• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per la mia nuova orchidea

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
premetto che non mi intendo di orchidee ma sono mia seconda pianta :) acquistata qualche giorno fa, sul cartellino c'è scritto Cambria e vi posto ora una foto del fiore, era l'unico sbocciato e non ho resistito a non prenderla!

foto103pk6.jpg


Mi son venuti dei dubbi però...l'altra che ho, una Phal <scusate ma non ricordo mai come si scrive per intero :ros: > ha il vasetto trasparente e le radici non sono proprio da fuori e hanno corteccia come terra.
Questa invece ha il vaso in plastica non trasparente e sempre con la corteccia e le radici, alcune escono anche fuori, sono volanti!
Mi domandavo se posso lasciarla con quel vaso e se devo dargli gli stessi trattamenti della Phal, cioè poca acqua e luce.

Lo stelo è molto alto con diversi rami, ora stanno tutti fiorendo, è bellissima, appena riesco farò una foto della pianta intera e vi mostro anche come sono le foglie e le radici!

Ps. scusate la foto è un po'sfocata, provvederò a farla meglio la prossima :eek:k07:

Grazie a tutti!!!!!!
 
Ultima modifica:

-DAN-

Giardinauta Senior
...scusami se non ti so dare nessun aiuto anche perchè non ho mai avuto una cambria e di orchi ne so poco, ho solo una phalaenopsis,...ma leggevo...
[...stessi trattamenti della phal, cioè poca acqua e luce.] ???
io come ti ho detto sono molto inesperto, la phal ce l'ho solo da due mesi...
ma da quando le phal vogliono poca acqua e luce?!
a me risulta che vivano con un micro-clima umido e molto luminoso!
...aspetta i più esperti...
 
Ultima modifica:

*Tea*

Giardinauta Senior
anche la vivaista mi ha detto di dar poca acqua e darle luce, non diretta però, quindi non so che dirti, ma attendiamo!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Tea, eccoti la scheda di coltivazione di Riboni per la Cambria:
CAMBRIA
Luce: le Cambria amano una buona luminosità, in alcuni casi anche il sole diretto per alcune ore della giornata.

Temperatura:una temperatura di 14/16°, durante la notte ,in inverno, mentre di giorno può arrivare ai 20/22°. Per avere una buona fioritura queste piante hanno bisogno di una buona escursione termica tra la notte e il giorno (almeno 7/8°).

Innaffiatura: raccomandiamo di innaffiare abbondantemente il composto solo quando questo sarà asciutto, non lasciate seccare completamente il composto tra una bagnatura a l'altra, ma un eccesso di acqua può provocare marciumi radicali con conseguente moria della pianta.Fate attenzione che l'acqua non rimanga nel centro delle nuove vegetazioni, perchè questo può provocare marciumi.

Fertilizzante: le Orchidee hanno bisogno di una regolare fertilizzazione, ma a dosi sempre molto basse. Consigliamo di usare il nostro fertilizzante specifico per Orchidee una volta ogni 15 giorni, con una dose di 1 grammo per litro di acqua.

Umidità: l'umidità ottimale per queste piante si avvicina al 60/70%, per ottenere questa percentuale sarà sufficiente collocare le nostre piante su un vassoio contenete del ghiaietto o argilla espansa ben umidi, fate attenzione che il vaso non sia direttamente a contatto con l'acqua e nebulizzare spesso le foglie delle nostre piante.
Rinvasi: le Cambria devono essere rinvasati e cambiati di composto ogni 2 o 3 anni.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Per quanto riguarda la Phal, vuole molta luce, non sole diretto, molta umidità (per averla, puoi mettere il vaso su un vassoio con argilla espansa bagnata, badando che l'acqua non tocchi direttamente il fondo del vaso, io ho messo una rete di plastica), annaffi quando attraverso il vaso trasparente vedi le radici di colore bianco argento (quando sono bagnate diventano verdi) e senti che è leggero, puoi anche nebulizzare le foglie per dare maggiore umidità.

P.s. la tua cambria è bellissima!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ti ringrazio Silene per i consigli!
Vedrò di nebulizzare le foglie allora e non cambierò per ora il vaso dato che mi pare che non ce ne sia bisogno :)

Grazie mille!
 

moria0672

Giardinauta
A me quella più che una Cambria pare un ibrido di Odontoglossum.
Ricordate che è ormai abitudine dei coltivatori olandesi chiamare con lo stesso nome (Cambria per l'appunto) più ibridi.
 

gab92

Giardinauta Senior
si, bellissima la tua nuova orchi,solo una cosa, hai detto che la phal ha la corteccia come terra?!?va rinvasata!! e al + prestociao
 

Piper

Maestro Giardinauta
si, bellissima la tua nuova orchi,solo una cosa, hai detto che la phal ha la corteccia come terra?!?va rinvasata!! e al + prestociao

Onde evitare equivoci...
La phal va benissimo in SOLA corteccia e se attualmente ha questo tipo di substrato, lasciala tranquilla.

