• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per solanum

luckybamboo

Florello Senior
Ciao a tutti
ho preso un Solanum , credo sia il Jasminoides, ha tanti fiorellini bianchi.
Ce l'ho sul balcone in vaso, esposizione sud-ovest, sole dalle 14 al tramonto.
Avete dei consigli su come trattarlo al meglio? E' una pianta nuova per me. (dimensioni vaso, frequenza innaffiature e concime, come ripararlo in inverno....qui si arriva anche a 10 sotto zero in gennaio..... brrrrr)
Grazie
Ciao
Lucky

Fausta

Maestro Giardinauta
Dovrebbe vegetare benissimo senza troppe cure. Vuole un vaso un po' capiente perchè si sviluppa tanto sia nella parte aerea che nell'apparato radicale. Io non lo concimo affatto,uso solo del buon terriccio e lo bagno moderatamente. Bisogna ripararlo in inverno, qui da noi non sopporterebbe le nostre temperature rigide, ma vedo che anche da te non si scherza. I miei solanum li ho tenuti da novembre a marzo in un locale luminoso dove la temperatura non è scesa sotto lo 0. Sono tutti vivi ed ora li ho potati drasticamente,tanto ricacceranno da ogni dove. Ciao

Alex81

Master Florello
ho un problema con il mio solanum jasminoides. . .ce l'ho da un mese, è in mezzombra e in una ciotola bella grande ma non molto fonda. . .comunque per ora non essendo tanto grande penso ci stia comodo. . .il problema però è che gli si stanno ingiallendo le foglie e non sbocciano tanti fiori, mentre prima era molto più rigoglioso e fiorito. . .qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo?!

Vi ringrazio Alex

miciajulie

Fiorin Florello
ho un problema con il mio solanum jasminoides. . .ce l'ho da un mese, è in mezzombra e in una ciotola bella grande ma non molto fonda. . .comunque per ora non essendo tanto grande penso ci stia comodo. . .il problema però è che gli si stanno ingiallendo le foglie e non sbocciano tanti fiori, mentre prima era molto più rigoglioso e fiorito. . .qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo?!

Vi ringrazio Alex

te l'hanno venduto pompato. assolutamente normale, tranquillo. ovvio che ora sia meno fiorito, è ancora un po' presto per la fioritura piena, e se lo hai rinvasato altrettanto ovvio che persa dopo ingiallimento qualche foglia, deve adattarsi alla nuova sistemazione. poi riprenderà a crescere e fiorire. è pianta di soddisfazione. dagli fiducia! non abbondare con l'acqua e aspetta a concimarlo, se proprio lo vuoi fare.

Alex81

Master Florello
te l'hanno venduto pompato. assolutamente normale, tranquillo. ovvio che ora sia meno fiorito, è ancora un po' presto per la fioritura piena, e se lo hai rinvasato altrettanto ovvio che persa dopo ingiallimento qualche foglia, deve adattarsi alla nuova sistemazione. poi riprenderà a crescere e fiorire. è pianta di soddisfazione. dagli fiducia! non abbondare con l'acqua e aspetta a concimarlo, se proprio lo vuoi fare.

ti ringrazio per i consigli, speravo fosse come pensavo, e la tua conferma mi consola. . .
Allora aspetterò giugno per una nuova verifica della situazione generale e tuo malgrado ti ricontatterò. . . :D
PS la ciotola non è molto fonda. . .il solanum ha bisogno di profondità particolari per le radici?!?!

miciajulie

Fiorin Florello
ti ringrazio per i consigli, speravo fosse come pensavo, e la tua conferma mi consola. . .
Allora aspetterò giugno per una nuova verifica della situazione generale e tuo malgrado ti ricontatterò. . . :D
PS la ciotola non è molto fonda. . .il solanum ha bisogno di profondità particolari per le radici?!?!

se dai spazio alle radici è meglio... ma bisogna anche fare i conti con il 'rientro' invernale, se lo si vuole attuare, che contrasta col peso di un vaso molto capiente. per cui, per mia esperienza, 20-25 cm possono bastare, meno... non saprei. ad ogni modo è prassi che i vasi vadano cambiati (ingranditi) se le radici spuntano dai fori di scolo. quando sarà cresciuto, prova a vedere. ciao

Ultima modifica:
Alto