• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per nuovo impianto interrato

pixie72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
è da un po’ che sto leggendo questo forum con molto interesse. Devo dire che lo trovo molto ben fatto e frequentato da persone competenti e disponibili.
Leggendo i post precedenti ho già imparato un sacco di cose.
Adesso vorrei chiedervi qualche consiglio.
Io ho un piccolo giardino diviso in due parti e l’anno scorso avevo fatto un piccolo impianto di irrigazione fuori terra.
Funzionava abbastanza bene, ma la copertura non era un granché e i bambini inciampavano sempre nei tubi.
Quest’anno mi sono deciso ad interrare tutto.
Allego due disegni (anche se un po’ bruttini) del giardino.

prato1 - http://farm8.staticflickr.com/7232/7017304355_0fdd644dca_b.jpg
prato2 - http://farm8.staticflickr.com/7256/7017306373_4d67e36de7_b.jpg

In prato1, c’è una siepe mista che corre su 3 lati (ho indicato più o meno l’ingombro). Nell’angolo in alto a destra vorrei fare una piccola aiuola fiorita (ancora da pensare).
La seconda parte, più piccola, di giardino (prato2) è separata dall’altra da un dislivello di circa un metro e da un vialetto in cemento sempre di circa un metro. Ho anche un piccolo orto e un balcone (tramite il quale si accede al giardino) in cui ci sono fioriere e vasi.
Ho misurato la pressione statica di pomeriggio ed oscillava fra 3.6 e 4 bar (mi aspetto che la mattina presto sia di 4 bar). La portata a 2.2 bar è circa 31 l/min.
Per la parte più grande (prato1) avevo pensato a 3 irrigatori statici (uno a 180° e due a 90°) così come appaiono nel disegno, è corretto?
Per la parte più piccola (prato2), sono un po’ in difficoltà. Inizialmente avevo pensato ad uno o due irrigatori a striscia, però ho visto che spesso qui vengono consigliati irrigatori a 90° e 180° anche per zone di forma stretta e lunga.
Cosa mi consigliate?
Io ho già una centralina Claber Aquadue Duplo (a due vie) e pensavo di utilizzare quella; una zona per entrambe le parti del prato e l’altra per l’orto.
Secondo voi, con i dati di portata e pressione che ho, riesco ad innaffiare con un’unica zona entrambi i prati, tenendo anche conto che il secondo è più alto di un metro e per portarci l’acqua dovrò fare un po’ di zig-zag con il tubo (indicativamente 5 o 6 raccordi a gomito)? In tutto sono circa 36 metri quadri.
Pensavo poi di installare una seconda centralina monozona (Claber, Gardena o comunque economica) per fioriere e siepe (da irrigare goccia a goccia).
Cosa ne dite?
L’acqua arriva nel pozzetto con un tubo da 25mm su cui è montato un rubinetto da ½ pollice. Secondo voi devo rimuovere (o sostituire) il rubinetto che crea una strozzatura?
Grazie a tutti
ciao

P.S.: immagino che avrete capito che sono un principiante :D

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Per la parte più grande (prato1) avevo pensato a 3 irrigatori statici (uno a 180° e due a 90°) così come appaiono nel disegno, è corretto?
No. Devi utilizzare almeno 6 irrigatori: 2 a striscia sinistra, 2 a striscia destra e 2 a striscia centrale.

Per la parte più piccola (prato2), sono un po’ in difficoltà. Inizialmente avevo pensato ad uno o due irrigatori a striscia, però ho visto che spesso qui vengono consigliati irrigatori a 90° e 180° anche per zone di forma stretta e lunga.
Cosa mi consigliate?
2 irrigatori: uno a striscia sinistra e uno a striscia destra.

Io ho già una centralina Claber Aquadue Duplo (a due vie) e pensavo di utilizzare quella; una zona per entrambe le parti del prato e l’altra per l’orto.
Secondo voi, con i dati di portata e pressione che ho, riesco ad innaffiare con un’unica zona entrambi i prati, tenendo anche conto che il secondo è più alto di un metro e per portarci l’acqua dovrò fare un po’ di zig-zag con il tubo (indicativamente 5 o 6 raccordi a gomito)? In tutto sono circa 36 metri quadri.?
Dovresti farcela anche se sei un po' impiccato.

L’acqua arriva nel pozzetto con un tubo da 25mm su cui è montato un rubinetto da ½ pollice. Secondo voi devo rimuovere (o sostituire) il rubinetto che crea una strozzatura?
meglio rimuoverlo e utilizzare un tubo del 25.

pixie72

Aspirante Giardinauta
No. Devi utilizzare almeno 6 irrigatori: 2 a striscia sinistra, 2 a striscia destra e 2 a striscia centrale.

