• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per una povera orchidea

supergiò

Aspirante Giardinauta
prima di tutto vorrei salutarvi tutti, sono appena arrivata:Saluto:
conosco il vostro sito da un paio di mesi, perché avendo cambiato casa, (lasciando un giardino un po' piccolo) ho a disposizione quattro grandi terrazze, e finalmente un bel salone da "riempire" di piante.
Avendo già avuto un giardino, per le piante da esterno mi so destreggiare, mentre per quelle da appartamento l'approccio è un po' più delicato perché nell'altra casa non avevo un ambiente adatto.
Ho iniziato a sistemare delle kenzia, un philodendro, e qualche altra piccola pianta di semplice cura, però mi hanno regalato una bellissima orchidea.
:eek: Che paura quando l'ho ricevuta!!! e adesso come faccio a farla sopravvivere???
Ora è in casa già da un mese, io vorrei che ci restasse il più possibile, perciò sto cercando di documentarmi, ma soprattutto ho bisogno del supporto di chi è veramente esperto, quindi AIUTATELA!!
Il cartellino dice che è una Cambria, ha bisogno di umidità, deve stare lontano dal sole diretto..... e basta.
Dunque, ha già perso il fiore (dopo un mese credo che sia normale) ho tagliato lo stelo, la terra è mantenuta abbastanza umida, (è meglio che innaffi il vaso o che la irrori?), la temperatura non è molto alta, accendo il riscaldamento solo la sera e credo che raggiunga 17°/18°, è vicino ad una finestra ma riceve solo luce non raggi del sole.
Le foglie sono di un bel verde, però a me sembra che stiano apparendo delle striature gialle, sarà colpa di un eccesso di umidità?:storto:
Come devo trattarla?
Grazie fin da ora, più che da me, dalla vostra orchidea.
Ciao:Saluto::Saluto::Saluto:

artistaviva

Giardinauta
Inanto benvenuta tra noi e niente paura!Quì ci sono tante persone comepetenti pronte ad aiutarti!!!!:)
Prima di esprimere qualsiasi giudizio ti consiglio vivamente di postare una foto della orchi....sarà tutto più semplice e i consigli sicuramente più azzeccati!!!!:D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao io ti dico come tratto la mia, ti anticipo che la temperatura che gli stai dando è corretta, parti dal presupposto che amano il fresco la temperatura massima ideale è di 24 gradi, ovviamente in estate soffrono un pochino ma sono molto resistenti.
Io annaffio sono quando il vaso è leggero, attualemnte una volta a settimana, ma regolati con il peso, poi a merà settimana circa inumidisco con uno spruzzino solo la superficie del bark, ma appena appena e cerco di non bagnare la vegetazione.

Il substrato un pochino deve asciugare perchè queste orchi hanno le radici sottili e rischiano di marcire se stanno perennemente umide, basta che non resti secco del tutto per molti giorni.

Ciao

supergiò

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per avere raccolto il mio sos, cercherò appena possibile di postare le foto, ho visto anche che necessita di una concimazione frequente, io non l'ho mai fatta, magari questo accenno di giallo nelle foglie può essere dovuto a questo, o forse, come per la maggior parte delle piante ad una eccessiva innaffiatura.
Stasera quindi andrò a cercare un concime per orchidee.
Ciao a presto

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
quando darai il concime metti una quantità dimezzata rispetto a quella indicata sulla confezione e concima ogni 2 annaffiature.
Il giallore come hai capito anche tu è dovuto a troppa acqua :D

supergiò

Aspirante Giardinauta
Eccomi finalmente sono riuscita a scattare delle foto alla mia piccola cambria (adesso spero di non fare troppi pasticci nel postarle), devo dire che in questi giorni ci sono stati dei cambiamenti, ci sono delle "cose verdi" che crescono!!!
A voi insegnarmi a riconoscere questi nuovi segni di vita.
Innanzitutto devo precisare che le foto le ho scattate nella veranda non nel suo habitat, prima che iniziate a considerarmi una "madre cambria" snaturata.
Ho fatto la mia prima concimazione, e sono molto più attenta alle innaffiature, mi sembra che le foglie siano meno gialle, nella seconda foto si vede un nuovo germoglio visto che corrisponde al punto in cui c'era il fiore, può essere un nuovo pseudobulbo? (come ho letto nel link suggerito da zeug) mentre non so cosa sia quello che si vede nella terza foto, boh!
comunque devo dire che il mondo delle orchidee mi sta veramente incuriosendo, magari ne compro un'altra.
Ciao a tutti e felice (fiorito) anno nuovo
Mariagi
view.php
view.php
view.php

