• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per phalaenopsis

Kristeen

Aspirante Giardinauta
Salve :)

Possedevo 3 belle phalaenopsis, una regalatami e due comprate in visibile difficoltà in un supermercato.
Le ho prese per aiutarle e dargli vita e sembrava si stessero riprendendo.

Le avevo messe tutte e tre in bagno e stavano benone, poi una delle tre ha iniziato a dare segni di sofferenza ed ho cercato di risolvere.
Concime ogni mese e acqua, poca, quando le radici schiarivano visibilmente.

Quella non ce l'ha fatta :-(
Non so dirvi se sia stato pechè mi dicevano tutti che andavano immerse in acqua e poi lasciate a scolare (restavano umide...) e per il fatto che questo metodo non mi ha mai convinto, non l'ho fatto più di due volte.

Quella che è morta ha iniziato a perdere le radici per via del marciume..
queste due sono pure in difficoltà.. l'altra presa al supermercato ha poche radici verdi e le altre sono messe male...
tral'altro non riesco a capire cosa prenda a queste piantine perchè alcune radici si seccano, altre marciscono...

La phalaenopsis che mi è stata regalata è sviluppatissima ma non dà più fiori da qualche mese. dovrei rinvasarla? ho conservat una fascetta da ricotta (forata lungo i lati e sotto) pensando che potesse servire ad evitare il marciume.. voi che ne pensate?

Attualmente sono poste su una mensola alta, vicino alla vetrata della cucina, accanto ad uno spatiphyllum che vive abbastanza bene, sono adagiate su perle di argilla e per evitare di peggiorare la situazione, nebulizzo acqua alternando quella distillata e quella naturale in bottiglia (quella del rubinetto non mi piace nemmeno da bere)...
Le ho tolte dal bagno perchè rischiavano di essere maltrattate da sbalzi di temperatura a causa di phon, umidità e caldobagno, in mia assenza.....però devo ammettere che nel bagno stavano decisamente bene... alla fine dei conti la vetrata della cucina è allo stesso livello della finestra del bagno, per questo le ho spostate in cucina.

Qualche consiglio per aiutarmi a non perdere anche queste? posto foto... P1100325.jpg P1100324.jpg P1100323.jpg

Kristeen
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qualche domanda

dici che nebulizzi.. cosa e come? le foglie?le radici l'argilla?

la pianta che ti han regalato, dici che sono alcuni mesi che non ha fiori, è normale, una volta finita la fioritura rimane senza fiori fino alla prossima
non dici da quanto tempo le hai

le foto sono scure non si capisce molto, a parte che hanno le radici umide
se una ti è marcita, eviterei di tenere l'argilla sotto,
che temperature hai dove le tieni? minime e massime

se hai dubbi sullo stato delle radici rinvasa, ma usa ancora lo stesso vaso che va benissimo

quello della ricotta non va bene, per la forma dei buchi troppo stretti, le radici crescendo si infilano, e poi restano schiacciate e si spezzano, quindi io preferisco evitarlo


direi di verificare lo stato delle radici, svasi ripulisci da quelle marce secche vuote o morte e poi rinvasi, visto che ci sei cambia anche il substrato, la stagione è quella buona per i rinvasi, tra le faq trovi la procedura passo passo per il rinvaso

riepilogo qualche regola di base

1- posizione luminosa ma non sole diretto, temperature minime non sotto i 18 gradi
2- bagnare solo se le radici sono di colore argento, va bene per ammollo, ma lasci la pianta in acqua solo il tempo necessario a far tornare le radici verdi, in genere 10-30 secondi
3- evitare ristagni di acqua nel sottovaso e tra le foglie
4- evitare di spruzzare la pianta, rischi che resti acqua nel ascelle delle foglie e poi finisca col marcire

p.s. se comperi piante già in difficoltà, non è poi così strano che finiscano col morire

:Saluto:
 
Alto