• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per spostare una rosa

Hélène

Esperta Sezz. Rose
vi pongo il mio problema.
come saprete qualche mese fà la mia Gertrude Jekyll ha subito l'affronto di essere stata sradicata da una ruspa. tutto questo l'ha ridotta così

http://i227.photobucket.com/albums/dd176/elenasara/rose/DSCN4515.jpg


attualmente si sta riprendendo e ha fatto diverse foglie in più, però credo che prima di vedere dei risultati apprezzabili io debba aspettare almeno un annetto.
proprio oggi (quando ero alla tre giorni per il giardino) mi sono detta che non avevo assolutamente voglia di aspettare e quindi ne ho comprata un'altra, identica, ma in salute e molto molto molto più grande.

la mia domanda è questa: secondo voi se io tolgo la rosa con tutto il suo pane di terra intorno e la trasferisco in un vaso, lei, riesce a sopravvivere?. secondo me potrebbe essere una buona soluzione anche per farla riprendere prima, perchè dov'è ora prende solo cinque/sei ore di sole al giorno, invece io la metterei dove il sole batte quasi tutta la giornata.

:Saluto::Saluto::Saluto:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Io francamente non so se consigliarti di lascaiarla tranquilla (ne ha già passate troppe) o di tentare il rinvaso (in fondo visto il passato non dovrebbe ancora avere un apparato radicale enorme).
Boh? Decidi tu se rischiare di perderla..... in fondo ne hai un'altra nuova di zecca.... però è sempre un piccolo sacrilegio.....:D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, certo fare una operazione del genere in questo periodo non è il massimo, comunque potrebbe riuscire, se riesci ad estrarla dal terreno lasciando il più possibile intatto il pane di terra attorno alle radici.

Piuttosto: la rosa nuova devi rimetterla nello stesso posto? Da quanti anni stava lì la vecchia? E' sconsigliato ripiantare rose dove ce ne sono state altre, a meno che non si riesca a cambiare parecchia terra attorno alle nuove radici. :rolleyes:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Beh stando così le cose nè terra nè pane di radici dovrebbero essere un problema.....occhio però alle radici.... se ne ha poche è un gran danno anche rovinarne qualcuna.... mi raccomando!
 

celestino

Giardinauta Senior
Helène.. osservando la foto della tua rosa,presumo che abbia pochissime radici...pertanto dovrai fare molto attenzione a sradicarla...per il fatto che la terra non starà attaccata alle poche radici...ti consiglio di farti aiutare da un'altra persona nel toglierla dal terreno...praticamente una con un badile solleva una bella zolla di terra contenente la rosa e le sue radici,l'altra con un paio di guanti,tiene ben unita la zolla intanto che la sposti nel vaso...se riesci a fare questa operazione,credo che non ci saranno problemi x la tua rosa...:eek:k07:
 

gianfra

Guru Giardinauta
per me è troppo tardi, se fosse stato a marzo era possibile ma ora è in vegetazione ed il pane non è compattato per cui se la toglie diventa praticamente una radice nuda e poi si sciuperebbero le nuove radichette, che comunque si lacererebbero.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Non so, la Gertrude che adesso vedi piccina è un rosaio dal vigore estremo, cresce tantissimo e in vaso avrebbe difficoltà. Se proprio devi tenerla in vaso attenderei ottobre, adesso ci spingiamo verso il caldo. Il rosaio è stato stressato dalle ruspe, adesso che è ripartito non gli darei un altro colpo sradicandolo. La Gertrude ti regalerà la fioritura di maggio e poi visto che non bissa le sue fioriture allora deciderai se metterla in vaso (se lo tieni all'ombra) o attendere ottobre (che credo si a meglio).
Facci sapere cosa hai deciso.
:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Concordo con nikon sull'estrema vigoria della Gertrude, però devo dire che io l'ho tenuta per qualche anno (tre o quattro) in vaso ed ha reso benissimo lo stesso, in più è rifiorente... :eek:k07:

gertrude05.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Concordo che potrebbe non farcela.
Se decidi comunque di spostarla, NON piazzarla in pieno sole o le dai il colpo di grazia.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
oggi l'ho fatto... e d'altra parte non avevo molte possibilità perchè tra qualche giorno mi portano quella nuova e la devo mettere proprio lì.

Mi ha aiutata mio padre. abbiamo tolto una grossa zolla di terra (che per fortuna in quella zona è abbastanza compatta) e l'abbiamo all'istante trasferita nel vaso. il pane di terra non si è rotto per nulla...

speriamo che vada tutto bene. sicuramente non la metterò in pieno sole subito. la metto in un punto in cui prende il sole non caldo del mattino e poi al pomeriggio è all'ombra.

la sistemazione in vaso è solo temporanea. quando sarà diventata più grande (magari questo inverno o il prossimo) la trasferirò in piena terra (sempre sperando che vada tutto bene).

ad ogni modo vi farò sapere come evolve la situazione e farò nuove foto!

grazie per i consigli!
 

celestino

Giardinauta Senior
Helène...vedrai che ce la fà....anchio l'anno scorso in piena estate ho spostato 2 rose senza problemi....basta avere un pò di accortezza (e farsi dare una mano)nel tenere unita la zolla di terra:eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
oggi ho notato che ha addirittura due bocciolini che stanno spuntando! speriamo che li mantenga. nello spostamento non ha subito assolutamente nessun trauma.

Incrociamo le dita, dai :lol:!
 

simomb

Maestro Giardinauta
in bocca al lupo per la tua rosa. anche io di recente ne ho comprata una di gerdrude jekill, è veramente stupenda....
 
Alto