• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per un orto urbano

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao,una mia cara amica ed io,poichè non ci basta sfogare l'amore per la terra e le piante sui nostri rispettivi balconi:LOL:,abbiamo deciso di mettere su un orto nostro.Ho visto che qui a Roma danno in affitto degli appezzamenti di terreno adatti alla bisogna.Qualcuno di noi è informato a riguardo e,magari,sta gia' facendo questa esperienza? Grazie per tutte le informazioni e i consigli che mi darete:):V:V:V
 

garofano

Maestro Giardinauta
No,qui a Roma il Comune affitta ,privilegiando i pensionati,ma ci sono anche appezzamenti privati,in accordo con la Coldiretti,che affitta a chi vuole ..."agricolare";),e io mi sono rivolta a questa seconda possibilità:in questo caso devo pagare trenta Euro l'anno di tessera della Coldiretti e sessanta Euro di contratto di coltivazione,ma vabbè...
 

Delonix

Florello Senior
Leggendo questa discussione mi è venuta voglia di informarmi a riguardo. Sapevo che il comune di bologna dava orti gratuitamente. Non sapevo che non fosse indispensabile essere pensionati! Quindi... ho già fatto domanda online!!!!!! Grazie Garofanoooooooo!!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
non ho capito
Ero già andato oltre alla fase successiva una volta trovata garofanicchio bello L' aprazzeamenti di terra . . . E come consiglio li ho dato le cordinate di come potrebbe essere piantanto ,seminando,usando appunto le forme della geometria sacra ,( io ho finito per esempio l' opera floreale del fiore della vita che fa parte di questa scienza antica tra l' altro ) buona serata
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Quindi, un poligono regolare (magari un pentagono inscritto in un cerchio con le diagonali tracciate con le stelle di natale), un albero di mele al centro, un serpente che parla e una coppia di giovani che ci scorrazzano nudi. L'idea è accattivante!
 

Olmo60

Guru Master Florello
Qui nella mia città L' altro giorno hanno proposto di additare 61 rotonde tra grande e piccolo alcuni hanno acqua anche https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1697484267208554&id=1697482157208765 :su: .sarebbe bellissimo se considerassi L' orto della geometria sacra guarda varie immagini su internet o tuo tube c'è anche qualcosa se non erro :ciao:

dall'orto per gli ortaggi all'aiuola per l'erba medica...ci si potrebbe fare un commercio di foraggio ovino :su: yuppy!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ero già andato oltre alla fase successiva una volta trovata garofanicchio bello L' aprazzeamenti di terra . . . E come consiglio li ho dato le cordinate di come potrebbe essere piantanto ,seminando,usando appunto le forme della geometria sacra ,( io ho finito per esempio l' opera floreale del fiore della vita che fa parte di questa scienza antica tra l' altro ) buona serata

Mi farebbe piacere vedere come l'hai concretizzato: hai utilizzato i colori dei fiori per creare dei settori? Tipo
fiore della vita.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi farebbe piacere vedere come l'hai concretizzato: hai utilizzato i colori dei fiori per creare dei settori? Tipo
Vedi l'allegato 370888
Se vedi qui trova il titolo " il fiore della vita " che prossimamente porto altri foto e link di aggiornamento e sviluppo che da marzo in poi con il risveglio della vegetazione le forme dei cerchi fatti di pietre saranno sostituiti regolarmente dai fioriture diverse
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se vedi qui trova il titolo " il fiore della vita " che prossimamente porto altri foto e link di aggiornamento e sviluppo che da marzo in poi con il risveglio della vegetazione le forme dei cerchi fatti di pietre saranno sostituiti regolarmente dai fioriture diverse
Mi era sfuggito questo 3d perché a gennaio sono caduta "pesantemente" sullo Smarphone (e ti lascio immaginare come l'ho ridotto:D:eek:!!) e visto che mi collegavo con WIND.......

