• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per la mia schlumbergera...

Emy72

Giardinauta
Ciao a tutti!:)
A dicembre mi hanno regalato una piccola schlumbergera,era fiorita.Dopo poco tempo ha perso tutti i fiori,e ora,a distanza di 5 mesi,non ha fatti più nè foglie nè fiori.E' in un vaso di plastica molto piccolo (13cm diametro),dovrei rinvasarla,magari in uno di terracotta? la tengo in casa nell'entrata,c'è abbastanza luce ma non sole diretto,e la bagno circa ogni 20/25 giorni...mi date qualche consiglio? non so proprio nulla di piante grasse:storto:...Ciao e grazie!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, puoi senz'altro rinvasarla, usando un vaso poco più grande e terriccio specifico per cactacee, molto sabbioso e drenante. Appena la stagione lo permette, mettila all'esterno, a mezzombra, vedrai che crescerà tantissimo! :) A fine settembre ritirala in casa; trova una posizione molto luminosa e NON SPOSTARLA PIU'. Comincerà a fare i boccioli e fiorirà verso fine novembre circa; se la sposti i boccioli cadono... :storto: Sia in estate che in inverno, bagna SOLO quando la terra è ben asciutta (quindi in estate ogni 7 - 10 giorni circa e in inverno un paio di volte al mese al massimo).
 

Gecko

Maestro Giardinauta
È normale ke non abbia emesso nuovi fiori,è finito il periodo!
Quoto Elebar:terriccio drenante con sabbia e magari argilla espansa,il vaso meglio se di terra cotta!
 
Alto