• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalonchoea sotto attacco di ? Help

xadax

Giardinauta Senior
mi sembrano aleurodi, mosche bianche.
la lotta non deve essere facile in quanto le uova sono imuni dai trattamenti che colpiscono solo gli adulti.
l'unico modo veramente efficace credo sia la lotta biologica con una piccola vespa che distrugge il parassita a partire dalle uova...... se le ciucia

io non mi intendo di trattamenti con prodotti e mi rendo conto che reperire l'insetto concorrente non sia una passeggiata, ma sono sicuro che qualcuno ti consiglierà qualcosa di valido

.....intanto puoi cominciare con la pulizia manuale, le uova sono molto difficili da vedere magari esamina la piantina con una lente
:Saluto:
 

xadax

Giardinauta Senior
dato che non mi ricordavo come si chiamavala vespina sono andato a cercarla:
è un imenottero che si chiama Encarsia Formosa
enc.jpg


Ciao
 
K

Kakugo

Guest
La lotta agli aleurodi non è facile.
Posso consigliarti ci legare un sacchetto di plastica sopra la chioma della pianta, nebulizzare l'insetticida all'interno (vanno bene anche quelli a base di piretro e i piretroidi) e lasciare agire. Devi ripetere il trattamento diverse volte perché si riproducono velocemente e le uova si schiudono molto in fretta.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Aspirali al mattino presto con un dustbuster e metti le apposite trappole cromotropiche gialle (sono fogli di plastica gialli cosparsi di collante). Spruzzare acqua non serve a niente. La lotta biologica (senza considerare i costi) non è fattibile per poche piante in ambiente disperso. Avvolgere le piante in sacchetti di plastica (immagino dopo aver irrorato) non è metodo che abbia senso fitoiatrico: gli insetticidi generalmente in commercio per il gardening agiscono per contatto e ingestione, peraltro se agissero anche per asfissia non è necessario preparare una "camera a gas".
Ciao
 
Ultima modifica:

annarita3

Giardinauta
Aspirali al mattino presto con un dustbuster e metti le apposite trappole cromotropiche gialle (sono fogli di plastica gialli cosparsi di collante). Spruzzare acqua non serve a niente. La lotta biologica (senza considerare i costi) non è fattibile per poche piante in ambiente disperso. Avvolgere le piante in sacchetti di plastica (immagino dopo aver irrorato) non è metodo che abbia senso fitoiatrico: gli insetticidi generalmente in commercio per il gardening agiscono per contatto e ingestione, peraltro se agissero anche per asfissia non è necessario preparare una "camera a gas".
Ciao


Ho lo stesso identico problema ma... non so cosa sia un "dustbuster". Mi aiuti?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono mezzi molto facili a reperirsi presso un negozio di agraria
http://209.85.135.132/search?q=cach...ortrap.php+colortrap&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it

Per le colture protette le vendono anche in rolli
colture-protette-trappole-bombi-tripidi-bypdb.jpg


(nella immagine quelle azzurre sono per i tripidi, di cui si vedono gli esiti di attacchi su foglie di pomodoro nella foto di dx: le macchioline nere sono escrementi prodotti da detti parassiti; nella foto di sx in basso c'è un bombo impiegato come impollinatore: di qui la necessità di non usare prodotti chimici, oppure scegliere quelli più selettivi, che tuttavia non ti posso consigliare perché sono professionali, ossia in confezioni grandi e prezzi del tutto inidonei per l'hobbistica).
 
Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
certo per te magari sarà una domanda stupida, ci pensavo poco fa, ma una volta aspirati che si fa per sterminarli aspiro un pò di insetticida? alcool? un petardo dentro il sacchetto dell'aspirapolvere?:lol:
.....io non amo usare insetticidi e sinceramente non sono particolarmente infestato da nulla, in genere pulisco manualmente e lavo via la melata se il parassita la produce, se ci sono insetti utili ci pensano loro, se le parti interessate sono messe particolrmente male poto e brucio......... ora appena vedrò che qualche equilibrio sta per incrinarsi, aspirerò :D
Grazie per la genialata, non c'avevo mai pensato!
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
certo per te magari sarà una domanda stupida, ci pensavo poco fa, ma una volta aspirati che si fa per sterminarli aspiro un pò di insetticida? alcool? un petardo dentro il sacchetto dell'aspirapolvere?:lol:
.....

...solitamente il sacchetto viene estratto e pestato :ciglione: con un pestacarne oppure rullato (ottime le vecchie macchine per sfogliare la pasta)
poi gettato nella differenziata "organico"...:Saluto:
 
Alto