Come mai 6 irrigatori a striscia? Dove li posizioneresti?
Se il senso della tua osservazione è (come penso) che i 3 irrigatori che avevo pensato io non garantiscono sufficiente copertura, perché non metterne allora 5, 4 a 90° sugli angoli e uno a 360° al centro?
Dove metteresti i due irrigatori a striscia per prato2? Ai due angoli opposti lungo la diagonale?

Dovresti farcela anche se sei un po' impiccato.

Come faccio a calcolare quanto consuma un singolo irrigatore? Ho girato un po' i siti di rainbird e hunter, ma mi sono un po' perso fra le specifiche tecniche. Cosa devo guardare, portata o tasso di precipitazione?

Secondo te, posso aspettarmi che l'irrigazione del prato sia sufficiente a dar da bere anche alla siepe, magari integrando con innaffiature manuali?
Se invece decidessi di far passare un tubo gocciolante o un tubo collettore con dei gocciolatori, quanti metri di tubo gocciolante posso mettere su un'unica linea?

In ogni caso grazie per le risposte e per il tempo che mi hai dedicato :)

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
i 6 irrigatori li posizionerei ai 4 angoli e al centro dei 2 lati lunghi. hai un'area di 2,5mt x 6,8mt: vuol dire che con passo di 2,5mt dovresti mettere 8 irrigatori (4 per lato distanti 2,3 uno dall'altro). con le strisce invece,avendo una gittata di 1,5mt x 4,5 quelle angolari e 1,5 mt x 9mt quelle centrali, riesci a coprire il tutto con 6 irrigatori. alle 2 strisce centrali dovrai ridurre la gittata.
nel prato 2 metterei i 2 irrigatori sullo stesso lato (quello alto del disegno) che guardano la siepe.
ogni striscia ad angolo consuma circa 2,5lt/min quelle centrali 5lt/min.
Se la siepe non è stata appena piantata basta l'impianto di irrigazione altrimenti è preferibile almeno i primi anni aiutarla con una zona a goccia. di ala gocciolante con 31 lt/min puoi metterne 250mt, logico che sarebbe impossibile farne un'unica linea ma dovresti dividerla in più stacchi. se invece devi mettere dei gocciolatori dipende dal modello di gocciolatore che utilizzi.

pixie72

Aspirante Giardinauta
i 6 irrigatori li posizionerei ai 4 angoli e al centro dei 2 lati lunghi. hai un'area di 2,5mt x 6,8mt: vuol dire che con passo di 2,5mt dovresti mettere 8 irrigatori (4 per lato distanti 2,3 uno dall'altro). con le strisce invece,avendo una gittata di 1,5mt x 4,5 quelle angolari e 1,5 mt x 9mt quelle centrali, riesci a coprire il tutto con 6 irrigatori. alle 2 strisce centrali dovrai ridurre la gittata.nel prato 2 metterei i 2 irrigatori sullo stesso lato (quello alto del disegno) che guardano la siepe.
Per capirci, la posizione che mi consigli è quella del disegno? Ho provato anche a fare una traccia approssimativa del percorso dei tubi.

prato 1 - http://www.flickr.com/photos/25754201@N03/6880164040/sizes/l/in/photostream/
prato 2 - http://www.flickr.com/photos/25754201@N03/6880164044/sizes/l/in/photostream//

Hai qualche consiglio su irrigatori e testine?
Siccome il prato ha 3 anni ed è in buone condizioni, vorrei cercare di salvarlo il più possibile. Secondo te il persorso che ho ipotizzato per i tubi è ragionevole?
C'è qualche tecnica particolare per "tagliare" delle zolle di prato in modo da riposizionarle in seguito minimizzando il danno?
Grazie ancora per le info.
ciao

pixie72

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un po' di ricerche e ho trovato:

- 8 irrigatori Hunter Pro Spray alzo 5 cm.
- 3 testine Hunter LCS-515 - Ugello a striscia per Pro Spray-left
- 3 testina Hunter RCS-515 - Ugello a striscia per Pro Spray-right
- 2 testine Hunter SS-530 - Fascia laterale destra/ sinistra

Dovrebbero andare bene, ma mi rimane qualche dubbio. Gli irrigatori a striscia destra e sinistra vanno installati negli angoli?
Poi mi rimangono sempre i dubbi sul tracciato dei tubi.
Ho modificato leggermente il "progetto" posizionando diversamente la centralina.
In questo modo ho 4 irrigatori su ciascun braccio di una Y (più o meno)

prato1 (versione 3)

Cosa ne dite? Qualche consiglio su come "tagliare" le zolle di prato per poterle poi riposizionare cercando di ridurre il danno al minimo?
ciao

Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
gli irrigatori vanno bene i prospray ma prendi la versione 04 (h.10cm).
Le 2 strisce centrali vanno messe sulla stessa linea delle 4 agli angoli: perchè tendi a metterle in centro?

pixie72

Aspirante Giardinauta
Le 2 strisce centrali vanno messe sulla stessa linea delle 4 agli angoli: perchè tendi a metterle in centro?

