invece fai bene ad essere titubante...io prima di fare qualche intervento estetico su di una pianta la osservo per bene...per mesi anche...poi decido...parlo di piante che però conosco bene ...so come rispondono alle potature ecc....purtroppo se sbagli butti via anni di coltivazione .
per quel poco che ho imparato di estetica io penso che il tuo ulivo sia ancora immaturo...non ha le proprozioni giuste ancora per sembrare un grande albero in miniatura...il tronco è piccolo..non ha ancora un bel piede....i rami sono esili e lunghi ..le foglie sono grandi.
sulle foglie dell'ulivo non si possono fare miracoli...sono quelle punto e basta...ecco perchè si preferisce l'olivastro che ha foglie più piccine.
se avesse foglie piccole come la zelkova ti direi di abbassare i rami...che ora sono sparati verso l'alto.. dando un pò di movimento...e soprattutto taglierei almeno in 40% della parte aerea.
Facendo una cosa del genere qui però rimarresti con poche foglie grandi...quindi...non credibile come bonsai.
Anch'io ho una pianta simile...me la regalò mia suocera ..la comprò fuori dalla chiesa...ora è in piena terra in giardino...aspetterò che cresca ...questo è il mio consiglio...poi tutto fà esperienza...anch'io all'inizio potavo e legavo di tutto...però poi ti trovi con un sacco di ciofeche che non servono a nulla...ora ho imparato e sono più paziente...mi dedico di più alla coltivazione ed allo sviluppo...che non è cosa semplice ...non c'è estetica della pianta...se prima non c'è la salute della stessa.
:Saluto: