• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un aiuola

wolverine

Aspirante Giardinauta
Consigli per un'aiuola

Salve raga dovrei rifare questa aiuola che si trova tra il vialetto e il muro perimetrale.
Avrei buttato giù uno schizzo... Spero si capisca qualcosa...
Che ne dite? Qualche consiglio?

progtettoaiuola_ridimensionare.jpg


Qualche dato:

Terreno calcareo con pH basico
T max 35° e T min -8
 
Ultima modifica:

wolverine

Aspirante Giardinauta
Piccola variazione... Il progetto iniziale era troppo asimmetrico quindi ho deciso di rivoluzionare la parte di sinistra. ora il problema starà del ideare un vialetto. la parte di destra è praticamente fatta. Domani vi posto qualche immagine se riesco.

Immagine1_ridimensionare.jpg


Una domanda... La mia idea è di stendere un telo pacciamante su tutta e superficie e coprirlo di lapillo. E' fattibile e consigliabile? Soprattutto visto che in autunno gli arbusti perderanno non poche figlie.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sarà che la Lagerstroemia per me fa tanto "viale", non la vedrei bene a fianco del tuo camminamento, soprattutto perché lo spazio a disposizione è largo "solo" 2-2,40 m e se la terrai in forma di alberetto a tronco unico (così come di solito viene allevata/acquistata dai nostri soliti vivaisti privi di fantasia) la chioma ti occuperà visivamente e anche materialmente lo spazio attorno creando zone di ombra fitta. Cosa non buonissima per le rose, se non rugose.
Personalmente lascerei la zona centrale, a fianco del vialetto e davanti l'oleandro a piante basse: erbacee, rose paesaggistiche, piccoli cespugli, insomma piante che non soffochino il poco spazio che hai e che ti permettano di godere delle altre piante più arretrate. Inoltre non toglierebbero aria e luce, soprattutto, alla bignonia e agli ibiscus che la amano particolamente.
Tutt'al più potresti vestire con altre piante il piede degli altri cespugli vicini al muretto di confine.
Se ti convincesse l'idea potremmo studiare qualche nome di erbacee, bulbose o arbusti confacenti all'esposizione del tuo giardinetto. A proposito quanta luce riceve?
 

wolverine

Aspirante Giardinauta
Piantato le lagerstroemie!! Troppo belle! La chioma inizia a due metri e venti da terra quindi nn danno assolutamente fastidio alle altre piante. Oggi metto il telo e poi finisco di piantare! Magari faccio qualche foto strada facendo!
 
Alto