• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempi di radicazione

shubra

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi!!!
scusate l'ignoranza, ma quanto dovrebbe metterci a radicare e produrre le nuove foglioline una foglia di violetta africana messa a radicare nella terra con il sacchetto di nylon sopra???
sarà un mese emmezzo che la mia è li chiusa nel suo sacchettino, sta bene, ma niente di nuovo si vede...nessuna foglietta...:squint:
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi!!!
scusate l'ignoranza, ma quanto dovrebbe metterci a radicare e produrre le nuove foglioline una foglia di violetta africana messa a radicare nella terra con il sacchetto di nylon sopra???
sarà un mese emmezzo che la mia è li chiusa nel suo sacchettino, sta bene, ma niente di nuovo si vede...nessuna foglietta...:squint:

La prima volta che ho piantato direttamente la foglia in terra è stato lo scorso inverno ma senza sacchettino di plastica: la fogliolina è spuntata dopo tre mesi! L'ultima l'ho piantata in terra due mesi fa e non si vede ancora niente... ma aspetto fiduciosa, se tutto va come la prima volta dovrei vedere qualcosa in circa un mese! Ciao
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento :hehe:proprio oggi mi sono accorta che sono spuntate tre microscopicissime foglioline (non più di un paio di millimetri!). Quindi sono passati due mesi e qualche giorno dall'impianto della foglia in periodo estivo... Spero che nel frattempo siano spuntate anche le tue! Ciao
 

shubra

Aspirante Giardinauta
grazie x l'aggiornamento...le mie niente, ma sono quasi due mesi e la foglia sta bene...quindi sono speranzosa, se è sopravvissuta cosi tanto vuol dire che sta radicando no??
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
grazie x l'aggiornamento...le mie niente, ma sono quasi due mesi e la foglia sta bene...quindi sono speranzosa, se è sopravvissuta cosi tanto vuol dire che sta radicando no??

Vedrai, spunterà presto! Se la foglia è bella verde e turgida garantito che spunterà: non pensavo ma sono piante che si riproducono con estrema facilità. La prima che riprodussi questo inverno, che ho regalato a mia mamma, le ha fatto un tripudio di foglie bellissime tanto che adesso, dopo circa 5/6 mesi dalla nascita della prima fogliolina, è grande quasi come la madre dalla quale avevo staccato la foglia!
Ciao
 
Alto