• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per piantine erbacee perenni e sempreverdi!!!!!

pasquale serra

Aspirante Giardinauta
Ciao, eccomi di nuovo qui!
Sono sempre Pasquo, da Torino...
Questa volta vi chiederei se avete qualche piantina da consigliarmi che stia fuori tutto l'anno tranne il periodo più caldo estivo che ritirerei in una scala interna fresca.
Io avrei dei vasetti piccoli per accoglierle di max dieci cm di altezza ma di un diametro di venti.... io in mente avevo l'edera o il sempervivum ma pensavo a qualcosa che fiorisse in maniera più vistosa....
Mi affido ai vostri consigli d'oro.
Grazie
Pasquo

kebby

Guru Giardinauta
io sono di parte, e ci metterei un sacco di bulbose a fioriture intermittenti :D
Magari mescolate all'edera così una base verde resta sempre :)

pedra

Giardinauta
Conosci il platycodon? Ha un bel fogliame verde-grigio,un bel fiore a campana,e c'è nei colori,bianco,
rosa,e viola,in inverno sparisce completamente,ma in primavera rinasce.

pasquale serra

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,
eheh :) le primule sono bellissime però pensavo a qualcosa di più coprente,
l'idea delle bulbose intermittenti con fondo di edera mi solletica....
forse sarà una mia fantasia vegetale, ma se conosceste una piantina che rimane sempreverde e che fiorisce magari in primavera da consigliarmi.....contate che da me d'inverno fa proprio freddo freddo....sotto zero molto spesso.....
Vi lancio la sfida!:eek:k07:
:Saluto:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ti propongo una piantina adatta anche ai vasi la saxifraga x arendsii che è sempre verde e fiorisce all'inizio della primavera.
E' tappezzante e quando è fiorita diventa una cupoletta di bellissimi fiorellini delicati.
Io l'ho trovata al vivaio in questo periodo, mi è piaciuta e così nel mio giardino fa bella mostra di sè.
ciao

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ciao Pasquale, che ne pensi della muehlenbeckia complexa? lo so ha un nome spaventoso, ma è semplice da trovare, costa poco e cresce mooolto in fretta! però ti sconsiglierei di farla entrare in estate.. io l' ho fatta morire,sta bene al freddo :) allego delle foto che ho preso da internet
Vedi l'allegato 135217 Vedi l'allegato 135218

Opuntia

Maestro Giardinauta
C'è un'altra piccola pianta che fiorisce d'inverno a fiori bianchi e pure tappezzante L'IBERIS semperflorens
ciao

cleome

Giardinauta Senior
E' carina anche l'aubretia, dai fiori violetto; per il fogliame grigio e i fiori bianchi è bello il cerastium.
Alyssum saxatile compactum ha fiori gialli

njnye

Florello Senior
A questo punto, visto che ho da poco comprato i bulbi, sostengo la causa dell'oxalis iron cross :D
17413.jpg

pasquale serra

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, siete stati molto gentili, è un pò di tempo che non riesco a controllare le discussioni e non mi aspettavo tante risposte! Muhelenbekia, Iberis, Saxifraga x arendsii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie, andrò senza dubbio a cercarle.
Io ho trovato l'Arabis che non conoscevo e potrebbe magari interessare anche a voi. Forma un cuscino di fiori bianchi che perdurano a lungo e resiste bene al freddo inverno piemontese.
Pasquo.

Alto