supergiò

Aspirante Giardinauta
:embarrass ecco lo sapevo ho fatto pasticci con le foto.:martello:
adesso riprovo a fare il collegamento
spero di riuscire
:hehe:
2eqb6o8.jpg

wlyexe.jpg
s2ryfl.jpg

alcol

Bannato
che carina.... come mai quel pseudobulbo e' coricato? non ha radici o poche?
non si riesce a raddrizzarlo un poco e a steccarlo per un certo periodo ?? (non so se gli altri convengono).

domandina che non c'entra nulla... quella dietro, e' un OIA CARNOSA???! ...
sembra tanto lei! dalla curvatura delle foglie, dalle foglie nella loro interezza, dalle spade di crescita della pianta (il "fusto", mi manca la parola specifica ove ne esista una).

Per la terza foto, si vede chiaramente che c'e' un minimo di poltiglia di marciume tra le radici sotto il pseudobulbo che ha i puntini marroni.

Normalmente leggo che e' principio di marciume ma non credo sia preoccupante ma io opererei una pulizia della pianta, delle radici, substrato e PER PRIMA COSA ASCIUGHEREI LA PIANTA!.

Asciugare la pianta intendo che da foto, non si vede molto bene, ma credo sia il substrato mix per orchidee! con torbe, "terriccio", bark e varie! piu' delle spugnette sotto il corpo base della pianta e tra le radici. Quelle spugnette le usano come prima presa per l'invasettamento delle baby orki...

fanno presa sulla spugna e poi quando e' "matura" la invasettano.

Per quanto te possa vedere, credo molto probabile che sotto i bulbi piu' grandi ci sia molta acqua/umidita' ...

Io, dico io... che ho materiali, diverse conoscenze di "interventi" sulle piante, rinvaserei in bark pulito, asciutto e toglierei la spugnetta in mezzo alle radici districandole e rompendo la spugnetta millimetro per millimetro con tanta pazienza e delicatezza.

qui, ci sono persone che lavorano con le orchi da piu' tempo e non so se converranno con me sulla relativa urgenza di reinvaso ! credo converranno che il substrato sotto la tua cambria al 90% e' molto bagnato! e cosi' non va anche perche' pare esserci poltiglia batterica / putrefattiva tra le radici che affiorano.

Sentiamo che dicono i piu' esperti in specifico sulle orchidee!.

Riposto LA TUA foto dato che la terza non viene visualizzata per mancanza del tag iniziale.

s2ryfl.jpg

Ultima modifica:

Giorchidea

Giardinauta Senior
Beh non è detto che sia perchè ha poche radici (lo pseudobulbo è bello ciccio, non sembra aver problemi) ...credo che semplicemente si sia adagaito in una posizione più naturale per lui! :)

alcol

Bannato
Ciao io ti dico come tratto la mia, ti anticipo che la temperatura che gli stai dando è corretta, parti dal presupposto che amano il fresco la temperatura massima ideale è di 24 gradi, ovviamente in estate soffrono un pochino ma sono molto resistenti.
Io annaffio sono quando il vaso è leggero, attualemnte una volta a settimana, ma regolati con il peso, poi a merà settimana circa inumidisco con uno spruzzino solo la superficie del bark, ma appena appena e cerco di non bagnare la vegetazione.

Il substrato un pochino deve asciugare perchè queste orchi hanno le radici sottili e rischiano di marcire se stanno perennemente umide, basta che non resti secco del tutto per molti giorni.

Ciao

perfetto, come dico anche io ! con lo spruzzino! gia' 6 spruzzatine con lo spruzzino sono buone e tante specie per questo periodo e per il substrato che normalmente viene utilizzato per le cambria in vendita ovunque.

Unica cosa, se non gia' detto: acqua riposata/decantata *MAI* fredda e mai di rubinetto cosi' diretta e mai bagnare il pane di terra intero (almeno d'inverno) ...