Tea, la tua cambria (o presunta tale a questo punto) credo sia identica alla mia, presa al lidl una settimana fa. Il fiore sta sbocciando oggi e ancora non si vede bene l'interno, per questo ho scritto "credo".
Sai cosa?
A me non convinceva quella mollettina lì che tiene dritto lo stelo, nel mio caso mi pareva lo tenesse troppo compresso e l'ho tolta.
Poi boh, magari è una precauzione superflua... cmq controlla e casomai sostituiscila con un ferretto plasticato lasciando un po' di lasco.
 

franka

Aspirante Giardinauta
si dice che le phal vogliono "poca luce" perchè, tra le orchidee, sono tra quelle che ne necessitano di meno (ad esempio molto molto meno di vanda, cattleya ecc..). Però alle nostre latitudini, dove d'inverno il sole è molto debole, e le notti luuunghe, magari in appartamenti non con l'esposizione ideale, se si vuole che stiano bene e rifioriscano bisogna comunque cercare di tenerle nel punto più luminoso possibile, cioè vicino a una finestra. D'inverno anche qualche raggio di sole diretto non fa loro male. Invece d'estate vanno schermate dai raggi solari; stanno bene ad esempio all'aperto all'ombra di un'altra pianta. Per l'acqua: in effetti vogliono molta umidità ambientale, ma è giusto non esagerare con le annaffiature: soprattutto a chi deve prenderci la mano, si dice di aspettare che il substrato sia completamente asciutto prima di annaffiare di nuovo, e nel dubbio aspettare un giorno in più piuttosto che in meno (invece di alcune orchidee dalle radici più fini, è meglio non lasciare asciugare del tutto il composto). Questo perchè, con l'idea che sono piante tropicali, spesso il neofita le annaffia con entusiasmo o le lascia addirittura in ammollo (almeno io lo feci ahimè) : il substrato costantemente fradicio e conseguente marciume è probabilmente la prima causa di morte tra le phalenopsis domestiche! Quindi è giusto non esagerare con l'acqua, però non è che sono piante grasse ;-D
Comuqnue Silene troppo bella la tua nuova pianta! anche secondo me è un ibrido di odontoglossum tipo Colmanara Wild Cat...
 

gab92

Giardinauta Senior
io dico che se il bark é come terra ho capito che il substrato si é decomposto, quindi asfissierebbe le radici x questo ho detto di rinvasare con nuovo barkciao gabri
 

Aussie

Guru Giardinauta
Cambria?

:confuso: Ciao, non sono una esperta di orchidee ma a me sembra che la tua orchi sia identica alla mia e, dal catalogo del sito, ho visto che si tratta di una Zigopetalum. Io pure l'ho acquistata al ldl 10 gg. fa e, vicino alla mia, ce n'era una col cartellino "Cambria" ma era un'altra cosa. Magari le tecniche di coltivazione sono identiche, + -, ma fossi in te approfondirei la cosa.
Fammi sapere :Saluto:
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Vi ringrazio, a breve posterò altre foto!

Anche io l'ho presa alla Lidl e dato che un fiore era già sbocciato l'ho comprata, era troppo bellina per lasciarla!
La mollettina però non mi pare dia fastidio, ma domani ci guardo meglio, grazie Piper :eek:k07:

Quindi non ho ben capito...non è una Cambria? E' un ibrido??
Come fate a capirlo :confuso: ?? Ogni volta mi stupisco!!

Aussie --> sulla tua pianta non c'era il cartellino??
 

Piper

Maestro Giardinauta
Proprio rale e quale alla mia :)
La mia inoltre ha un piccolo pseudobulbettino con una foglia gialla, per curiosità qualcuno sa dirmi se è un vecchio pseudobulbo o cosa?
 

franka

Aspirante Giardinauta
Quindi non ho ben capito...non è una Cambria? E' un ibrido??
La Cambria E' un ibrido (il nome sarebbe Cambria Vuylstekeara, è un ibrido di Odontoglossum, Miltonia e Cochlioda, creato nel 1912). Si è poi diffusa l'abitudine di chiamare col nome commerciale "cambria" tutti gli ibridi di odontoglossum, un po' come si dice genericamente nutella per dire crema di cioccolato e nocciole :-D . Quella che hai tu è anch'essa un ibrido di odontoglossum, ma a me sembra una Colmanara (odontoglossum x miltonia x oncidium = colmanara). Se vai su google immagini e metti "colmanara", vedrai che vengono fuori immagini molto simili alla tua.
 

moria0672

Giardinauta
Come suggerito da Francesca, 9 su 10 è una Colmanara ed il cultivar più simile alla tua sembra il Wild Cat (quindi Colmanara Wild Cat)
 
Alto