• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per piantare nuove rose

enri80

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono nuova del forum e approfitto della vs esperienza per qualche consiglio. Vorrei piantare delle nuove rose nel mio giardino (per sostituirne un paio che dopo anni di splendide fioriture mi hanno abbandonata) e avrei bisogno di alcuni consigli: innanzitutto vorrei sapere se fine maggio/primi di giugno è troppo tardi (considerate che vivo in montagna a circa 1000 mslm) o se avendo vaso/panetto di terra va bene lo stesso, poi vorrei qualche consiglio su dove acquistarle online (Barni? Meilland?) e su qualche dritta/consiglio su prodotti o accorgimenti per farle crescere al meglio..
Ringrazio in anticipo e vi auguro buona giornata!
 

ff_laura_ff

Aspirante Giardinauta
Mi aggrego anche io per scoprire i segreti dei veterani :) come prevenite funghi e afidi ? :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

enri80

Aspirante Giardinauta
Ho appena ordinato due piante sul sito ninosanremo: marco polo e frederic mistral..vi aggiornerò. . ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...Vorrei piantare delle nuove rose nel mio giardino (per sostituirne un paio che dopo anni di splendide fioriture mi hanno abbandonata...

Se devi coltivare rose là dove c’erano altre rose, è necessario sostituire completamente la terra (almeno 50 cm di larghezza e altrettanti di profondità) oppure lasciare a riposo il terreno per qualche anno: la pianta precedente lascia "tossine" (ma non sono effettivamente tossine!) che impediscono alla nuova pianta di crescere in salute.
Si possono utilizzare le micorizze per aiutare l'inserimento
 

enri80

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli teddy63! :) ho letto molte cose interessanti sul sito ninosanremo ma non mi è chiara una cosa..al momento della messa a dimora consiglia di mettere la cornunghia sul fondo della buca ma poi è opportuno mescolare altro concime al terriccio?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
hai preso 2 rose molto forti che sicuramente ti cresceranno bene ...anzi troppo,le ho e diventano molto alte,ma fanno fiori bellissimi,e anche le mie le presi anni fa da sanremo.
ti consiglio di seguire il consiglio di teddy,se ti è possibile mettile un po più distanti da dove c'erano le precedenti.
non hai bisogno di altro concime per quest'anno la cornughia è sufficente.
 
Ultima modifica:
Alto