• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per la mimosa

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, non ho mai avuto questa pianta, ne ho letto un po' su internet ma fidarsi è bene… qualcuno la coltiva? quanta acqua, quanto sole, rinvaso a primavera, in che terra?
come sempre grazie mille

penelope83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, si anche a me servirebbero un po' di info, ogni anno da dieci anni il mio compagno per la festa della donna mi regala un piccolo alberino in vaso da 20\25 cm, e ogni anno da dieci anni al massimo verso giugno \ luglio muore imperterrita... abito a Bologna, ho un grande giardino con parti di ombra totale, parziale, pieno sole... le ho provate tutte, ma niente... avevo paura che da noi facesse troppo freddo, ma morendo in quei mesi penso proprio che quello non centri...
Aiutateci a far vivere bene queste piante così belle, ma così difficili!!!
Grazie

di mauro rosario

Master Florello
La mimosa è una di quelle piante che ama moltissimo il sole,ed odia i terreni compatti e poco drenanti quindi se vive in vaso l'acqua va data solo e soltanto quando il terreno risulta asciuttto se vive in piena terra l'acqua va data solo per i primi due tre anni nel periodo estivo dopo basta ,perchè una volta attecchita resiste benissimo alle siccità ,cosa molto importante va fatta una pacciamatura per mantenere il terreno intorno pulito, cosa che raccomando di non fare mai, sono le vangature, perchè l'apparato radicale di questa è molto superficiale quindi si rischia di rovinarla per questo motivo diventa facile preda dei venti quindi la zona deve essere ripatata ,riguardo la sua concimazione per esperienza personale consiglio un concime 20-10-10 a lenta cessione,ciao e buona coltivazione

Alto