• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Sansevieria

gennycat

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho da 7 anni questa Sansevieria (perdonatemi ma non so identificarne il tipo). Praticamente è la prima pianta che entrata in appartamento da quando abbiamo comprato casa.
Ho notato che da un po' di tempo le foglie più basse sono un tantino mosce e poco turgide. È in un terreno per grasse, in posizione molto illuminata.
Ho controllato con uno stuzzicadenti se ci fossero ristagni sul fondo del vaso, ma è risultato asciutto. Quindi mi pare che le annaffiture siano giuste (oserei dire poche).
Ieri mi sono accorta anche che sta mettendo sù famiglia.
Perciò chiedo a voi esperti se sapete darmi indicazioni sul suo stato di salute e se c'è modo di staccare la pianta piccola per metterla in un altro vaso.
Grazie mille.
 

Allegati

  • DSC_3552_1_800x.jpg
    DSC_3552_1_800x.jpg
    53,7 KB · Visite: 8
  • DSC_3551_800x600.jpg
    DSC_3551_800x600.jpg
    377,8 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sta bene e lo dimostra pollonando.
Prima di staccare la piantina aspetta che cresca ancora un pochino. Poi svasa, trova il punto in cui il pollone si attacca alla pianta madre e staccalo via (se riesci con anche un pochino di radici).
Invasa in terreno drenante e, se ci sono radici, tratta il pollone come la pianta madre.
Se non ci sono radici non serve bagnare (senza radici la pianta non ha modo di assorbire acqua). Devi dare tempo che la pianta radichi e poi potrai bagnare.

Occhio ai vasi senza i fori di scolo. Se bagni troppo rischi i marciumi.

Ste
 

gennycat

Aspirante Giardinauta
Sì, quello di inserire le piante direttamente nel vaso senza fori è un errore che sto cercando di non fare più.
Per la pianta madre e per la piantina, dopo la svasatura, stavo pensando di prendere un vasetto di plastica forato da inserire poi nel vaso di ceramica.
Nel frattempo seguo l'indicazione e aspetto che crescano un po' di radici alla piccola.
Grazie mille!

Al contrario di mia madre sono un po' più parsimoniosa con l'acqua e tendo a non inzuppare le piante.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ricorda però che quando si bagna è bene irrorare tutta la zolla, fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso. In questo modo tutta la zolla è bagnata in modo uniforme e le radici ricevono tutte la stessa dose di acqua.
Bagnando poco invece le radici superficiali restano bagnate ma quelle profonde non ricevono acqua e vanno in sofferenza.

Ste
 
Alto