Bella iniziativa e sempre meglio diventerà man mano che aumenteranno le fioriture!!!!
Se puoi più avanti potresti inserire qualche foto direttamente come le prime e non da facebook perché io non ci sono?
:ciao::ciao:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi era sfuggito questo 3d perché a gennaio sono caduta "pesantemente" sullo Smarphone (e ti lascio immaginare come l'ho ridotto:D:eek:!!) e visto che mi collegavo con WIND.......

Bella iniziativa e sempre meglio diventerà man mano che aumenteranno le fioriture!!!!
Se puoi più avanti potresti inserire qualche foto direttamente come le prime e non da facebook perché io non ci sono?
:ciao::ciao:
Bella Datura pensavo che cliccando sulla fote in automatico ti aprivano tutto l' album ,per motivi di tempo sopratutto non riesco a rimetterli a una a una ( invece sto stroscio del mio tablet ha pochissima memoria oltre a non andare come vanno gli altri giocatoli simili tecnologi :barefoot:) ma le prossime man mano come la bendzione dal sacerdote per buon augurio in settimana prossima viene li comincio a mettere . . .ho fatto un azzardo piantando a talea le varie specie di grasse a Dicembre scorso inoltrato,mentre le altissime varieta' di bulbose diverse da qui fino ad arrivar in estate son state collocate in mezzo al mio terreno fangoso ,cretoso e argilloso perché non riuscivo a mescolare bene non attecchivano tra loro Con il terriccio buono comprato . . . Comunque fra fili di erba è trifoglio come spuntano da togliere ( spesso son talmente in profondità che non se ne vengono via con le radice e più aggiungere ripristinar le tante floreali sempre a talee messe quelli non presi . . . . Le pietre li uso per muovermi sopra ma spesso si spostano . . .innsoma incasinata :LOL::V:V
 

garofano

Maestro Giardinauta
Sono tornata adesso adesso,HO AFFITTATO L?ORTO!!!Sono molto contenta e volevo condividere questa mia contentezza con voi.
E' in un bel posto,in piena campagna,in mezzo agli alberi.Ho affittato assieme a questa mia amica due appezzamenti di terreno da 50mq l'uno,del resto lei ha famiglia di quattro persone,eppoi,comunque ,serve terreno per fare un orto biologico con tutti i crismi.
Qualcuno conosce il sistema dell'orto sinergico?Lì si pratica questa concezione di orto,che prevede anche di piantumare piante da fiore,siepi per proteggere dal vento la coltura,e anche impiantare un piccolo laghetto in modo da metterci pesci che si mangiano le zanzare .
Sono vietati concimi chimici,antiparassitari chimici,non è ammesso manco il verderame o la poltiglia bordolese,e pure sul letame ci sono riserve perchè si deve sapere da dove questo letame provenga.
Forse è+ un po' complicato,ma penso che ne valga la pena.Vi raccontero' un po' alla volta.
Avevo bisogno di regalarmi questa cosa,perchè sto passando un periodo per niente facile,purtroppo:con mio marito ci sono difficoltà.L'orto mi aiuta a rilassarmi e trovare pace,almeno per un po' di tempo.Come dire,meglio dare zappate sul terreno che...prendere a zappate qualcos'altro....ci siamo capiti...:sneaky::D
 

garofano

Maestro Giardinauta
Sai Mary, penso che l'orto sinergico potrebbe piacerti ,perchè (sto studiando!:)) la coltivazione si basa sulla creazione di piccoli banchi di terra lunghi un metro e venti e alti trenta -quaranta centimetri.Questi bancali servono per creare una sorta di microcosmo in cui batteri,lombrichi ecc. si sviluppano e fertilizzano il terreno.Il bello è che a questi bancali puoi dare le forme che ti piacciono,purche' siano rispettate le dimensioni,quindi puoi fare spirali,onde,semicerchi,quello che ti pare.E' prevista pure la creazione di una sorta di spirale rialzata in cui piantare piante aromatiche,che è bella dal pnto di vista estetico.Io non mi cimentero' a realizzarlo,faccio la cosa più semplice,sono appena agli inizi!
 
Alto