• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato 2 - Tutto da zero

america

Maestro Giardinauta
Premessa: Apro questo secondo topic per non andare a mischiare l'altro già aperto visto che devo fare da zero la seconda parte del giardino che non avevo fatto in primavera perche non ancora finiti i lavori di ristrutturazione.
Se lo ritenete opportuno unite pure le due discussioni

Nella parte a est del mio giardino i lavori di ristrutturazione sono finiti. Quindi pensavo di preparare il tutto per la semina di settembre.
Qui, a differenza della parte seminata in primavera, dove abbiamo aggiunto la sabbia ad terreno esistente abbiamo optato per rimuovere i primi 20 cm dal livello del prato finito perche la terra era mista a sassi (molti) e scarti di lavori edili.
Quindi ora mi ritrovo con 20 cm di top soil da fare da zero. Ho già 5 mc di sabbia del pò scaricata oggi (che so già non basteranno).

L'intenzione è di fare un lavoro a regola d'arte (o quasi).
Il miscuglio da seminare sarà come quello che già ho, ovverto 90% festuca arundinacea e 10% poa pratense (royal blue bottos).

Nella parte seminata in primavera il top è stato fatto con circa il 50% di terra, 50% di sabbia del pò. Poi abbiamo aggiunto stallatico.

Ora in alcuni topic viene suggerito di fare sabbia del pò e torba bionda. Niente terra. Non ricordo però se questo veniva consigliato per determinati miscugli.

Domani vi allego qualche foto della zona da preparare. Per ora siamo sui 60 mq, che forse diventano 130 se riusciamo a finire altri lavori entro settembre.

L'impianto di irrigazione è già stato finito oggi. Quindi potrei già partire con i lavori del top.

Consigli bene accetti su tutto..... :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sabbia-torba 80%-20% granulometria da 0-4mm.....su top soil così fatto potrai seminare anche l'erba del paradiso dell'Eden. Ma che te lo dico a fare.......buon lavoro e tienici aggiornati (il tuo impegno è d'esempio per tutti)..........daie!!!!!!!
 

america

Maestro Giardinauta
Quello che non mi è chiaro è perché in alcuni topic viene consigliato un tipo di top per esempio aggiungendo sabbia e stallatico al terreno esistente (che è come ho fatto nella semina in primavera) ed in altri casi solo sabbia e torba.

Ora detto ciò sono arrivato alla conclusione di fare il seguente mix:

Sabbia 70%
Terreno franco (terra bona :D) 20%
Torba 10%
Spolveratina Stallatico

Adesso insultatemi pure.... :banghead: se ho sparato qualche eresia....




Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il tuo mix va bene, lo stallatico pellettato e termicamente trattato viene introdotto come fonte di azoto organico e ammendante di altri microelementi del terreno. Se ne puo' fare tranquillamente a meno. Piuttosto integra nei primi cm del terreno un concime starter mantenendo un dosaggio di P sui 5g/mq.
 

america

Maestro Giardinauta
Piuttosto integra nei primi cm del terreno un concime starter mantenendo un dosaggio di P sui 5g/mq.

Ho usato per la semina di primavera il pro start bottos e ne ho avanzato.
Quindi userò quello. Il mio dubbio (da profano9 è:
Ma se preparo il terreno e integro i primi cm con lo starter ora non è che poi per quando andrò a seminare a settembre "l'effetto" del concime sarà svanito?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Intendevo dire al momento della semina. Ad ogni modo, il P e'praticamente immobile e fissato ai colloidi del terreno che volendo lo potresti dare adesso, ma perderesti la frazione azotata e potassica. Ergo,meglio al momento della semina
 

america

Maestro Giardinauta
Intendevo dire al momento della semina. Ad ogni modo, il P e'praticamente immobile e fissato ai colloidi del terreno che volendo lo potresti dare adesso, ma perderesti la frazione azotata e potassica. Ergo,meglio al momento della semina

Ok, avevo inteso male io come sospettavo. Farò tutto in fase di semina.

Ieri sono andato a recuperare la torba al vivaio e poi abbiamo cominciato a mescolare il tutto in una piccola zona.

Intanto eccovi le foto della zona dove andrò a seminare a settembre. Sulla prima foto si vedono delle piante di pomodoro in fondo che dovrebbero/dovranno sparire. Sono li temporaneamente. Stessa cosa sulla sx si vedeno le angurie che spero di aver mangiato per settembre.
Nella seconda foto il cumolo di terra sparirà a breve.
La platea che si vede verrà terminata con la piastrellatura sempre ovviamente prima della semina.

20130726_170424.jpg


20130726_170411.jpg


Per prepare l'impasto abbiamo deciso di provare una tecnica alternativa (idea di mio papà) alla fresa. Questa primavera siamo stati provati dell'utilizzo di quell'infernale attrezzo.

Eccola

20130726_173331.jpg


L'impasto è composto circa da 65% sabbia del pò, 20% torba, 15% terreno franco
Questo è il risultato

20130726_173348.jpg


Abbiamo steso i primi 10 cm di spessore

20130726_175929.jpg


e poi rullato il tutto

20130726_185616.jpg


Oggi clima permettendo continuiamo...... :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per il dosaggio di 5g/mq di P utilizzando il Pro Start Bottos è 20 g/mq. La via corretta sarebbe quella di integrare nel terreno (a ridosso della superficie) i primi 3 g/mq di P mentre gli altri 2 utilizzarli come somministrazione secondaria "di copertura" dopo 15 giorni dalla germinazione del prato. Che granulometria di sabbia stai utilizzando?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Domanda: come faccio a fare la seconda somministrazione senza camminare sopra al prato? Dopo 15 gg non mi sembra molto igienico camminare sopra al prato o sbaglio?

