pare si allarghi tanto pure questo.... Insomma sono molto confusa e spero in un'illuminazione.... Grazie a chi vorrà rispondermi.
Anto
Dimenticavo, ho dovuto scartare il cipresso di Leyland perché in queste zone si ammala molto facilmente
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A mio avviso, come prima cosa andrebbero considerati diversi fattori che potrebbero condizionare molto la scelta:
- gli spazi,del giardino intero e della parte che destineresti alla siepe di schermatura (?).
- Una siepe che deve raggiungere i 2 m dev'essere piantata a non meno di 50 cm dal confine, come regola generale, e anche come praticità per le operazioni di manutenzione.
- Tutte le piante sviluppano una chioma nelle tre dimensioni, se vuoi una siepe di "profilo", cioè più stretta, forse dovrai prevedere di appoggiare le piante ad una struttura di sostegno (come per es. per la Pyracantha).
- Tempo di crescita:
1) arbusti di medie dimensioni, acquistati piccoli ci mettono 5-6 anni a raggiungere i 2 m.
2) Arbusti di alte dimensioni, molto meno.
Ovviamente i tempi di coltivazione si possono abbattere acquistando piante già adulte, ma questa scelta non è sempre praticabile. Dipende molto da cosa trovi nei vivai oppure online, una volta fatta la scelta.
Tra le piante da siepe più contenute o comunque più facilmente gestibili con le potature, ti segnalerei le Berberis, Cotoneaster, Escallonia, Abelia.
 

anto98

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta, la siepe deve coprire una lunghezza di circa 50 metri lineari e si appoggerà su di una recinzione di 1 metro e 50 circa, in certi punti la larghezza è ampia ( 7 metri circa) ma in altri è ridotta ( 3 metri) per questo vorrei mantenerla sottile. Ho guardato le piante che mi hai consigliato e che non conoscevo, ma il colore e la presenza di una nutrita fioritura, non mi permettono di prenderle in considerazione, purtroppo..... Altre alternative?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non so cosa tu intenda per fusto poco legnoso
con gli anni tutti i fusti, anche il rincospermo, diventano legnosi, con tempi diversi ma lì arrivano
tutte le piante fanno fiori e frutti in qualche modo, anche l'alloro una volta cresciuto
ti avrei proposto il rincospermo, se poti quando sta cominciando a fiorire, mentre prepara i tralci da fiore, praticamente elimini la fioritura
si allarga molto, ma lo poti stretto quanto vuoi, se lo tieni stretto sulle crescite morbide, eviti che la parte lignificata si allarghi troppo
ma tutte le piante adattabili ad una siepe lignificano il fusto

magari una cosa tipo la vite canadese, ma non è sempreverde e poi diventa rossa in autunno
qualche tipologia di edera, che vedo su alcune cancellate in zona, hanno fioriture verdi
altra pianta da siepe che rimane piuttosto contenuta sono alcune varietà di spirea, ma fioriscono a primavera

non sono esperta come lisyy
ma puoi verificare e vedere come sono
 
Alto