• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per serra in costruzione

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Mi sto costruendo una serra, 4X7 h2 metri. (totale 28Mq).

Lato nord vi è un muro, così sarà riparata dai venti di tramontana, sarà esposta a sud.

Vorrei coprirla con dei pannelli di vetroresina trasparenti, secondo voi andrebbero bene?:confused:

Vorrei anticipare la primavera e ritardare lautunno, per alcuni ortaggi.

Il terreno si trova a 700 mslm in zona pendici dell'etna.

In alcuni anni può venire il gelo, quasi mai la neve.

Grazie per qualche vostro consiglio.

Saluti
Salvo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
visto dove abiti, una qualsiasi copertura farà un ottimo effetto per le tue colture.
Prevedi bene la possibilità di aprire o lasciare aperto per l'areazione, cosa fondamentale.
 

scareface

Aspirante Giardinauta
Prevedi bene la possibilità di aprire o lasciare aperto per l'areazione, cosa fondamentale.
quotone
altrimenti alla prima giornata di sole intenso (anche non d'estate) diventa letteralmente un forno

ci sono prefabbricate con scheletro di acciaio e struttura in plastica dura apposita, a casa ce l'abbiamo da 2 anni e ci troviamo benone
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il vetroresina scalda un pò troppo e soprattutto fa lente....condivido quanto dice scarface: meglio il plexiglass.
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
il vetroresina scalda un pò troppo e soprattutto fa lente....condivido quanto dice scarface: meglio il plexiglass.

Io pensavo che il vetroresina, essendo opaco filtrasse alcuni raggi solare.

Il plexiglass, col tempo credo che si scolorisce.

Non vorrei mettere del pvc o altro tipo di plastica, perché vorrei evitare di sostituirla ogni anno e creare rifiuti poco piacevoli.

Certamente sto provvedendo a montare un sistema elettrico che sente il caldo, se supera una certa temperatura, si azioneranno 2 finestre per creare un movimento d'aria e se fosse necessario metterò anche un aspiratore.

La struttura è tutta in metallo, molto robusta.

Il tetto, sarà fisso, tutti gli altri lati saranno movibile, perché qui d'estate il caldo si fa sentire.

Saluti :Saluto:

Salvo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
infatti Albicocco ciò che dici è esatto, non ci sono strani effetti che vengono solo determinati dalle superfici convesse, mentre qualsiasi lastra trasparente assorbe la luce facendone passare di meno. La cosa importante è controllare la temperatura, visto che l'effetto serra può diventare in alcuni giorni, anche invernali, alquanto deleterio.
L'areazione con mezzi di apertura automatici sono ben indicati.
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.


Il terreno si trova a 700 mslm in zona pendici dell'etna.

In alcuni anni può venire il gelo, quasi mai la neve.

com'è che a me invece a 600m, sui monti sicani, la neve ed il gelano arrivano puntuali?????E per giunta ultimamente anche a marzo e aprile????

Cmq miraccomando area la serra!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
...hemmm...guarda(te) che esiste anche il plexiglass opaco...e non solo quello trasparente...e in più esiste anche quello opaco e verniciato di qualsivoglia colore.

http://www.termografica.com/product.asp?Id=756
http://www.grenfaim.it/copriporta.php

non lo avevo scritto...è vero...mi dimentico che qua stiamo all'asilo e non in un forum.

saluti
peppone

PS: albicocco fai come ti dice qualcuno che parla (in modo sintatticamente - ma purtroppo anche grammaticalmente - incomprensibile se non addirittura scorretto) di "superfici convesse": poi vedrai che la verdura la tirerai fuori cotta direttamente dalla serra! beh: risparmi l'energia per cucinarla....
 
Ultima modifica:

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
com'è che a me invece a 600m, sui monti sicani, la neve ed il gelano arrivano puntuali?????E per giunta ultimamente anche a marzo e aprile????
-----------------------------------------------------------------------
Il terreno si trova alle pendici del'etna, quindi terra vulcanica, di giorno si riscalda facilmente e mantiene il calore, questo fa si che la notte non facilmente si formi il gelo.

La neve se viene, è sempre poca e durante la giornata si scioglie.

Il mare ha una sua influenza, perché dista a 20 Km. vi è sempre circolazione d'aria.

Saluti:Saluto:
Salvo.
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao,

vorrei precisare che il funzionamento di una serra dipende ovviamente dal "vetro" che ci metti. Ma non perché esso sia o meno opaco, colorato, concavo o convesso (in effetti una superficie convessa concentrerebbe di molto i raggi solari e brucerebbe tutto), ma per la trasparenza della sostanza ai raggi infrarossi.

Praticamente una parte dei raggi solari che entrano nella serra vengono ovviamente assorbiti dalle piante, ma un'altra buona parte non viene assorbita e viene riflessa sotto forma di raggi infrarossi (caldi). Questi sono il motivo per cui una serra riscalda così tanto. Per cui se usi due vetri apparentemente identici, ma con diversa trasparenza agli infrarossi, avrai due sistemi completamente diversi.
Cosa ti cambia? ti cambia che se plexiglas e vetroresina possono sembrare simili, possono riflettere gli infrarossi in maniera completamente diversa e quindi funzionare o meno. Magari uno ti cuoce le piante e l'altro non fa assolutamente nulla.
Tutta questa spiegazione per dirti di non scegliere alla "facilona" il materiale solo perché opaco o si rovina o quant'altro, ma di informarti bene! magari chiedi a chi ha serre nei paraggi quale copertura usano!
La cosa migliore rimane comunque il vetro, che fa passare tutta la luce ma blocca gli infrarossi (all'interno della serra).

detto ciò, vedete un po' di calmarvi, voialtri, che non fate una gran bella figura, nonostante gli ottimi suggerimenti che entrambi date.

