• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Paphiopedilum a foglie screziate e Miltonia profumata...

belias

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho comprato le suddette piante, ma non ho molte conoscenze su di loro... vi va di condividere un po' della vostra esperienza? Tipo in che modo è meglio annaffiarle, che substrato avete usato per avere successo, e così via..

Grazie

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Sai noi del forum siamo un po’ curiosi e vorremo vedere le fotine delle piantine se ti va di postarle..
Per il pahio , mai luce diretta , meno di una phal , annaffia ogni volta che il substrato e asciutto ..
Per la Miltonia ..più luce di una phalaenopsis e buona fortuna (e una piantina abbastanza rognosa , io ho perso 2 su 4 in un anno ), annaffia anche lei ogni volta che il substrato e asciutto …

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
io alla Miltonia non darei più luce che a una phal, la mia sta sul davanzale di una finestrella abbastanza fredda (minima 13°) rivolta a nord, quindi poca luce e dopo un anno mi sta facendo 2 steli fiorali...

caterina.

Giardinauta Senior
io alla Miltonia non darei più luce che a una phal, la mia sta sul davanzale di una finestrella abbastanza fredda (minima 13°) rivolta a nord, quindi poca luce e dopo un anno mi sta facendo 2 steli fiorali...

Ariel tu sei un mito , dici quindi che non dai più luce , io avevo letto che necessita di più luce di una phal ma se tu affermi che non e cosi , allora non la attacco più alla finestra :D
Complimenti per i due d stelli :hands13:

:Saluto:

belias

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, grazie dei consigli! Allora, alle foto ci lavoro un po' e poi le posto, tranquilli. Ma davvero il paphio è meno stron.zetto della miltonia? avrei detto il contrario! cmq il mio è un paphiopedilum maudiae, giusto per darvi un' idea... Lo adoro! ha quelle tonalità di verde che nessun'altra pianta è mai riuscita a farmi vedere!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ariel tu sei un mito , dici quindi che non dai più luce , io avevo letto che necessita di più luce di una phal ma se tu affermi che non e cosi , allora non la attacco più alla finestra :D
Complimenti per i due d stelli :hands13:

:Saluto:

Grazie Caterina, magari è solo fortuna, cmq io la tengo così da un anno e i risultati ci sono, pensa che non so neppure di che colore sia perchè l'avevo presa sfiorita e a metà prezzo, dato che non era messa benissimo..:Saluto:

carophal

Aspirante Giardinauta
Accidenti! Ad ogni discussione che leggo sui paphio decido di cambiare posto al mio, anch'io pensavo che volesse tanta luce, almeno quanta ne vogliona le phal, ora si dice molta meno, arriverò a capo dell'enigma paphio?

Alto