Se ne comprerai un altra, ti consiglio o un oncidium o una miltonia! come insegna marciopop, le cambria sono incroci di alcune specie con altre e queste altre piante sono molto belle e simili alla tua ma ovviamente a fiore relativamente diverso (non so la derivazione della tua cambria ne ho letto tutti i post qui al tuo sos come te lo definisci).

Comunque, quoto marealto al 100% come si usa scrivere! aggiungo solo acqua mai fredda, poco calcio e senza cloro ... decantata o di pozzo! (io ho quella di pozzo in garage ad esempio :slow:).

supergiò

Aspirante Giardinauta
""Per la terza foto, si vede chiaramente che c'e' un minimo di poltiglia di marciume tra le radici sotto il pseudobulbo che ha i puntini marroni.

Normalmente leggo che e' principio di marciume ma non credo sia preoccupante ma io opererei una pulizia della pianta, delle radici, substrato e PER PRIMA COSA ASCIUGHEREI LA PIANTA!.

Asciugare la pianta intendo che da foto, non si vede molto bene, ma credo sia il substrato mix per orchidee! con torbe, "terriccio", bark e varie! piu' delle spugnette sotto il corpo base della pianta e tra le radici. Quelle spugnette le usano come prima presa per l'invasettamento delle baby orki..""

Allora quello della terza foto è lo pseudobulbo.
Però non c'è affatto marciume, e sta crescendo abbastanza velocemente, è apparso da circa una settimana, insieme alle nuove radicine verdi. Credo che si possa considerare un segno di salute della pianta.
Per il substrato, può essere come dici tu, cosa faccio la tolgo dal vaso e controllo se ci sono queste spugnette malefiche e poi cosa metto? cerco qualcosa nella mia serra di fiducia?
Effettivamente la pianta è un po' inclinata ma nell'insieme mi sembra che non ci sia sofferenza.
Si quella dietro è la oia carnosa, ne ho diverse piante, quello che si vede è un nuovo vaso, è molto semplice da coltivare, altro che orchidee, mannaggia! però quanto è stimolante questo nuovo mondo
Ciao

alcol

Bannato
per il marciume, scrivo che mi sembra dato che dalla foto e da qua non e' molto facile capire ma potrebbe essere! e' piu' no che si ma lo puoi sapere solo te controllando! intendo un minimo accenno e non tanto.
Confermami poi dato che io sono sempre di qua e vedo solo la foto ma il substrato sembra molto bagnato o comunque bagnato. Lascialo asciugare calcolando che sotto ssicuramente ci sono queste spugnette che anche se il resto e' secco la sotto c'e' ancora non umidita' ma acqua.
Vedi, le orchidee, almeno per quello che ne so io, se gli manca l'acqua non soffrono cosi' come altre piante (poi non tutte) ma soffrono molto quando c'e' troppa acqua.

allora non spruzzare le foglie con lo spruzzino ne ora ne dopo, dai solo qualche spruzzatina 4 o 5 nel vaso una per volta coprendo ad ogni spruzzata un punto diverso del vaso. Metti la pianta a non meno di 1, 2 metri dal calorifero! non meno di 1 metro e metti l'acqua nel radiatore del calorifero. Mantieni la temperatura nella stanza costante ed evitagli gli spifferi d'aria fredda. Assicurati che ci sia un ricambio d'aria nella stanza ma se apri la finestra sposta la pianta sino a nuova climatizzazione. Fai in modo che riceva molta luce indiretta e per ora anche del sole diretto (se non scalda/brucia, quello pallido invernale non gli fa male *MA NON PER TUTTE LE ORCHIDEE*).

Io opererei nel modo che ho gia' detto ma non vorrei crear problemi anche io mi affaccio alle orchidee non da molto ma di fatto ho una navigatissima esperienza con le piante di tutti i tipi! ... hai notato come ho riconosciuto l'oia! uno dei miei amori con la passiflora, le camelie etc...

P.S. hai solo quella varieta' di oia? non hai anche quella bianca e verde??! :D

Per la orchi ed il rinvaso aspetterei un opinione di marealto o di zeug o .... io lo farei pero', so che la pianta e' importante come un figlio per ognuno e non me la sento di darti un indicazione "operativa" ...

Io lo farei come lo faccio alle mie ... il periodo migliore sarebbe comunque verzo marzo/aprile con le azioni che ti ho detto comprando al garden NON IL MIX PER ORCHIDEE MA SOLO CORTECCIA DI PINO !.

