• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un salvataggio!

Cleopatra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono alle prese con la mia prima phalaenopsis e ho bisogno di aiuto.
Mi è stato regalato un paio di settimane fa un bel vaso (vetro trasparente, corteccia sul fondo e radici in mezzo allo sfagno) con dentro due phalaenopsis enormi.
Sono piante non giovanissime (vedo steli vecchi recisi, e il fusto è bello grosso).
Una pianta sta benissimo: foglie belle piene, sode, di un bel verde brillante... è arrivata tre settimane fa in pienissima fioritura ed è ancora nel pieno dello splendore (ha perso giusto due fiori).
L'altra, invece..... dramma.
Il fusto era già segnato, come se fosse secco, subito sopra il punto di congiunzione dei due steli, e già era stata tagliata una foglia. Nel giro di due settimane, piano piano, sono ingiallite altre foglie al di sopra di quella, e le ho dovute recidere. La parte di stelo grigiastro e secco si è ampliata, e una quarta foglia sta diventando gialla. Ho la netta sensazione che anche le altre tre foglie rimaste al di sopra faranno la stessa fine nel giro di poco.
La buona (spero) notizia è che invece la parte sottostante a questo pezzo (tre foglie) sembra stia benone. Evidentemente riescono a nutrirsi bene.
Vorrei capire cosa fare per aiutarla....
Non credo sia malata o soffra per altre ragioni, ho pensato piuttosto a una lesione del fusto.
E se tagliassi la parte sovrastante di furto?
Aiutatemi....
Grazie!

metto alcune foto nella speranza che vi siano d'aiuto.

Pianta intera
Phal_intera.jpg

Pianta sana:
Phal_sana.jpg

Pianta in difficoltà:
Phal_malata.jpg
it.tinypic.com
 
Ultima modifica:

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono alle prese con la mia prima phalaenopsis e ho bisogno di aiuto.
Mi è stato regalato un paio di settimane fa un bel vaso (vetro trasparente, corteccia sul fondo e radici in mezzo allo sfagno) con dentro due phalaenopsis enormi.
Sono piante non giovanissime (vedo steli vecchi recisi, e il fusto è bello grosso).
Una pianta sta benissimo: foglie belle piene, sode, di un bel verde brillante... è arrivata tre settimane fa in pienissima fioritura ed è ancora nel pieno dello splendore (ha perso giusto due fiori).
L'altra, invece..... dramma.
Il fusto era già segnato, come se fosse secco, subito sopra il punto di congiunzione dei due steli, e già era stata tagliata una foglia. Nel giro di due settimane, piano piano, sono ingiallite altre foglie al di sopra di quella, e le ho dovute recidere. La parte di stelo grigiastro e secco si è ampliata, e una quarta foglia sta diventando gialla. Ho la netta sensazione che anche le altre tre foglie rimaste al di sopra faranno la stessa fine nel giro di poco.
La buona (spero) notizia è che invece la parte sottostante a questo pezzo (tre foglie) sembra stia benone. Evidentemente riescono a nutrirsi bene.
Vorrei capire cosa fare per aiutarla....
Non credo sia malata o soffra per altre ragioni, ho pensato piuttosto a una lesione del fusto.
E se tagliassi la parte sovrastante di furto?
Aiutatemi....
Grazie!

metto alcune foto nella speranza che vi siano d'aiuto.

Pianta intera
Vedi l'allegato 453754

Pianta sana:
Vedi l'allegato 453756

Pianta in difficoltà:
Vedi l'allegato 453758
it.tinypic.com
Ciao,secondo me devi rinvasare,quel vaso è bello da vedere ma non va bene.Ci vuole un vaso di plastica trasparente e soprattutto bucato per drenare l'acqua.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 
M

Millian

Guest
svuota il vaso dal bark. il vaso è bellissimo, ma le radici hanno bisogno di tanta luce, aria e nessun ristagno d'acqua.

bye
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non è una composizione che possa essere utile alla crescita di una phal
Serve un vaso con i relativi buchi di scolo

Ora nei garden trovi anche i vasi trasparenti
Ti consiglierei di farci un salto, recuperare un paio di vasi in plastica trasparente misura almeno 14 ed eventualmente anche un sacchettino di corteccia, perché credo che da quel vaso non recuperi il necessario per 2 rinvasi

Poi ti dedichi ad un paio di rinvasi
:ciao:
 

Cleopatra

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite a tutti!
Ieri ho comprato il necessario per separare le due piante..
Quella malandata penso comunque di provare a "cimarla". Le foglie ingialliscono solo verso l'alto, e ho la sensazione che stia facendo tanta fatica a reggere questo carico inutile di lavoro extra. Provo a tagliare e poi, rinvasata e concimata per bene, spero nella ripresa della parte sottostante....

E magari la porto a casa, via dalla scrivania.. come dice ortensia è possibile che non gradisca tanta serietà :LOL::V
 

Cleopatra

Aspirante Giardinauta
Non è una composizione che possa essere utile alla crescita di una phal
Serve un vaso con i relativi buchi di scolo

Che poi, io mi chiedo, ma per quale motivo un fioraio la concia cosí per venderla?!
Che poi arriva in mano a una come me, inesperta di phal, che la tiene un mese cosí prima di capire che deve fare qualcosa.....

E comunque resto dell'idea che la pianta avesse già prima dei problemi.. tant'è che al sua compagna di vaso, invece, è uno splendore!

Di nuovo grazie a tutti! Speriamo in bene!!
 
Alto