• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per siepe

kenpa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
innanzitutto vi saluto e vi faccio i complimenti per il forum che spulcio grazie alla mia passione per il giardino ed affini!

Come primo messaggio "ufficiale" avrei una domanda da porvi; premesso che abito a Loreto Aprutino ed ho un giardino di circa 500mq, vorrei realizzare su due lati e per un totale di 52 metri lienari una siepe che abbia queste caratteristiche:

- non necessiti di particolare cura;
- raggiunga (quanto prima) un'altezza di circa 2mt;
- le piante abbiano foglie piccole.

Io e mia moglie siamo orientati per la tuia orientale o leylandii ma siamo aperti a qualsiasi consiglio!

Saluti

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
L'altezza richiesta con le foglie piccole.......difficile, forse solo la piracanta si avvicina ai tuoi desideri però la potatura va effettuata spesso.
Io propenderei per la photinia, 2/3 potature l'anno, molto resistente alle malattie, bell'effetto color rosso in fioritura.
In alternativa opterei per il ligustro texano.

La tuia o il leylandii non sono proprio semplici da gestire, a livello di potature richiedono impegno e praticità.
Ciao
Max

kenpa

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!

Ora leggendo qui e li, abbiam cambiato idea sulla tipologia di siepe.....

....ammesso che esista, ne vorremmo una che arrivi "rapidamente" sui due metri di altezza, che sia folta (specie sulla base) e che non abbia necessità di particolare cure!

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!

Ciao Kenpa,

io ho utilizzato l'edera.
Ho acquistato piante di 2,20m piantandone una ogni 50cm appoggiandole alla recinzione costituita da una classica rete a rombi.
In 6 mesi mi hanno coperto completamente la superfice dalla base alla cima e ora è sufficente una rasata veloce all'anno.
I vantaggi sono principalmente che si taglia facilmente ed è molto stretta, occupa pochissimo spazio e non viene attaccata da malattie.

Le piante erano nel vaso del 18 e costavano sui 7€ l'una.
Consiglio un vivaio per professionisti, non per privati, piante così le pagheresti più del doppio altrimenti.

Saluti,
Umberto

ivydog

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!

Ciao Kenpa,

io ho utilizzato l'edera.
Ho acquistato piante di 2,20m piantandone una ogni 50cm appoggiandole alla recinzione costituita da una classica rete a rombi.
In 6 mesi mi hanno coperto completamente la superfice dalla base alla cima e ora è sufficente una rasata veloce all'anno.
I vantaggi sono principalmente che si taglia facilmente ed è molto stretta, occupa pochissimo spazio e non viene attaccata da malattie.

Le piante erano nel vaso del 18 e costavano sui 7€ l'una.
Consiglio un vivaio per professionisti, non per privati, piante così le pagheresti più del doppio altrimenti.

Saluti,
Umberto
Ottima idea e poi io adoro l'edera, unico neo, occorre avere una recinzione alta 2 mt, per soddisfare le esigenze di kempa.

rocco.co

Guru Giardinauta
Adoro il carpino bianco in filari che in autunno assume colori splendidi e mantiene le foglie secche sino a primavera garantendo la schermatura dell'area
Si adatta a qualsiasi terrreno ed ha radici profonde in questo è utile nelle aree in pendenza

Il Leyland con neve o in zone esposte ai venti tende a ribaltarsi avendo radici superficiali
Per contro è comodo se hai poco terreno di superficie per esempio per garage sotteranei o tubi della rete fognaria

Entrambi vanno potati spesso per rinfoltire la base ed evitare che crescano ...il carpino è un albero sui 20 metri quindi dopia cura nel taglio!
Il residuo del leyland non lo puoi utilizzare nel compost essendo resinoso, quello del carpino sì

Molto bello il suggerimento di una siepe mista: merita prenderla in considerazione per effetto estetico ma ovviamente in relazione alla tipologia di abitazione ed al tipo di funzione

Ciaociao

kenpa

Aspirante Giardinauta
ancora salve :)

Parlando col corpo forestale, mi hanno proposto di fare una siepe di ligustrelli: avete consigli/opinioni da darmi?

Ovviamente il fattore costo/beneficio propoenderebbe per accettare la loro proposta, ma se poi le piante presentano problemi?

Su intenrnet non sono riuscito a trovare foto di siepi fatte col ligustrello ;(

help me please:)

Alto