Lasciamelo dire in tutta franchezza. La cura tipo "cristallo di Boemia con zaffiri Swarosky" di un prato non è quella di non toccarlo. Non ti dico di "ballarci la salsa" per tutta la notte, una passeggiata tranquilla è ben accetta. Anche perchè dovrai passare il rullo per assestare il terreno anche dopo la germinazione. Io che ho costruito il top soil come il tuo, lo passavo 2 volte a settimana anche appena germinato.
0-2 mm se non erro
Mi sembrava in effetti con grana fina.....
 

america

Maestro Giardinauta
I lavori procedono a rilento causa clima torrido....

Domanda:
Solitamente considerando la mia posizone geografica quale è il periodo migliore per la semina autunnale?

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Essendo veneto (confortato dai dati di Cigolo) in base alle dinamiche climatiche inattendibili e alle congiunzioni astrali propizie per la terza quartina dell'anno.....direi dopo il 25 Settembre. Quando vedi che le temperature dell'aria al mattino sono tra 12-16° mentre quelle del pomeriggio arrivano tra i 24-28°C.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In una situazione ideale l'erba dovrebbe nascere quando la temperatura media giornaliera è ca 20° (ovvero alla temperatura ideale per lo sviluppo) ma cosa ancor più importante (a parer mio) è che le temperature notturne siano stabilmente inferiori ai 18° per minimizzare il rischio pythium. Quando succederà ciò? Chi lo sa, dipende dall'annata, lo scorso anno ad esempio dalle mie parti tale condizione si è verificata dal 12 settembre, l'anno prima dal 19 settembre, nel 2010 dal 28 agosto, 2009 5 settembre, 2008 12 settembre, 2007 31 agosto, 2006 9 settembre, 2005 10 settembre, 2004 21 agosto, 2003 31 agosto, 2002 5 settembre ... scusatemi, c'ho preso gusto :)

cigolo

PS: per minimizzare rischio pythium potresti anche distribuire del propamocarb dopo la semina e prima di dare la prima leggera bagnatina (il propamocarb si usa anche per "sterilizzare" i terricci prima della semina)
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Quindi statisticamente parlando il periodo ottimale si ha dalla prima decade di settembre in poi. Quindi devo terminare la preparazione del top entro metà Agosto considerando i tempi di una falsa semina....

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Quindi statisticamente parlando il periodo ottimale si ha dalla prima decade di settembre in poi. Quindi devo terminare la preparazione del top entro metà Agosto considerando i tempi di una falsa semina....

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2

Bravo :) :)
Ma sicuro che quella sabbia 0-2 non avrà l'effetto contrario? Leggevo che sabbia al di sotto di 0-4 crea a compattare piuttosto che avere un effetto positivo per il prato.... ;)
 

rebepavel

Aspirante Giardinauta
ciao ha tutti.. mi sono appena iscritto a questo forum quindi ho perso un po di passaggi.... io ho un prato di circa 80/100 mq e vorrei rifarlo tutto... ma proprio tutto!!!! chi mi puo aiutare!!!!!!??
 

america

Maestro Giardinauta
Bravo :) :)
Ma sicuro che quella sabbia 0-2 non avrà l'effetto contrario? Leggevo che sabbia al di sotto di 0-4 crea a compattare piuttosto che avere un effetto positivo per il prato.... ;)

Questo sinceramente non lo so. Anche perché la mia esperienza su top soil e affini è praticamente nulla.

Mi sono basato sui vari post letti in giro e su informazioni chieste nei miei due topic aperti.

Sentimo i guru cosa ne dicono....


Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Porto la mia esperienza, visto che le ho provate tutte e due......sia con sabbia 0-2 (penncross) sia con sabbia 0-5mm (per 2/3 del top soil e 1/3 con sabbia 0-2mm per Crenshaw e Independence)) non ho notato, come non noto tutt'oggi alcuna differenza sulle performance di crescita delle CVs.
Mi rifaccio al mio pseudo Texas method (che di method ha solo il profumo) vista la mancanza di tutti gli accorgimenti idraulici previsti (stratificazione delle sabbie, drenaggi di fondo.....analisi chimica del sabbie....ecc). Io dico e ripeto che su prati ad uso domestico, dove non sono richieste performance per uso sportivo, si sbatte la testa di più dei greenkeeper. L'importante è come si manutenziona il prato dopo la sua installazione...
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao America, ho visto le tue foto e il tuo obiettivo "lavoro a regola d'arte" e sono diventato il tuo fan numero uno. Quando poi ho isto la betoniera mi sono esaltato. Siccome abito dalle parti di Scorzè (non siamo poi così distanti) volevo qualche dritta su dove hai trovato la sabbia che hai utilizzato e sul costo che hai spuntato. siccome a fine settembre dovrò rifare x la terza volta il mio giradino stavolta mi voglio rovinare e cacciare giù una valanga di m3 di sabbia x creare un top che assomigli alla spiaggia jesolo....
ps. l'idea della betoniera è semplicemente geniale e te lo dice uno che ha fresato in un week end 350 m2 di giardino e ora deve rifare tutto......
 
Alto