Ciao
Carlo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ciao,

vorrei precisare che il funzionamento di una serra dipende ovviamente dal "vetro" che ci metti. Ma non perché esso sia o meno opaco, colorato, concavo o convesso (in effetti una superficie convessa concentrerebbe di molto i raggi solari e brucerebbe tutto), ma per la trasparenza della sostanza ai raggi infrarossi.

Praticamente una parte dei raggi solari che entrano nella serra vengono ovviamente assorbiti dalle piante, ma un'altra buona parte non viene assorbita e viene riflessa sotto forma di raggi infrarossi (caldi). Questi sono il motivo per cui una serra riscalda così tanto. Per cui se usi due vetri apparentemente identici, ma con diversa trasparenza agli infrarossi, avrai due sistemi completamente diversi.
Cosa ti cambia? ti cambia che se plexiglas e vetroresina possono sembrare simili, possono riflettere gli infrarossi in maniera completamente diversa e quindi funzionare o meno. Magari uno ti cuoce le piante e l'altro non fa assolutamente nulla.
Tutta questa spiegazione per dirti di non scegliere alla "facilona" il materiale solo perché opaco o si rovina o quant'altro, ma di informarti bene! magari chiedi a chi ha serre nei paraggi quale copertura usano!
La cosa migliore rimane comunque il vetro, che fa passare tutta la luce ma blocca gli infrarossi (all'interno della serra).

detto ciò, vedete un po' di calmarvi, voialtri, che non fate una gran bella figura, nonostante gli ottimi suggerimenti che entrambi date.

Ciao
Carlo


condivido sia quanto dici a proposito di plexiglass e vetroresina (ed è appunto per questo che ho consigliato il plexiglass...perchè il vetroresina cuoce) sia il consiglio a proposito del vetro (che però ha altri problemi, ad esempio il costo e una minore robustezza).
Condivido anche lo strigliatone finale: ma sai...quando uno cerca l'altro solo e sempre per provocare l'altro alla fine si scoccia.
A proposito di ciò proverò a mettere io un pò di giudizio e fregarmene delle provocazioni...promesso che ci provo!

saluti
peppone
 

steff

Florello
Ciao,hai preso in considerazione i pannelli di policarbonato alveolari ? ,certo sono un pò cari ma hanno tante ottime qualità .
:Saluto: steff .
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
intendi dire questi?

http://zenit.czechtrade.it/serre

sono molto buoni ma effettivamente parecchio cari.
inizialmente avevo pensato di usarli io per le mie serre, ma ho poi ripiegato sul plexiglass e mi trovo benissimo.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Mariano

Aspirante Giardinauta
IL vetro è sicuramente la soluzione migliore,certo devi trovare il modo di ombreggiare,ma io non userei materiali opachi,per trasformare.,i composti azotati in proteine,le piante hanno bisogno di luce,il caldo umido della serra provoca l'aumento dell'ammoniaca prodotta dai batteri del terreno.
Questo gas viene assimilato dalle piante,che lo trasformano con l'aiuto della luce,se la luce è scarsa la conversione è più lenta,per cui nelle piante si verifica un accumulo di nitrati.
Anche usando teli plastici quando si opacizzano troppo andrebbero sostituiti
 

steff

Florello
Si esatto !! Peppone ,noi li abbiamo scelti (non per la serra ) anche per la resistenza .Per una serra io metterei in conto anche la grandine ,i cambiamenti climatici la portano sempre più spesso e dai chicchi sempre più grandi !! I pannelli di vetroresina invece si deformano essendo molto sottili !! :Saluto: steff .
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Si esatto !! Peppone ,noi li abbiamo scelti (non per la serra ) anche per la resistenza .Per una serra io metterei in conto anche la grandine ,i cambiamenti climatici la portano sempre più spesso e dai chicchi sempre più grandi !! I pannelli di vetroresina invece si deformano essendo molto sottili !! :Saluto: steff .

è vero, hai ragione: la grandine ti deforma il vetroresina e il semplice vetro te lo polverizza (...).
l'anno scorso qua c'è stata una grandinata micidiale con pezzi grossi come il pugno di una mano che hanno mandato in frantumi tetti fatti con coppi nuovi ma non trattati e parabrezza delle autovetture. la mia serra ha tenuto invece benissimo alla grandine!!!
il policarbonato ed il plexiglass resistono anche a colpi di mazzetta da carpentiere:D
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Vedo che i consigli arrivano e sono molto costruttivi, mi saranno di grande aiuto per la copertura.

Credo che l'idea del policarbonato mi stimola tanto, anche se ha un costo più elevato, però, la durata e la resistenza alle varie intemperie ne vale la pena.

Però voglio ricordare , che la serra mi serve solo per ( autunno/primavera ), poiché d'estate devo togliere tutti i lati, lasciando solo il tetto.

(Faccio una domanda un pò campata lì):

se nella serra mettesse un (condizionatore con inverter per contenere il consumo energetico) e regolando la temperatura solo per il giorno, in caso di sole forte, pensate che potrebbe essere utile?


Vi ringrazio per i vostri aiuti.

Saluti:Saluto:

salvo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi sembra un dispendio energetico inutile,meglio optare per l'apertura automatizzata in funzione di umidità e temperatura.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
che comunque costa discretamente (l'acquisto del meccanismo). comunque sì: sarebbe la soluzione migliore....parlo dell'apertura/chiusura termoigrometrica...
 
Alto