• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per impianto fuori terra

p.dario

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho necessità di fare un impianto per le piante del giardino; poiché sono praticamente tutte su sul "bordo" ho pensato di partire da un punto acqua sempre sul bordo e fare un lungo tubo che faccia il giro delle piante (a parte un paio di punti che posso raggiungere con un eventuale piccola "deviazione").
Tutto il giro saranno almeno 60/70 metri, secondo voi di può fare con un'unica zona? Ovviamente basta poca pressione.
Meglio un tubo gocciolante o inframmezzare piccoli diffusori dove servono?
In alcuni passaggi avrei necessità di interrare un minimo il tubo (per attraversare un sentierino), quindi il gocciolante lì andrebbe interrotto con tubo normale.

Domande su come controllare il tutto: adesso ho anche una centralina orbit che controlla due elettrovalvole in pozzetto (in mezzo al giardino) e ho due zone libere, però il tutto è lontano dai punti acqua sul bordo che vorrei usare, quindi vorrei mettere un'altra centralina minima, magari WiFi così da controllare quando accendere e spegnere in base al meteo, per esempio.
Solo che:
- o la metto attaccata ad una fontanella, ma mi ruba il punto acqua esterno, dovrei montarla e smontarla all'occorrenza
- o la metto un pozzetto lì vicino, ma non so se poi il WiFi andrebbe

Insomma, ho qualche idea, mi aiutate a metterle in ordine? :)

Grazie

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Non ho capito "sul bordo" di che cosa e non hai specificato se le piante che devi annaffiare sono in vaso o in terra. A parte questo 60/70 metri non è roba da poco, ma le piante da annaffiare quante sono? Hanno più o meno tutte la stessa dimensione o lo stesso vaso? Per fare tutto con una zona sola c'è portata di acqua a sufficienza? Dacci qualche info in più per rispondere correttamente

p.dario

Aspirante Giardinauta
"Sul bordo" intendo sul perimetro del giardino, non devo innaffiare "in mezzo", per questo dico che dovrebbe bastare gocciolante.
Le piange sono tutte a terra.
Le piante sono per lo più piccole e non su tutto il perimetro; c'è una fila di lavande, alcune aiuole (eriche e altre basse), qualche fiore. Poi ci sono 4 piante di uva, dei gelsomini, alcune azalee, una camelia abbastanza piccola.
Per dire se c'è portata, non so bene come dirlo: qualche consiglio per capirlo?

Intanto grazie!!

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Ti riporto la mia esperienza per riflettere su alcune cose: ho un aiuola sulla quale il giardiniere mi aveva istallato un tubo ad ala gocciolante, l'ho dovuta sostituire perché l'ala gocciolante ha dei micro fori fissi per cui il tubo mi bagnava anche in punti dove le piante non c'erano (ergo nascevano molte infestanti) inoltre dovevo lasciare l'impianto accesso abbastanza a lungo affinché arrivasse il giusto quantitativo di acqua. Ho sostituito l'ala gocciolante con un tubo per l'irrigazione a goccia sul quale ho innestato dei micro tubi solo nel punto dove sono presenti la piante, inoltre ho rimosso la strozzatura con cui terminava il tubo e chiuso il circuito formando un anello (per rendere la pressione uniforme).
Adesso l'irrigazione è localizzata solo dove serve ed il tempo di irrigazione è minore in quanto anziché fuoriuscire gocce esce un "pisciolino" d'acqua da ogni micro tubo. L'unico limite che è rimasto riguarda il fatto che con un unica linea ed un unico programmatore tutte le piante ricevono la stessa quantità di acqua, invece piante diverse potrebbero avere esigenze idriche differenti.
Rifletti su ciò che ti ho detto per adattarlo alle tue necessità, riguardo alla portata con la pressione del mio impianto ogni micro tubo eroga circa mezzo litro di acqua al minuto per cui se le piante fossero 20 la portata (quanta acqua esce dal rubinetto principale) dovrebbe essere maggiore di 10 litri al minuto (0,5x20)

p.dario

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per le info; tubo per irrigazione a goccia non è un gocciolante? Mi spieghi meglio?
Sull'anello, temo di non poterlo fare, perché dovrei fare un giro troppo lungo e interrando troppo, pensi sia un problema?

Se la portata è bassa, con soluzione a goccia, basta aumentare il tempo o sbaglio?

Alto