• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Potos

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non al sole diretto va bene, ma se hai una posizione luminosa è meglio, altrimenti piano piano perderai la variegatura delle foglie (diventeranno completamente verdi). Le foglie rovinate le puoi tagliare, probabilmente sono dovute alle spruzzature.
Bagna quando la terra è ban asciutta, ma non con il vaporizzatore, annaffia proprio la terra fino a far uscire dal foro di scolo e fai scolare bene.
 

lora

Maestro Giardinauta
concordo con ellebar, e assolutamente non vaporizzare...il photos e una pianta molto facile da coltivare.....:love_4:
 

Clocloe

Aspirante Giardinauta
si concordo anch'io!!! è una pianta che dà tante soddisfazioni con poche cure
:froggie_r

la mia è in un vasetto piccolo ma pende tanto ed è diventata bellissima!!!!:hands13:

Anch'io la annaffio a terreno asciutto e poi lascio un pò d'acqua sotto.

Vedrai, curala e ti saprà contraccambiare.
 

annarita3

Giardinauta
La mia piantina, da quando c'è bel tempo, è sistemata in balcone e sta benone! Mettila fuori anche tu, all'ombra... ma fuori. Vedrai come ti ringrazierà.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
si è vero, anche la mia l'ho messa fuori all'ombra e sta crescendo veloce e con una variegatura straordinaria!!!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
ogni tanto, se hai anche altre aracee (philodendron, dieffembachie, calle, anthurium, spathiphyllum, ecc ecc) somministra a tutte acqua con un pò di solfato di magnesio (il lassativo, si) in dose 1 grammo per litro d'acqua. le aracee ne sono molto ghiotte e le aiuta a crescere meglio e anche nella fioritura, nel caso di aracee da fiore.
 

Clocloe

Aspirante Giardinauta
vi è capitato?

Non ho ombra sul balcone ed il mio potos lo tengo dentro vicino ad una finestra schermato da una tenda leggera.
Ho notato da qualche giorno che all'estremità delle foglie pendenti rimangono "appese" delle goccioline d'acqua. :confuso:
che può essere? l'umidità?
vi è mai capitato?
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
concordo con ellebar, e assolutamente non vaporizzare...il photos e una pianta molto facile da coltivare.....:love_4:

concordo pure io con elebar, però io penso che per il potos la vaporizzazione sia un'operazione necessaria e benefica! io le mie piante di potos le vaporizzo tutti i giorni e stanno benissimo! è una pianta che ama l'elevata umidità e visto che le radici sono soggette a marciumi, vaporizzare le foglie e le radici aeree credo faccia solo che bene! (almeno nel periodo estivo) :eek:k07:

ed aggiungo che oltre ad essere molto facile da coltivare è pure facile da moltiplicare! :froggie_r

ciao Lora :Saluto:
 
Alto