Qui e da altre parti normalmente leggo che la fanno bollire per sterelizzarla e per togliere la resina e la lavano prima per togliere polveri varie. Ma in natura, i tronchi??! ... boh... come sterelizzano i coltelli o le tronchesi prima di recidere uno stelo o i rizzomi... ok, saro io forse ignorante ma da ignorante mi sembra esagerato...

Comunque sia, bark (corteccia di pino) a grana un po' piu grande sul fondo e piccola per il resto! box di 1cm x 2cm o 1cm x 3cm circa ma non e' cosi' tassativa...

Se non hai pezzi piu' grande puoi anche mettere 1 solo strato di 1 o 2 livelli di palline di argilla espansa ma di solito il bark basta. Cerca di far avvolgere il bark alle radici inserendo pprima un primo strato di bark, poi le radici della pianta in modo "aperto" e sollevato e con l'altra mano riempi le parti vuote tra le radici e del vaso con il bark preparato in precedenza.

Sino a miglio presa puoi mettere una stecca di sostegno per alcuni mesi.

IO PREFERIREI CHE QUALCUNO DEI PIU' NAVIGATI TI DIA QUALCHE OPINIONE IN PIU' ma sappiamo che c'e' il capodanno in mezzo.

Per quanto riguarda la comparsa da un po' e le nuove radici verdi? che intendi? quel cosino verde tra i 2 pseudobulbi? ovvero mi pare dalla foto un baby pseudobulbo? si! ma di fatto ho letto di molte orchidee ma in particolare le phalenopsis che quando se ne vanno fanno il keiki (a parte quando stanno bene) ...

insomma, tipo la fenice! che risorge dalle sue ceneri. NON INTENDERE MALE!

Segni di malessere della pianta sono macchie nere o brunate in qualsiasi posto,
giallo
radici mollicce e vuote (sicuramente non verdi)
**Pseudobulbi che perdono consistenza e durezza (come hanno scritto anche altri ma li e' da ricovero)
Pseudobulbi che presentano rughe (si stringono di dimensioni, sono sempre duri e presentano rughe): Mancanza d'acqua, squilibrio idrico.

Dai, non mi far sentire responsabile, aspetta che qualcuno scriva e mi bocci il mio di scritto :D per ora direi che si potrebbe attendere e magari per alcuni giorni evita di dare l'acqua, tieni "all'umido la pianta" con il radiatore sul termosifone e dagli molta luce ed anche raggi solari se non scaldano (quelli invernali).

Ciao!.

supergiò

Aspirante Giardinauta
:cry:Mamma mia, uff...
forse non ce la farò mai ad accudirla bene!!!
Dunque ho già visto che faccio degli orrori!!!
La innaffio per immersione, niente spruzzini, uso l'acqua di rubinetto :( mai fredda però (capirai la sto avvelenando) circa ogni 2 settimane.
Comunque almeno la posizione dovrebbe essere quella giusta, buona luce niente correnti d'aria, ecc.
Per ciò che riguarda il bark spero che resti con me fino alla primavera.
Della oia ho anche la varietà variegata, però è molto più delicata di questa, è ancora piccola l'ho acquistata da poco.
Grazie per il supporto ciao al prossimo anno!!!!:Saluto:

alcol

Bannato
buon anno anche a te! l'acqua e' importante! mettila a riposare il giorno prima!.
per il resto, vai NON PER IMMERSIONE! MAI CON NESSUNA ORCHIDEA SE NON LA VANDA MA SOLO LE RADICI.

troppa acqua! cosi' marcisce! lasciala asciugare almeno 15gg e poi con lo spruzzino.

Si, che rimarra' sino a primavera! di fatto sta bene ed il nuovo bulbo e' una sicurezza! la pianta c'e' sino a che c'e' uno pseudobulbo ed ogni pseudobulbo e' una pianta a se! le radici verdi sono buona cosa ma limita l'acqua ... le orchidee non sono ne palombari ne sommozzatori e non fanno le immersioni :crazy:

:martello2:hehe::Saluto:

Ultima modifica:

occhidigrano

Giardinauta Senior
per il resto, vai NON PER IMMERSIONE! MAI CON NESSUNA ORCHIDEA SE NON LA VANDA MA SOLO LE RADICI.

troppa acqua! cosi' marcisce! lasciala asciugare almeno 15gg e poi con lo spruzzino.

