• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per principiante imbranata!!

artemy

Giardinauta Senior
Lo so che è un argomento gia discusso diverse volte....ma volevo ricapitolare...
per una principiante imbranata che non ha mai coltivato niente, cosa consigliate per iniziare ad avere un modesto orto?
io vivo vicino a roma e metterei le piantine in terra e anche in vaso (quelle piu infestanti come ad esempio la menta). il pezzo di terra è molto esposto al sole.

da quel che ho letto per iniziare vanno bene i pomodori, le piante aromatiche e anche le zucchine! giusto? il limone è difficile da coltivare? altri consigli?

grazie a tutti di cuore per tutti i preziosi consigli che scrivete in questo forum!! :love_4:
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao artemy. Visto che il sole non ti manca puoi fare ortaggi da frutto quindi: pomodoro, melanzane, peperoni. Io con le cucurbitaceae( zucchino, melone, anguria) non ho mai avuto buoni risultati. Poi potresti fare un pò di ortaggi da foglia per insalatine: lattuga o lattughino e rucola e per finire l'immancabile basilico. Se vuoi mettere un albero di limone mettilo in un punto al riparo da vento freddo invernale e cerca di prendere una pianta già grandicella perchè una troppo giovane anche se la prendi dal vivaio con i frutti, non è detto che te li faccia già dal primo anno. Però negli anni dovrai potare e molto probabilm. trattare contro la cocciniglia. Ciao.
 
Alto