Ho capito adesso cosa significa il disegnino che c'è fra le specifiche tecniche della testina SS-530 (http://www.irrigazione.com/Prodotti/Statici/spcltynzzlintro.html)... descrive la forma dello spruzzo! :azz:
In ogni caso li avevo messi verso il centro perchè avevo ipotizzato che l'irrigatore si trovasse al centro del metro e mezzo di larghezza dello spruzzo.
Adesso mi è tutto più chiaro.
In ogni caso, spostando gli irrigatori 3 e 5 verso il bordo, secondo te va bene il percorso dei tubi?
Per l'irrigatore 2, nell'angolo dove il tubo deve fare una curva a 90°, che raccordo si può mettere?
Per l'altro tubo che dalla centralina deve portare l'acqua nell'orto (15m di distanza circa) che sezione è meglio usare? Tenendo conto che si tratta di microirrigazione (a 1 bar), va bene un tubo da 20?
Grazie!!
ciao

Ultima modifica:

pixie72

Aspirante Giardinauta
Grazie s.e.t.d.
Sei stato gentilissimo e soprattutto molto utile!
Ho ordinato tutto il materiale, entro qualche settimana dovrei riuscire ad ever l'impianto funzionante (si spera :D)
Darò un feedback a cose fatte.
Grazie ancora.
ciao

pixie72

Aspirante Giardinauta
Impianto realizzato (e piccolo problema)

Immagino che questo post non sia di grande interesse per la maggior parte degli utenti, ma avevo promesso di dare un feedback a cose fatte :)

- Così è come ho riciclato due centraline che avevo già, evitando lo scavo di un pozzetto e l'acquisto di 3 elettrovalvole e di un nuovo programmatore.
http://www.flickr.com/photos/25754201@N03/7175325614/sizes/l/in/photostream/
Quella di destra comanda l'irrigazione del prato e dell'orto, quela di sinistra le fiorere del balcone). Lo so che non è molto bella come soluzione, ma mi ha permesso di risparmiare qualche centinaio di euro e poi mi spiaceva comprare un altro programmatore quando ne avevo già due perfettamente funzionanti.

- L'impianto nella parte "grande" del giardino, montato fuori terra e pronto ad essere testato
http://www.flickr.com/photos/25754201@N03/7175300290/sizes/l/in/photostream/

- L'impianto nella parte piccola del giardino, con scavo effettuato e pronto ad essere coperto
http://www.flickr.com/photos/25754201@N03/7175301942/sizes/l/in/photostream/

- Giadino "grande" con impianto posato e già parzialmente interrato
http://www.flickr.com/photos/25754201@N03/7175312648/sizes/l/in/photostream/

- Giadino piccolo completato, con scavo ricoperto e zolle di prato riposizionate.
http://www.flickr.com/photos/25754201@N03/7175306918/sizes/l/in/photostream/

Ho seguito praticamente tutti i consigli di s.e.t.d. e devo dire che sono molto soddisfatto :D
Ho solo un piccolo problema, uno degli irrigatori (hunter pro-spray04) perde fra il corpo dell'irrigatore e il pistoncino che si alza (nel punto indicato dalla freccia)...
prospray04.jpg
cosa posso fare?
ciao

Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ho seguito praticamente tutti i consigli di s.e.t.d. e devo dire che sono molto soddisfatto :D
Ho solo un piccolo problema, uno degli irrigatori (hunter pro-spray04) perde fra il corpo dell'irrigatore e il pistoncino che si alza (nel punto indicato dalla freccia)...cosa posso fare?
ciao
meno male che ogni tanto ci prendo...ma probabilmente è solo fortuna! :eek:k07:
per il pros04 c'è poco da fare: è da sostituire...c'è quasi sicuramente un problema di stampo riuscito male (ma chi te l'ha dato dovrebbe sostituirtelo senza problemi visto che ha 5 anni di garanzia). A meno che potrebbe esserci dello sporco: prova ad aprirlo svitando la ghiera sopra, controlla che non ci sia un ostacolo (sassolino o simile) tra il canotto e la guarnizione bianca.

Alto