• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CONSIGLI PER UN PRATO MIGLIORE

lorenz0

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho un prato seminato a febbraio di quest'anno, semi 99% loietto.
In data 26/4/16 ho concimato con un 20-5-10 ad azione rapida. Ho usato il bayfolan universale dalla bayer, volevo lo specifico per tappeti erbosi ma non l'avevano... :( e mi hanno dato quello dicendo che più o meno erano simili.
Irrigo abbondantemente non più di 2 volte a settimana.
Cerco di tenerlo sempre sui 4 cm.
La situazione attuale potete vederla dalle foto ed avrei alcune domande da porvi:

1) Il tappeto erboso in alcuni punti presenta dei buchi, vorrei sapere se secondo voi con il tempo si chiudono da soli oppure se è necessario transeminare.

2) Ho notato col passare del tempo che sia la crescita che il colore del prato non sono omogenei, nel senso che ci sono dei punti che sono più attivi, crescono più velocemente e sono più verdi mentre altri sono meno attivi, crescono mooolto più lentamente ed il colore tende al giallino... perchè?

3) Con un concime a rapida azione come quello che ho usato io... ogni quanto dovrò ridarlo? chiedo questo perchè, nella mia ignoranza, ho paura che, con le pioggie e l'irrigazione, la "pappa" tende ad andarsene e pertanto il prato ad ingiallire?!?!!?

4) Potete darmi il nome di un buon concime antistress a rilascio controllato da dare ad inizio estate? non riesco a trovarlo purtroppo...

5) Ultima cosa... in una foto si vede che alla base di un albero c'è una specie di bavetta di colore bianco... che cosa può essere secondo voi?

Grazie in anticipo a tutti
 

Allegati

  • 20160511_184308.jpg
    20160511_184308.jpg
    117,5 KB · Visite: 17
  • 20160511_184325.jpg
    20160511_184325.jpg
    124,3 KB · Visite: 18
  • 20160511_184336.jpg
    20160511_184336.jpg
    265,2 KB · Visite: 22
  • 20160511_184344.jpg
    20160511_184344.jpg
    239,6 KB · Visite: 15
  • 20160511_184352.jpg
    20160511_184352.jpg
    210,8 KB · Visite: 13
  • 20160511_184403.jpg
    20160511_184403.jpg
    250,8 KB · Visite: 26
  • 20160511_184440.jpg
    20160511_184440.jpg
    254,6 KB · Visite: 22

Ferra

Aspirante Giardinauta
Beh contando che hai seminato a febbraio e che quindi è un prato "nuovo" non è malaccio.
I buchi che vedi saranno dovuti ad una mancanza di seme in quella zona (magari dovuto a una pioggia che ha spostato i semi pochi giorni dopo la semina).

Conta che anche a me vicino a una camelia l erba fa fatica a crescere....penso perchè ci sia una "competizione" per i nutrienti tra le due specie.

Magari dando un biostimolante riesci a coprire quei piccoli buchi...ma ti conviene mettere giù qualche seme con un po di terriccio e aspettare che nasca il tutto.

Visto che hai qualche buco qua e la ricordati di dare l' antigerminello...perchè le zone spoglie saranno prese d' assalto dalle infestanti che poi non fermi più :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:.

Come concime pre-estivo va dato uno ad alto tenore di K:su:.

Comunque lo stato generale non è male...ma a settembre una bella trasemina ci starebbe ad hoc ;)

Adesso aspettiamo le risposte dei "guru" del forum :tupitupi::tupitupi:
 

lorenz0

Aspirante Giardinauta
Beh contando che hai seminato a febbraio e che quindi è un prato "nuovo" non è malaccio.
I buchi che vedi saranno dovuti ad una mancanza di seme in quella zona (magari dovuto a una pioggia che ha spostato i semi pochi giorni dopo la semina).

Conta che anche a me vicino a una camelia l erba fa fatica a crescere....penso perchè ci sia una "competizione" per i nutrienti tra le due specie.

Magari dando un biostimolante riesci a coprire quei piccoli buchi...ma ti conviene mettere giù qualche seme con un po di terriccio e aspettare che nasca il tutto.

Visto che hai qualche buco qua e la ricordati di dare l' antigerminello...perchè le zone spoglie saranno prese d' assalto dalle infestanti che poi non fermi più :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:.

Come concime pre-estivo va dato uno ad alto tenore di K:su:.

Comunque lo stato generale non è male...ma a settembre una bella trasemina ci starebbe ad hoc ;)

Adesso aspettiamo le risposte dei "guru" del forum :tupitupi::tupitupi:

Grazie!! sisi aspettiamo con ansia!! :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-il loietto non ha una grossa capacità di tappare i buchi, per sistemarlo in breve tempo secondo me ti conviene dare una grattata col rastrello nelle zone spoglie, in quelle ingiallite e in quelle che ti sembrano poco fitte, quindi spargi semi identici a quelli usati, una spolverata di terriccio per prati (poca roba, senza creare dossi), rastrellata soft e 15 max 20g/mq di concime 20-5-10
-per l'antistress cerca landscaper pro stress control, compo floranid antistress, bottos summer k 10-0-30 e analoghi ... usalo verso inizio giugno
-non si capisce cos'è quella muffa, comunque non me ne curerei

cigolo
 

lorenz0

Aspirante Giardinauta
-il loietto non ha una grossa capacità di tappare i buchi, per sistemarlo in breve tempo secondo me ti conviene dare una grattata col rastrello nelle zone spoglie, in quelle ingiallite e in quelle che ti sembrano poco fitte, quindi spargi semi identici a quelli usati, una spolverata di terriccio per prati (poca roba, senza creare dossi), rastrellata soft e 15 max 20g/mq di concime 20-5-10
-per l'antistress cerca landscaper pro stress control, compo floranid antistress, bottos summer k 10-0-30 e analoghi ... usalo verso inizio giugno
-non si capisce cos'è quella muffa, comunque non me ne curerei

cigolo

Grazie, molto esaustivo :)
 
Alto