• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Siepe un po' smorta.

GregH

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vi seguo da tempo anche se solo adesso mi ritrovo scrivervi per chiedervi consiglio per la mia siepe.

Su un balconcino di casa che affaccia su strada ho posto una serie di vasi abbastanza alti, 70cm, con piante di alloro con funzione di schermatura visiva e sonora dalla strada. Queste pero' mi hanno sempre dato problemi, nel senso che ho notato più volte foglie nate "accartocciate", altre che marcivano (diventavano marroni completamente), altre estremamente spoglie, se non addirittura in un paio di casi piante che morivano interamente (ne ho sostituite 3-4 con un altra pianta di cui adesso mi sfugge il nome) . In quel caso sostituendo le piante nei primi vasi ho notato che il terreno era quasi interamente composto da stoppa (giardiniere truffaldino?:squint:)! Ho allora provveduto a sostituire la terra e a piantare quest'altro tipo di pianta, con risultati del tutto soddisfacenti (piante belle verdi, folte e rigogliose)

Purtroppo ripetere l'operazione per tutti gli altri vasi (una ventina) sarebbe una operazione troppo complessa, visto anche il peso di ciascuno di questi vasi, e costosa, cosi' ho deciso di tenere l'alloro e provare altre strade. Seguendo i consigli di qualcun altro nel forum, tempo fa ho cominciato a spruzzare un antiparassitario e la situazione, sebbene non risolta del tutto è migliorata tantissimo .

Ora il mio problema è questo, vorrei che le piante crescessero più folte, soprattutto alla base, che consigli potete darmi ? allego foto per illustrarvi al meglio la situazione, che appare veramente tragica :D

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, purtroppo non riesco ad ingrandire le tue foto,posso dirti prima di tutto che deve essere esposto al sole,
un terreno universale mescolato a sabbia ve benissimo l'importante che sia ben drenato,e non ci siano ristagni di acqua vicino al colletto della pianta,per cui il mio consiglio è di verificare questa situazione,anche se sostituisci con altro genere avrai prima o poi lo stesso problema se la causa è questa.quindi armati di pazienza e controlla tutti i vasi.
se li hai messi tu dovresti gia conoscere la situazione.
per rinfoltirli alla base l'unico sistema è tenerli cimati ossia eliminare i nuovi germogli sulla sommità dei rami per favorire lo sviluppo delle gemme sottostanti.puoi aiutare con una concimazione organica da fare ora poi a primavera concime granulare a lenta cessione ricco di azoto. attento alle innaffiature invernali ,poche e fatte nelle ore piu calde
aspetta che il terreno sia asciutto prima di ripetere. se usi un concime tipo stallatico interralo leggermente e non metterlo vicino al tronco ciao

fedefede10

Aspirante Giardinauta
Ciaoo senti la tua sipe appare moscia ... smagrita .. allora può derivare dal fatto dell'irrigazione .. si deve stare al sole e magari prova a concimarla!! speriamo non ci siano problemi alle radici :)

GregH

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, ieri seguendo il consiglio ho tagliato le cime e oggi provvedero' ad acquistare un po' di concime

Purtroppo non le ho installate io ma il venditore, e mi sa che problemi di ristagno ci sono di sicuro...

vi tengo aggiornati !

assodifiori

Maestro Giardinauta
ok sei hai questo dubbio e non hai impiantato personalmente prendi un vaso e verifica cosa c'è sotto
che abbia il foro che sia protetto da ciotoli in modo che non si tappi e che ci sia uno strato drenante (argilla espansa, ghiaia o lapillo.)se non è così diminuisci al minimo le bagnature e smuovi il terreno in superficie pe arieggiare,poi quando avrai voglia riinvasa nel modo corretto,inizio primavera sarebbe meglio.ricorda terra mescolata a sabbia 2/1 aggiungi del ghiaietto per favorire areazione e drenaggio, terra universale priva di compost è meglio.contro il marciume radicale puoi intervenire con un antifungino come swam della bayer anche come preventivo al momento del rinvaso ciao
rinvaso.jpg

GregH

Aspirante Giardinauta
Quando ho sostituito le piante morte nel primo vaso, mi sono accorto che era più stoppa (simile a radici )che terra...

Altra cosa, il venditore nei vasi (70 di altezza x 70 lunghezza 20 larghezza) ha messo tre piante di alloro e poi per estetica delle piantine di "clorofilla" ... dubito si chiamino realmente così. Puo' essere che queste piantine rovinino un po' l'aerazione della terra ? le elimino ? tutto sono fuorchè estetiche...
foto.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' più probabile che 3 piante in 70 cm siano troppe e che le loro radici esauriscano in breve tempo tutto il substrato, che il Chlorophytum (così si chiama) "mangi" sostanze in modo tale da non lasciarne per gli Allori. La "stoppa" che hai trovato erano l'ammasso radicale morto e residui di terriccio fibroso.
Se ti capiterà di svavare il tutto, ricomponi i vasi con terra nuova e un buon drenaggio, come indicato da Assodifiori, e 2 piante sole, non 3.

assodifiori

Maestro Giardinauta
lisyy ha ragione non ho visto che erano tre ,non riuscendo a ingrandire le foto.sono troppe svasa ed elimina le più malconce togli anche il chlorophyto, è meglio avere una superficie pulita dove non ci siano marcescenze di fogliame e quantaltro e tenere periodicamente sarchiato per interrare il concime e areare

Alto