... le orchidee non sono ne palombari ne sommozzatori e non fanno le immersioni :crazy:

:martello2:hehe::Saluto:

Ciao supergiò, ciao alcol, :)
mi permetto di rettificare quanto alcol ha scritto sulla non opportunità delle annaffiature per immersione.
Io possiedo delle phal, una miltoniopsis e un ibrido di oncidium (beallara) e le ho da sempre annaffiate per immersione, sono vive e vegete, e fioriscono che è una meraviglia. :flower::flower::flower:
Anche qui nel forum c'è parecchia gente che, come me e come supergiò, annaffia facendo il bagnetto alle ciccine e potrà confermare la stessa cosa.

Ciò che è importante è che non rimangano rstagni d'acqua nelle radici e la pianta scoli bene l'acqua dai fori del vaso dopo il bagnetto... ma credo che supergiò questa cosa già la sappia ...

Credo sia importante, come già detto da altri membri del forum, non dare mai delle regole in assoluto, specie se non si è certi delle stesse...
Sempre meglio dire "questa è la mia esperienza"...

Auguri di buon anno e tanta felicità! :eek:k07:

alcol

Bannato
perfetto occhidigrano! dici quanto io dico ma forse non ci siamo interletti nel modo giusto.
al momento c'e' un dato o meglio manca IL DATO di che tipo di substrato si tratti.

ove tali piante siano invasate con solo bark ed al massimo un po' di sfagno, ci potrei anche stare ma qui mi sa che parliamo di una pianta che nel vaso ha il mix per orchidee molto ristagnante come composto e certamente le famose ed omni usate spugnette sotto i pseudobulbi principali.

Ora, se supergio' immerge il vaso fa un panettone inzuppato nel cappuccino.

Convengo, invece, con te che non e' di per se l'immersione (si ha anche un ottimo risultato con lo spruzzino diretto nel vaso... comunque... :D ... sempre % di acqua andra' nel vaso :D relativamente equivalente) ad essere "dannosa" ma le due componenti assieme ovvero la situazione di quel vaso e l'immersione.

Come te scrivi, non drenando l'acqua darebbe marciume all'apparato radicale

marciopop

Giardinauta
esiste un solo modo per innaffiare correttamente le piante, ed è quello che più vi aggrada..
che l'acqua sia assorbita per immersione o che si bagni dall'alto non cambia assolutamente nulla.

alcol

Bannato
ciao marealto, quello che dite e' giusto, quello che dico io e' giusto!.
la base e' quella e lo dico da sempre o forse non so scrivere e sono stato poco chiaro! evidentemente mi sono spiegato male sino ad oggi.

Dico, pero', che in caso di vaso con un drenaggio deficitario (noi reinvasiamo le nostre ciccine e sappiamo come gestirle) ma come regola di base dare un indicazione sull'irrorazione senza appurarsi se sotto c'e' sfagno, spugnette varie, solo bark, mix orchidee, schifezze varie...

bagnare per immersione e d'inverno un vaso con il mix per orchidee da una persistenza della bagnatura molto piu' pericolosa per marciume se uusato solo lo spruzzino come base.

se poi si ha coscenza di come e' invasata la propria pianta e si e' d'estate etc, anche l'immersione e' buona ma io la userei sempre e solo se c'e' solo bark e bark e polistirolo o bark e perlite etc...

Sai, ad dopo il mio esperimento "profumo miltonia" ho fatto un test di una divisione di pseudobulbo con un po' di radici distaccato e reinvasato in solo bark medio.

Il bulbo e' tipo quello di brassia.

Per circa 1 mese non ha radicato assolutamente!.

Al posto dello sfagno (e ne ho a quintalate) ho messo il buon vecchio cotone idrofilo (un poco) attorno alle radici preesistenti (circa 7, 8 radici da 1 a 2cm).

Ecco, in una settimana, 10giorni ha generato 3 nuove radichine da 1/2 cm ad 1 cm.

Questo, per quanto ho gia' scritto che e che anche te scrivi che va bene tutto al posto di tutto ... io direi "quasi".

Confermo quanto si dice nel tuo post e quello sopra ma prima di dire qualsiasi tipo d'irrorazione, farei dei distinguo.

Questo, poi, e' il mio pensiero e modo di consigliare e di fare ! identico come lo fa chiunque qui sul forum e su ogni forum.

Alto