• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato 3 - Idea malsana

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ah....ricordati di dargli da mangiare:fischio: (forse l'ho già detto). Io viaggio a 4 g/mq di N (solfato ammonico) al mese.

america

Maestro Giardinauta
@mens: oggi faccio una foto, ma non cambia molto dall'ultima messa qualche giorno fa.
Ci sono zone molto spoglie ancora, ma i filini ci sono.

@cigolo: ricevuto

@white: già da mangiare? Intendi questo per solfato ammonico o roba del genere?

Mens Sana

Giardinauta
Oggi hai postato alle 5:23 !!
A parte un 4:56 di remota scultura, questo credo sia record.

Il solfato e' quello ma...White: non lo,avevi abbandonato? Non eri passato all'ureico?

america

Maestro Giardinauta
Quindi, vediamo se ho studiato bene:

Se per esempio uso questo prodotto la scheda tecnica riporta 20% di azoto ammoniacale.

Quindi se come dice white devo darne 4 gr/mq devo fare:
(4gr/20%)*100= 20 gr/mq
20gr*100mq= 2000 gr.

Giusto?

Lo posso usare anche sul resto del t.e con il royal blue? Stesso dosaggio se si?

Mens Sana

Giardinauta
Esatto

Alcuni soffrono di disturbi del sonno causati da SF ... tranquillo, in clinca sanno già che pastiglie dargli :lol:

cigolo
Se ci sei te Prof. stiamo su dodici materassi ! Tuttavia il paziente sopra citato inizia a preoccuparmi un po' , oltre a dormire tre ore a notte, noto i primi sintomi classici di bipolarismo, guardi lei stesso Prof. proprio sopra questo post, cosa scrive !
Ma non era quello che aveva deciso categoricamente, definitivamente, di fare le 4 concimazioni ? LOL

Aaa ma si informerà per un amico forse ) ...quell'amico del cuore che alle 4:56 con vocina impertinente gli dice: fai spoon feeding....e lui risponde, no stai zitto, faccio il granulare....e tutta questa pantomima si sposta in giardino ....ma i vicini pagano il biglietto spero !?!

america

Maestro Giardinauta
A grande richiesta da mens eccovi un paio di foto scattate questa mattina all'alba :D

24 days after seeding:

20140517_070539.jpg

Notare il camminamento, il royal blue è gia stato tagliato due volte :D

20140517_070604.jpg

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
parli del prato di festuca o il nuovo?

perchè su prato con festuca predominante 4gr/mq siamo al doppio della razione.

Se segui lo SF granulare per maggio non dovresti somministrare SOLFATO AMMONICO ma rimanere con urea e potassio.

Ripeto questo seguendo la tabella su festuca predominante, che white ci ha donato.

america

Maestro Giardinauta
Ma i 4gr/mq di solfato ammonico che white ha scritto poco sopra posso darli alla benedetta? Mi sembra di si.
E già che c'ero volevo darlo anche alla festuga :)D) se possibile.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
secondo me (attendiamo white per conferma) meglio seguire la tabella per il prato di "festuGa". Per la benedetta ( CHE STA VENENDO ALLA GRANDISSIMA) non mi pronuncio....:fischio:

la tabella che ti ho postato ieri è stata redatta primario mensa.

p.s non mi sembra che il prato seminato lo scorso anno sia male come tu dici ....anzi!!!!!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sai che vedendola mi sembra ancora molto chiara di tonalità??? E' ancora molto presto o semplicemente è l'effetto che ha quando è "baciata" dal sole???

Mens Sana

Giardinauta
Io gliel'ho dato ureico...comunque ed ovviamente, citofonare prima allo Chef veneziano.

Detto questo bro, dalle foto sembra una semina splendidamente riuscita. Quando partirà decisa, non vedo come non possa uniformarsi perfettamente. Adesso vedi filini ma stiamo parlando di una cv rizomatosa, quindi l'importante e' che vi siano! i filini, ed i filini vedo che ci sono...e dappertutto.

Probabilmente, a posteriori, i tuoi 2Kg per 100 mq erano la quantità giusta di sementi. Io sono stato un po' più sotto, di un quarto buono buono.

La mia era partita scurissima per poi schiarirsi....mah! Adesso ho un attacco di pythium !! Si proprio così , proprio il demone, prima ha colpito il mio vicino ed adesso e' passato di qua, quindi il tenuconazolo e' inutile, oggi propamocarb se non piove. Una vitaccia!!

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi, vediamo se ho studiato bene:

Se per esempio uso questo prodotto la scheda tecnica riporta 20% di azoto ammoniacale.

Quindi se come dice white devo darne 4 gr/mq devo fare:
(4gr/20%)*100= 20 gr/mq
20gr*100mq= 2000 gr.

Giusto?
Non esagerare .... il solfato d'ammonio a queste temperature è abbastanza brutale e non dimenticare che c'è già anche l'N dello starter .... 10g/mq adesso e altrettanti tra 2-3 settimana possono bastare.

Lo posso usare anche sul resto del t.e con il royal blue? Stesso dosaggio se si?
Tenuto conto che su quello l'N della concimazione di marzo sarà in via di esaurimento e che il prato è già insediato (e quindi meno esigente) puoi procedere con 10g/mq ora e altrettanti tra ca 3 settimane (ricorda comunque che il solfato d'ammonio è solo azoto ... niente P e niente K).

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oggi hai postato alle 5:23 !!
A parte un 4:56 di remota scultura, questo credo sia record.

Il solfato e' quello ma...White: non lo,avevi abbandonato? Non eri passato all'ureico?
La Award-Avalance, essendo 1mq la nutro con 5 g/settimana di solfato ammonico (a mano) pari a 1 g/mq di N. Rammento che per suoli sabbiosi legegrmente alcalini, l'uso di fertilizzanti a reazione acida (il solfato ammonico è uno di questi) è un toccasana per la strutturazione del top soil stesso.

Ma i 4gr/mq di solfato ammonico che white ha scritto poco sopra posso darli alla benedetta? Mi sembra di si.
E già che c'ero volevo darlo anche alla festuga :)D) se possibile.
I 4 g/mq di N da solfato ammonico, sono per mese e per il primo periodo ad uso esclusivo di KBG Award e Bents. Per Festuga il dosaggio è sensibilmente minore. Nei mix composti da festuga e poa, occorre stare tra la soglia minima per la poa e il limite massimo previsto per la festuga. In questo caso quindi (se si escludono le altezze di taglio e le irrigazioni) si riduce di molto la selezione varietale che potrebbe dominare il t.e

Ultima modifica di un moderatore:

america

Maestro Giardinauta
Non esagerare .... il solfato d'ammonio a queste temperature è abbastanza brutale e non dimenticare che c'è già anche l'N dello starter .... 10g/mq adesso e altrettanti tra 2-3 settimana possono bastare.

Oggi ho recuperato questo:

20140519_181859.jpg

Quindi i calcoli dell'altro giorno sono invariati.
Procedo domani con 10 gr/mq.
Appena qualcuno conferma armo il carrellino e parto.....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
10 g/mq di un 20N corrisponde a 2 g/mq e sono un quantitativo accettabile. NON somministrarlo su PRATO BAGNATO, ma aspetta che sia asciutto. La stessa quantità a distanza di 15gg corrisponde a 15g/mensili cioè 3g/mq di N. Vai che vai bene......arma il carrello!!!!

Alto